Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[SLOW DOWN] Il processo decisionale del GM in Dungeon World passo per passo
Phoenix:
Si, stavo solo rispettando il principio: "Never speak the name of your move".
Per la situazione che ho descritto direi che si innescano la mossa "Deal Damage" e la "Use a monster, danger, or location move", nello specifico la Mossa "Retreat and return with many more".
Quindi posso tirare i danni? Per i rinforzi, invece, quanti e tra quanto arrivano?
P.S. non avevamo calcolato la distanza tra te e il gruppo di goblin. Io me la sono immaginata come una decina di metri, ma se fossero stati 50 o 100? Avrei comunque potuto farti circondare dai goblin sul tuo miss senza necessariamente farti fare qualcos'altro, giusto? Non c'è nulla nelle regole che me lo impedisca?
Matteo Suppo:
Al momento stiamo imparando, quindi il principio di non dire il nome della mossa ce lo dimentichiamo :P
Dunque, se sono due mosse devi scegliere quale delle due fare, non mi pare di ricordare nessun punto del manuale che dica che puoi fare quante mosse vuoi.
Per i danni vediamo dopo se scegli di tenere la mossa Deal Damage o Retreat and Return with (many) More.
Per quanto riguarda la distanza anche io mi immaginavo una decina di metri. Se fossero stati 50 o 100 metri non so se avresti potuto dire la stessa cosa. Uno dei principi è che le mosse partono dalla fiction.
In quanto tempo percorrono questi 100 metri? Davvero non ho il tempo di caricare un'altra freccia in quel tempo o di scappare o fare altro? Se lo vedessi in un film ti sembrerebbe una stronzata?
Matteo Suppo:
Comunque della questione della distanza ce ne occupiamo semmai in un secondo momento.
Phoenix:
--- Citazione ---Al momento stiamo imparando, quindi il principio di non dire il nome della mossa ce lo dimentichiamo
--- Termina citazione ---
Ok :D
Ok, quindi, a meno di rettifiche, non posso fare 2 Mosse insieme neanche se manovro 20-30 creature tutte diverse?
Comunque per adesso mi sembra più appropriata la Deal Damage. Però a sto punto il 4° goblin che fa? Cioè, se io GM posso fare solo Mosse ma non posso farne 2 o più diverse contemporaneamente il 4° non fa nulla? Lo posso far correre in fiction senza innescare alcuna mossa oppure devo muovere i goblin come un unico elemento che fa esattamente la stessa Mossa?
--- Citazione ---Per quanto riguarda la distanza anche io mi immaginavo una decina di metri. Se fossero stati 50 o 100 metri non so se avresti potuto dire la stessa cosa. Uno dei principi è che le mosse partono dalla fiction.In quanto tempo percorrono questi 100 metri? Davvero non ho il tempo di caricare un'altra freccia in quel tempo o di scappare o fare altro? Se lo vedessi in un film ti sembrerebbe una stronzata?
--- Termina citazione ---
E' proprio questo il punto. Sul manuale non c'è scritto che velocità abbiano i goblin, quindi non so in quanto tempo percorrono questi 100 metri. Immagino quindi che ce lo si debba inventare sul momento.
Chi lo decide? Il GM, il tavolo? Boh, ammettiamo per semplicità che vadano leggermente più lenti di un umano visto che sono Small.
In fiction, quindi, per me, il tempo per tirare un'altra freccia potresti anche avercelo prima che ti arrivino addosso, ma chi lo decide? Chi decide che è "una stronzata"? C'è una Regola nel manuale che stabilisce questo tipo di Autorità e la attribuisce ad una specifica persona al tavolo?
Magari i 100 metri sono fuorvianti e al tavolo tutti ci troveremmo d'accordo. Ma se i metri fossero stati invece 13? Oppure 12? Oppure 8? Se è il GM a decidere ok (ma segno una tacca tra le cose "extra" che il GM deve gestire, ricordarsi e bilanciare in ogni singolo istante di gioco) se fosse il tavolo intero già mi immagino il bordello...
Cross-post: ok, accantoniamo un attimo.
Matteo Suppo:
Puoi muovere tutte le creature che ti pare, ma puoi fare solo una mossa per volta.
Posso chiederti perché vuoi far fuggire uno dei goblin?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa