Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[SLOW DOWN] Articolo sui problemi di D&D risolti da Dungeon World.

<< < (5/10) > >>

Ezio:

--- Citazione da: Zachiel - 2013-05-09 16:05:30 ---
Bravo Ezio! Ti va di venirlo a scrivere in quel thread?

--- Termina citazione ---

No, sorry, non metto le mani nei formicai.

Hai il mio permesso di fare copincolla, però, anche senza citarmi.
Come preferisci ^^

--- Citazione da: Marco Guzzardi - 2013-05-09 17:49:19 ---
Mi hai quotato scrivendo "no" perchè intendi che secondo te questi due prodotti non andrebbero tenuti lontani uno dall'altro? Altrimenti non ho capito a cosa si riferisce il tuo "no" :)  a parere mio Dungeon World funziona benissimo anche con chi D&D non l'ha mai visto, però non so, magari ho capito male il tuo intervento.

--- Termina citazione ---

No, a livello di pubblicità non è meglio tenerli distinti, perché lo scopo di DW è proprio offrire un'alternativa a chi ha ancora un "prurito" che D&D gli ha provocato ma non riesce a grattargli.

Non avrebbe senso non proporlo come alternativa, perché è un'alternativa che indirizza verso una specifica soluzione ad alcuni dei problemi di D&D.

Simone Micucci:
Se poi si volessero mettere i puntini sulle i, secondo me si potrebbe anche chiarire che "se hai il prurito da D&D, non è che DW sia automaticamente la soluzione ai tuoi problemi".

Le dinamiche di gruppo, specie legate ai giochi, sono abbastanza complesse. DW va a ricreare la fiction tipica di determinate giocate di D&D, ma lo fa con un sistema snello e che non somiglia ad un wargame. DW è un'alternativa (e, per inciso, un gioco completamente diverso) a d&d, non qualcosa che ti piacerà sicuramente se d&d non ti soddisfava del tutto.

Ezio:
Approvo incondizionatamente.

Va a risolvere un tipo di problemi comuni e a soddisfare un desiderio abbastanza comune, ma non è l'alternativa universale a D&D. O, meglio, non è l'alternativa universale a quello che la totalità dei giocatori cerca da D&D, perché in "D&D" ci stanno dentro un sacco di cose e non tutti cercano le stesse. Per Giove, persino due persone sedute allo stesso tavolo potrebbero cercare cose diverse da quella partita di D&D!

Non aspettatevi di ottenere miracoli quando lo proporrete al vostro gruppo: potrebbe succedere come anche no.

Paolo Battello:
Articolo strampalato e che il grosso di una community che con D&D ci si è divertita decenni non comprenderà mai ... (perchè andare a toccare su LEGANERD una roba come D&D è come andare in vaticano e iniziare a criticare il papa)

insomma ,astuto come un pollo complimenti

Per altro l'articolo invece di spiegare cosa ha di buono il gioco inzia una lunga spippata filosofica su i problemi di D&D perdendo il focus del pezzo (che era quello di presentare un gioco NUOVO) e allungando il brodo in modo davvero noioso

Le risposte e i commenti poi sono coerenti con quanto l'articolo "aizza" e quanto l'ambiente con questo modo continuo di porsi ha instaurato con gli anni.... insomma questo è il risultato di determinate scelte di marketing volontarie o involontarie del settore

A mio avviso un autogol che non fa altro che limitare un titolo che ora proprio per questo "cercar di prendere schiaffi" verrà etichettato come fratello brutto e presuntuoso di D&D 

Insomma prima di andare a prendere il miele ci vuole la tuta e la preparazione adeguata ...qui si mette le mani nel nido e poi ci si lamenta che qualcuno "sentendosi minacciato" punge....complimenti

PS: a me il gioco non piace ma come ho detto ovunque adoro il sistema AW del Vincentino Bakerino...

Alessandro Piroddi (Hasimir):
chiarisco un paio di cose, tanto per...

non mi ha chiesto nessuno di scrivere nulla.
ho letto percaso l'articolo di Rashida sui problemi che lui (e a suo dire, tanti come lui) hanno con D&D.
avevo voglia di rispondergli... ma era una roba troppo lunga per buttarla via in un anonimo commento sommerso fra altri commenti, se la scrivevo su un forum non la veniva a leggere nessuno (qua è ridondante, sulla Tana è insta-flame e non mi va di farmi bannare per una voglia passeggera), su Gioconomicon non c'entrava una sega col tipo di articoli pubblicato (in finale è solo un mio rant, nè più nè meno) ... così l'ho messo su LegaNerd sotto gli occhi di tutti.

E sticazzi dei commenti.
Seriamente, sapevo già che sarebbe partito quel genere di commenti privi di senso logico ... non a caso ho accuratamente evitato di leggerli e di rispondere.
Ogni tanto butto un occhio, sorrido e passo avanti.
Ogni tanto offro una piccola risposta a chi pone una domanda che abbia senso, ma con mooolta parsimonia, e nel dubbio evito.

Il risultato è che l'unica persona con cui mi interessava comunicare davvero (Rashida, l'autore dell'altro articolo) sabato 25 viene in associazione a provare DW assieme a uno o due amici :)
Un altro paio di persone (post persi nel mare di flame, ma ci sono) hanno scritto un telegrafico "figo, non lo conoscevo ed è esattamente quello che cercavo" ... e ciò è bene.

Per il resto, hater's gonna hate.
Se ci fate caso nel mio articolo non cito MAI i presunti "problemi di D&D" ... mi limito a dire che laddove Rashida offre la soluzione A, in DW si aggira del tutto la cosa facendo alla maniera B, e in un paio di occasioni l'ottima soluzione C proposta da Rashida coincide col normale funzionamento base di DW.

Ciò nonostante c'è chi ha comunque letto offese personali, insulti al proprio hobby, denigrazione del suo feticcio preferito, astio mediatico, etc.
Francamente, non è un problema mio (ZEN POWEEER!)
Tanto è la stessa gente che con altrettanto livore si scaglia in guerre di edizione fra AD&D2ed vs D&D3.0 vs D&D3.5 vs D&D4 vs quegli emo di Vampiri vs quei nerd di Cyberpunk vs quei noiosoni di Cthulhu vs quei drogati di Paranoia.

Su questo fronte sono sempre più concorde con Moreno: sono cause perse ... maCheCeNeFrega?! TM
Io gioco.
Io faccio giocare.
Io quando mi gira dico la mia senza paura di essere male interpretato... tanto ci sarà sempre quella minoranza rumorosa che ti fraintende a prescindere, i troll, i fanatici.

Basta, di loro non mi voglio più curare :P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa