Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo

(1/17) > >>

Matteo Suppo:
Questo thread nasce da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9143.0 per dare la possibilità ad Andrea di sperimentare in prima persona cosa vuol dire fare il GM a Dungeon World.


Vediamo un esempio partendo in medias res. Facciamo finta che la situazione si sia sviluppata fino ad ora in questo modo:


Io sono Aranel, ranger elfa con un compagno animale Lupo. Con me ci saranno anche altri personaggi ma eventualmente li vediamo dopo.


Stiamo combattendo un gruppo di Goblin, che hanno le tag Small, Intelligent, Organized, fanno 1d6 danni con la lancia e hanno le mosse Charge!, Call more goblins, Retreat and return with many more.


Io dico: "Tendo l'arco e pianto una freccia nell'occhio del più vicino".


Decidere quando una dichiarazione come questa corrisponde ad una mossa è compito un po' di tutto il gruppo. Consideriamo solo le mosse base per il momento.


Questa dichiarazione corrisponde a una mossa?

Phoenix:
Certo!

Triggera Volley, direi.
Tutti d'accordo?

Se sì, tira pure i tuoi 2d6 + Des e vediamo che esce!

---------------------------------------------------------

Che ne dici se analizziamo cosa accadrebbe per ogni risultato e eventuali scelte sul 7-9?

Matteo Suppo:
Ok, mettiamo per esempio che io tiri un bel 2, che +3 Dex diventa un misero 5.


E' un bel fallimento quindi a te GM spetta di fare una Mossa.


Comincia con il dire qual'è la prima cosa che ti viene in mente. cosa succederebbe ora se questo fosse un film?


Se non ti viene in mente niente al volo non è un problema, passeremo alla seconda fase.


Ricorda che per ora siamo ancora nella tua testa quindi non farti nessun problema di realismo/cattiveria/reazioni degli altri.

Phoenix:
Benissimo, faccio una Mossa.


Dei 4 goblin che stavi fronteggiando, 1 inizia a scappare urlando parole incomprensibili e gli altri 3 ti circondano.
Uno dei 3 pianta una spada in bocca al tuo lupo, un altro con una mazza ti spezza una rotula e l'altro ti salta alla gola tranciandotela con un coltellaccio rozzo.


Posso tirare i danni (anche se per me in una situazione così saresti morto e basta...niente danni) o devo chiederti "Cosa fai?"?


------------------------------
Ora, in quello che ho descritto, ho rispettato le Regole?
Ammetto che forse, non stessi testando il regolamento, prima di farli attaccare i goblin li avrei mossi e basta prima di ridarti la palla...ma credo che le Regole non lo specifichino, quindi opto per farli agire "2 volte in 1".


Matteo Suppo:
Ok, questa è quello che potrebbe succedere secondo te, non è ancora una Mossa.


Vediamo l'elenco delle mosse:

Use a monster, danger, or location move
Reveal an unwelcome truth
Show signs of an approaching threat
Deal damage
Use up their resources
Turn their move back of them
Separate them
Give an opportunity that fits a class’ abilities
Show a downside to their class, race, or equipment
Offer an opportunity, with or without cost
Put someone in a spot
Tell them the requirements or consequences and ask

Ricorda che i goblin hanno anche loro delle mosse, le abbiamo dette prima.

Ora, quello che hai descritto sotto che mossa potrebbe rientrare?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa