Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[SLOW DOWN] Articolo sui problemi di D&D risolti da Dungeon World.
Mattia Bulgarelli:
Eccolo qua:
http://leganerd.com/2013/05/07/dd-e-dungeon-world-un-confronto-di-alto-livello/
Mattia Bulgarelli:
...e ovviamente arrivano già i primi commenti di chi ha letto tutto-tutto e capito niente-niente...
Leganerd di solito ha una buona qualità degli articoli, ma dovrebbe veramente pensare ad una moderazione dei commenti (ho letto i commenti al repost del video della Sarkeesian e ho ancora la nausea per il tanfo di idiozia e oltranzismo maschilista).
imbrattabit:
Ho letto l'articolo, non è male.
Se l'autore fosse rimasto sul soggetto, ovvero "Problemi di D&D che DW risolve" sarebbe stato meno attaccabile ma conclusioni del tipo "basta cambiare" e "avete un problema" alimentano dietrologie e faziosità fin troppo diffuse in questo settore.
Alcuni commenti sono ottusi ma non utilizzerei una moderazione coatta salvo nei casi di vilipendio.
Moreno Roncucci:
I commenti non li ho letti. Tanto so già che si posso riassumere in una frase:
"Ma non è D&D!"
Perchè va bene "risolvere i problemi di D&D", basta che... sia ancora D&D. Cioè, cambiare va bene, BASTA CHE NON SI CAMBI.
E non è questione di "regole", è questione di status.
Nerd-status.
Il quella sottocultura, "giocare a D&D" (gioco conosciuto) ti dà molto più status del giocare ad un gioco non altrettanto conosciuto.
E poi, se giochi a D&D e dici che i tuoi giocatori si divertono un sacco (anche se magari sbadigliano e, chissà perchè, fai fatica a trovare qualcuno per organizzare una campagna, o se li trovi danno sempre buca), ottieni lo statos-bonus di "Bravo GM", che vale un sacco di Nerd-punti.
Ora, l'errore non è loro. È di Alessandro. Perchè gli propone una soluzione a un problema che NON hanno!
Il problema non è che le regole di D&D funzionano male! Lo sanno già. E NON SE NE LAMENTANO VERAMENTE! La lagna, la litania dei "problemi di D&D" e una recita, è una vanteria.
Immagina di parlare con un tipo che dice "io sono capace di aprire una bottiglia di birra con i denti!"
Tu gli dici "ma scusa, e usare il cavatappi?"
Come reagisce? Gli hai risolto un problema, o hai sgonfiato un vanto di cui era tanto orgoglioso e amava pavoneggiarsi?
Sono HOBBY DIVERSI. C'è l'hobby di chi vuole DIVERTIRSI GIOCANDO, e c'è l'hobby di chi ama PAVONEGGIARSI.
Da qui le polemiche. Chi ama divertirsi giocando non capisce come mai viene preso a male parole e a pesci in faccia quando propone giochi con cui tutti quanti sono capaci di divertirsi molto di più, non rendendosi conto che sta distruggendo il senso dell'hobby dell'altro. Chi ama pavoneggiarsi se ne va risentito e offeso quando si affaccia in un forum di gente che vuole divertirsi e si rende conto che la sua capacità di "bravo GM che fa funzionare D&D" non viene venerata e nessuno lo mette su un piedistallo.
Prima ci si rende conto che sono proprio cose diverse, il divertirsi e il pavoneggiarsi, meglio sarà.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione da: lollapalooza - 2013-05-07 17:40:23 ---Ho letto l'articolo, non è male.
Se l'autore fosse rimasto sul soggetto, ovvero "Problemi di D&D che DW risolve" sarebbe stato meno attaccabile ma conclusioni del tipo "basta cambiare" e "avete un problema" alimentano dietrologie e faziosità fin troppo diffuse in questo settore.
--- Termina citazione ---
Per esperienza, io non sono così ottimista.
La questione è che D&D è un totem, un feticcio, ma proprio a livello di devianza: "se non mi dicono che è D&D e non è fatto come D&D non riesco a divertirmi" (tipo "senza i tacchi alti una donna non mi eccita").
Dire che c'è una "cosa" che risolve i problemi di D&D significherebbe ammettere che D&D ha, effettivamente, dei problemi risolubili e risolti da altri, e non è "la meglio cosa che possiamo avere".
Il primo commento è a dir poco illuminante sul fatto che qualunque cosa uno scriva, ci sarà sempre chi leggerà quello che vuole:
--- Citazione ---Ancora non ho capito come funziona, mi sembra un cooperativo più che un gioco di ruolo, ma magari ho capito male io.
--- Termina citazione ---
Ora, a parte che non ho capito la distinzione tra "un coooperativo" e "un GdR" (o meglio, perché mai dovrebbero essere termini antitetici e incompatibili), l'articolo descrive il gioco così:
--- Citazione ---Per chi non lo conoscesse Dungeon World è un GDR dove c’è un GM che muove il mondo di gioco e rende la vita “interessante” ai PG. Ci sono poi i Giocatori, che interpretano il ruolo dei loro rispettivi PG.
--- Termina citazione ---
Ancora una volta è la questione del "Vero Ed Unico Gusto di Gelato™, che è quello che fa la Mia Brava E Santa Mamma". Groan.
Tornando tra di noi persone intelligenti, una piccola precisazione perché mi sono spiegato male:
--- Citazione ---Alcuni commenti sono ottusi ma non utilizzerei una moderazione coatta salvo nei casi di vilipendio.
--- Termina citazione ---
Mi riferivo più che altro ai commenti al video della Sarkeesian: ce ne sono alcuni che sono, letteralmente, "donna, sta' in cucina e fammi un panino e lascia l'internet ai maschi" o altre cose che manco i gorilla che si battono sul petto e lanciano foglie in aria per reclamare il territorio... >_<
Ecco, cose del genere su GcG non sono e non saranno MAI tollerate, finché avrò la minima voce in capitolo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa