Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Phoenix:
Spiegazione out-of-game: perché volevo testare le Mosse dei mostri.
Spiegazione in-game: perché voglio fargli chiamare dei rinforzi.
Perché volevi saperlo? :)
Matteo Suppo:
Per cercare di entrare nella tua testa: non pensare troppo in avanti, concentrati su quello che succede qui e adesso. Avrai altre mosse da fare in futuro, non strafare.
Comunque... non devi muovere i goblin come se fossero una unica entità, puoi anche tralasciare quello che fa il quarto goblin se dopo intendi farlo fuggire. Non necessariamente deve succedere adesso: in un momento successivo potresti dire, offrendo magari una opportunità "Il quarto goblin ha iniziato a correre via dandovi la schiena"
Poi a questo punto cominciamo a battere contro il muro della scarsa fiction iniziale: in che terreno siamo? Chi altro c'è? Verso dove scapperebbe il goblin? Verso dove potrebbero scappare i PG?
Quindi io manterrei le cose semplici: siamo in un passo montano, a qualche decina di metri di distanza c'è una caverna dove hanno la tana i goblin ed Aranel è da sola (poco probabile che succeda in gioco, può essere che i compagni siano vicini).
Lei ha visto i 4 goblin, ha tirato loro una freccia e...
Da qua partirai con la tua mossa dura, che a questo punto mi pare che sia un "Deal Damage" (o un Charge) con tre goblin che partono all'assalto e armati di coltelli, spade e mazze.
Vediamo se è una mossa valida, ovvero se rispetta i principi. Pensi di non starne rispettando qualcuno? Ce n'è qualcuno che non capisci?
Phoenix:
Ok, partiamo dalla tua fiction.
3 goblin partono all'assalto, però il 4° dovrà pure fare qualcosa. Farlo restare fermo come un fesso sarebbe brutto da fiction. Che gli faccio fare? Non posso dire che corre verso l'entrata della grotta senza innescare la mossa? Certo che poi non potrò posso più innescarla come hai fatto te...
Mi sembra che già da qui il gioco si incarti un po' col fatto di non poter fare 2 mosse insieme.
3 goblin vanno all'assalto usando Charge cercando di fare quello che ho descritto sopra.
Mi sembra che i principi fino ad adesso vengano rispettati...ma sta Charge che fa? Che cambia se uso "Charge" o se uso la "Deal Damage"?
Matteo Suppo:
Non è il gioco che si sta incartando, sei tu. Stai cercando di costringere il gioco a fare quello che vuoi tu e non funziona.
Invece prova a seguire le regole e farti trasportare.
Facciamo così: prendiamo i quattro goblin e facciamo fare loro Charge. Cosa significa charge? Significa che caricano. Significa che si lanciano a testa bassa su di Aranel. Significa che mentre prima erano a qualche metro di distanza, dove lei poteva lanciare frecce, ora saranno in mischia con lei, con tutto quello che ne consegue, tipo che non potrà lanciare frecce, che potranno colpirla e ferirla etc etc.
Basta che dici questo:
"I goblin si lanciano a testa bassa contro di te, Aranel. Tra un attimo ti saranno addosso, non hai il tempo per un'altra freccia. Cosa fai?"
I principi erano rispettati (quasi del tutto) anche prima, ma ti stavi incartando. Per spiegarti il perché vado a scomodare l'agenda, intesa come The GM Agenda.
Tutto quello che dici e tutte le mosse che fai le fai per tre motivi:
* Dipingere un mondo fantastico
* Riempire le vite dei personaggi di avventura
* Giocare per vedere cosa succede.
La tua risposta alla domanda "Perché vuoi far scappare il goblin" non rientrava in nessuno di questi tre motivi, ed è per questo che faticavi a farcelo rientrare nelle regole.
L'esempio di mossa dura che ho fatto prima con Charge va invece a toccare proprio uno di questi motivi: Giocare per vedere cosa succede. Che succede quando Aranel si ritrova in corpo a corpo invece che a distanza di freccia?
Per Zachiel: Questo era un po' un esperimento. Si potrebbe anche far partire un PBF "didattico" in modo da vedere anche altre situazioni.
Mattia Bulgarelli:
EDIT: rimossi parecchi post di autori vari su indicazione del Thread Opener. Leggete sotto la riga per ulteriori dettagli.
--- Citazione da: Matteo Suppo - 2013-05-20 09:51:47 ---Questo thread nasce da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9143.0 per dare la possibilità ad Andrea di sperimentare in prima persona cosa vuol dire fare il GM a Dungeon World.
--- Termina citazione ---
Vedo molti interventi che deragliano (presumo non intenzionalmente, ci mancherebbe!) da questo scopo, quindi:
- invito il Thread Opener (Matteo) a segnalarmi, se lo ritiene necessario, quali post rimuovere per OT o separare il altro thread. In assenza di segnalazioni, non toccherò nulla.
- ricordo a tutti che eventuali post rimossi sono facilmente recuperabili tramite copia-incolla dalla Pattumiera per aprire altri thread specifici.
- invito tutti ad essere generosi nell'aprire nuovi thread, e di segnalarli qui con un link al thread "figlio". Un commento nella sezione giusta ed in un thread specifico è più utile a chi lo scrive, a chi lo legge, a chi sta partecipando al thread "padre", ed al forum in generale.
- se qualcosa non è chiaro, vale sempre il Basta Chiedere™: mandatemi un messaggio privato, lo Staff cercherà di aiutarvi a trovare il posto in cui le vostre idee e commenti siano visibili e commentabili nel modo più corretto. ^_^
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa