Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[SLOW DOWN] Articolo sui problemi di D&D risolti da Dungeon World.
Edison Carter:
--- Citazione da: Marco Guzzardi - 2013-05-08 15:15:55 ---Spero che tutto questo paragonare D&D a DW non finisca per rendere quest'ultimo antipatico "a priori" a chi invece gioca ancora a D&D :-\ del tipo "visto che a me D&D piace, se questo DW ne stravolge l'idea allora è da evitare di sicuro"...credo che a livello di pubblicità sarebbe meglio tenere i due prodotti distinti, per evitare di incappare nel "o uno o l'altro"...
--- Termina citazione ---
Ma è proprio così che andrà a finire.
"Chi l'haffatto 'sto gioco? Ah, quello di Pali nella Vigna, quello che dice che siamo tutti bimbi pazzi con problemi sociali? Ed è venuto a correggere diendì? Allora, prima di tutto, mi devono spiegare quali sono gli errori di diendì, perché nessuno me li ha mai detti! Poi, il mio diendì, come lo gioco io, è il migliore del mondo, per cui non c'è gnente da correggere!".
L'importante è che se lo comprino, come fanno di solito, prima di leggerlo.
Zachiel:
L'articolo di Alessandro è fatto così perché gli è stato chiesto un confronto tra i due giochi (e lui l'ha scritto). Poteva rifiutarsi di farlo, certo, ma non l'ha fatto.
@Edison: è forse sufficiente far notare (e mi vedete come mi ci sto impegnando) ad abbassare i toni e ricordare che sì, chi ha già anni di D&D alle spalle ed ha trovato già le soluzioni che per lui ed il suo gruppo in D&D funzionano può tranquillamente continuare a giocarlo. Sappiamo bene che è possibile divertirsi con D&D, ma bisogna fare fatica.
Non andiamo in giro a dire che non è possibile divertircisi, perché passate (voi = chi sostiene questo) per fondamentalisti intrincerati.
Felix:
Certe cose sul gdr tradizionale andavano dette. Serenamente ora, però, la parola spetta ai giochi. E se il gruppo storico si trova bene con D&D far provare il gioco ad altre persone.
Ezio:
--- Citazione da: Marco Guzzardi - 2013-05-08 15:15:55 ---Spero che tutto questo paragonare D&D a DW non finisca per rendere quest'ultimo antipatico "a priori" a chi invece gioca ancora a D&D :-\ del tipo "visto che a me D&D piace, se questo DW ne stravolge l'idea allora è da evitare di sicuro"...credo che a livello di pubblicità sarebbe meglio tenere i due prodotti distinti, per evitare di incappare nel "o uno o l'altro"...
--- Termina citazione ---
Hmmm... no.
Dungeon World è contemporaneamente un omaggio e un superamento di D&D. Lo omaggia come precursore, lo supera come datato.
Ed è il caso di chiarire subito un equivoco: DW non si rivolge ai giocatori di D&D.
O, meglio, non si rivolge a quei giocatori che si stanno correntemente divertendo con D&D. Hai la tua campagna di cui sei soddisfatto, avendo trovato buoni equilibri e ti stai divertendo? Allora continua a giocare a D&D, non hai ragione di cambiare.
Hai dei problemi con D&D? In particolare vorresti creare delle storie, condivise e che non si interrompano per il combattimento obbligatorio (storie come possono essere i romanzi di Dragonlance, oppure Order of the Stick)? Dungeon World serve proprio a questo, benvenuto.
Quello che ti appassiona e che vorresti migliorare è l'aspetto tattico/strategico, il movimento sulla mappa, la gestione degli incantesimi e dei tesori? Dungeon World non fa per te, e probabilmente neanche D&D.
DW ha un target molto specifico, quindi: gente che intende narrare storie col color proposto dalle prime edizioni di D&D, non a tutti i giocatori di D&D, che è un gruppo troppo variegato per essere bersagliato in questo modo.
Non cercate di "venderlo" a chi è pienamente soddisfatto di D&D, vendetelo a chi esprime dubbi, a chi dice "vorrei più narrazione" o a chi ha smesso di giocare a D&D da qualche anno e vorrebbe riprovare qualcosa di simile.
Antonio Caciolli:
leggendo i commenti all'articolo (quelli al link) mi viene molto in mente questa vignetta e penso che internet faccia proprio buca ...
dall'altra parte dopo un po' di sessioni trovo che DW sia un bel sistema ma trovo ancora che molte problematiche di D&D non le risolva veramente, ma solo renda molto più snella la sua gestione e che sfrutti pochissimo il sistema di AW e le sue potenzialità
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa