Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[SLOW DOWN] Articolo sui problemi di D&D risolti da Dungeon World.

<< < (4/10) > >>

Edison Carter:
Marco (Brotto),
               dico solo che chi ha problemi col D&D spesso dice che va tutto bene. Sarebbe carino trovare un modo per fargli ammettere il contrario. (Magari, adesso che ci penso, senza tirare in ballo la psicoanalisi...)
Chi veramente si diverte, non è detto che sia socialmente carente, ma soprattutto, è giustamente fuori dagli esempi questa discussione.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione da: Zachiel - 2013-05-09 13:12:16 ---Non andiamo in giro a dire che non è possibile divertircisi, perché passate (voi = chi sostiene questo) per fondamentalisti intrincerati.

--- Termina citazione ---

Attenzione, questo "voi" è pericolosamente vicino ad un "voi generico".
Così come l'hai scritto, la tua frase sembra dire "tutti quelli che dicono che con D&D è impossibile divertirsi [problema 1: cosa che non mi pare abbia detto nessuno in questo thread] passano [problema 2: agli occhi di chi? È un altro "noi/voi/loro" generico?] per fondamentalisti intrincerati [problema 3: come dovrebbe accadere?]"

Attenzione a stringare così tanto i discorsi, il rischio di parlare di persone ipotetiche è molto molto alto.
Se vuoi postare commenti od opinioni sul perché sono facili i fraintendimenti, ben venga un thread nuovo e mirato (ma occhio a non finire nell' "Eterno Ritorno" di cose già dette più e più volte).

Zachiel:

--- Citazione da: Ezio - 2013-05-09 14:46:37 ---
--- Citazione da: Marco Guzzardi - 2013-05-08 15:15:55 ---Spero che tutto questo paragonare D&D a DW non finisca per rendere quest'ultimo antipatico "a priori" a chi invece gioca ancora a D&D :-\ del tipo "visto che a me D&D piace, se questo DW ne stravolge l'idea allora è da evitare di sicuro"...credo che a livello di pubblicità sarebbe meglio tenere i due prodotti distinti, per evitare di incappare nel "o uno o l'altro"...

Hmmm... no.

Dungeon World è contemporaneamente un omaggio e un superamento di D&D. Lo omaggia come precursore, lo supera come datato.

Ed è il caso di chiarire subito un equivoco: DW non si rivolge ai giocatori di D&D.

O, meglio, non si rivolge a quei giocatori che si stanno correntemente divertendo con D&D. Hai la tua campagna di cui sei soddisfatto, avendo trovato buoni equilibri e ti stai divertendo? Allora continua a giocare a D&D, non hai ragione di cambiare.

Hai dei problemi con D&D? In particolare vorresti creare delle storie, condivise e che non si interrompano per il combattimento obbligatorio (storie come possono essere i romanzi di Dragonlance, oppure Order of the Stick)? Dungeon World serve proprio a questo, benvenuto.

Quello che ti appassiona e che vorresti migliorare è l'aspetto tattico/strategico, il movimento sulla mappa, la gestione degli incantesimi e dei tesori? Dungeon World non fa per te, e probabilmente neanche D&D.

DW ha un target molto specifico, quindi: gente che intende narrare storie col color proposto dalle prime edizioni di D&D, non a tutti i giocatori di D&D, che è un gruppo troppo variegato per essere bersagliato in questo modo.
Non cercate di "venderlo" a chi è pienamente soddisfatto di D&D, vendetelo a chi esprime dubbi, a chi dice "vorrei più narrazione" o a chi ha smesso di giocare a D&D da qualche anno e vorrebbe riprovare qualcosa di simile.

Bravo Ezio! Ti va di venirlo a scrivere in quel thread?

imbrattabit:
Ad esclusione del concetto di superamento di D&D (per me DW ne supera solo alcuni aspetti, non tutti) mi trovo anch'io molto d'accordo con Ezio.

D&D non è solo un gioco è una passione (non la mia). Io sono della Roma, la Juve è più forte ma io difficilmente cambierò squadra solo per questo motivo (con fatica potrei ammettere l'inferiorità tecnica), perchè non è la cosa migliore quella che cerco. Se dovessi dovessi accostarmi al calcio per la prima volta o se dovessi cambiare sport, probabilmente adotterei un criterio più aperto.

Poi per fare un paragone fatto bene bisognerebbe isolare il sistema, definire una metrica e chiarire il contesto/target, concetti che ho visto non essere ben recepiti nei commenti.

Marco Guzzardi:

--- Citazione da: Ezio - 2013-05-09 14:46:37 ---Hmmm... no.

Dungeon World è contemporaneamente un omaggio e un superamento di D&D. Lo omaggia come precursore, lo supera come datato.

Mi hai quotato scrivendo "no" perchè intendi che secondo te questi due prodotti non andrebbero tenuti lontani uno dall'altro? Altrimenti non ho capito a cosa si riferisce il tuo "no" :) a parere mio Dungeon World funziona benissimo anche con chi D&D non l'ha mai visto, però non so, magari ho capito male il tuo intervento.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa