Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Questioni di sorpresa
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Tozzie[/cite]Sono d'accordo sul fatto che sorprendere non debba essere il solo motivo ma sia appunto legato al gioco: volevo appunto capire se la visione Forge-etc. fosse questa o se proprio l'idea della sorpresa fosse considerata non secondaria ma proprio accantonabile, magari anche dannosa. Questo lo ho abbastanza chiaro.
--- Termina citazione ---
In generale, Fabio, non c'è assolutamente nulla che si possa dire... "in generale" sui giochi forgiti. Sono veramente diversissimi.
Per esempio, Mattia stigmatizza (giustamente) nel messaggio qui sopra i GM che tirano i dadi di nascosto... ma allora come la mettiamo con Dirty Secrets, che, basando i conflitti su una meccanica tipo Perudo, ha i giocatori che dichiarano i loro tiri di dado senza farli vedere? ;-)
Non ci sono regole... sulle regole, se non "fai in modo che le regole ti aiutino e non ti ostacolino". Ogni gioco fa veramente storia a sè.
Quel thread stigmatizza soprattutto una maniera insulsa di "dare emozioni" (?) ai gdr tradizionali con i classici "agguati" da un tanto al chilo che non hanno alcun senso di esistere (l'equivalente delle "Tigri di Martini", quelle tigri che attaccavano l'eroe dei fumetti per tirare avanti altre 3-4 pagine quando lo sceneggiatore non aveva più idee). Parla di maniere di condurre un gioco, non di tecniche da usare o non usare.
Fabio Succi Cimentini:
AiPS lo immaginavo, in fondo per il tipo di gioco che supporta mi sembra davvero inutile avere una backstory predisposta o comunque 'forzata' da Producer o chicchessia giocatori (mi sono letto una discussione sempre in Forge, sull'uso delle poste per avere controllo sulla backstory stessa e quindi 'creazione segreti', che mi ha chiarito ulteriormente) - e insomma, sono sempre più invogliato a provarlo (prima di proporlo ad amici e amiche di università, a cui già ho scassato i maroni :D)
Comunque grazie a entrambi! Mi rendo conto di non avere più molti spunti, anche perchè il tema di segreti e gestione di questi mi sembra sia già stato affrontato in altre discussioni, ma se ci saranno altre idee di confronto non esiterò a tirarne fuori.
(E figo, delle tigri di Martini non sapevo, divertente :D)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ma allora come la mettiamo conDirty Secrets, che, basando i conflitti su una meccanica tipoPerudo, ha i giocatori che dichiarano i loro tiri di dadosenza farli vedere?;-)
Pur non conoscendo il gioco, scommetto che ha una meccanica di verifica a posteriori. ^_-
Le Tigri di Martini... Da dove viene il termine? ^_^
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Pur non conoscendo il gioco, scommetto che ha una meccanica di verifica a posteriori. ^_-
Alla fine, ma solo quando devi far vedere i dadi. Sai quante volte li ritiri fino a quel momento? ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Le Tigri di Martini... Da dove viene il termine? ^_^
Dai, non lo immagini? Dai Ricordi di Nonno Alfredo (Castelli), in ricordo di Giorgio Martini, caporedattore della... Sansoni forse? (non mi ricordo più e ci metterei una vita a cercare il volume per controllare... lasciamo stare e prometti di non citare questo post come fonte attendibile)
Ma basta leggere i fumetti "popolari" degli anni 50-70 per vederne tante di tigri... le tigri di Bonelli, le tigri della Dardo, le Tigri dell'Intrepido, le Tigri del corriere dei ragazzi... le tigri di Bonelli ruggiscono ancora in un sacco di testate! (su Tex si chiamano Puma, però, per il realismo.... :-) )
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]lasciamo stare e prometti di non citare questo post come fonte attendibile
LoL, promesso! ^_^
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]e tigri di Bonelli ruggiscono ancora in un sacco di testate!
Beh, sì, come sceneggiatore non ho ancora avuto questo problema in prima persona, ho sempre lavorato su storie brevi e testate minori, ma conosco la situazione del "porc, ed ora cosa ci metto per arrivare a 94 tavole?" :P
Tornando a noi...
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Alla fine, ma solo quando devi far vedere i dadi. Sai quante volte li ritiri fino a quel momento? ;-)
E'una meccanica di bluff, come nel Poker o nel Tokyo, ma dubito che uno possa dire "vinco la mano" senza mostrare i dadi, a meno che, come nel poker, gli altri siano già fuori dai giochi per un altro motivo (es.: si ritirano). O sbaglio? ^_-
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa