Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Questioni di sorpresa

<< < (8/8)

Alessandro Piroddi (Hasimir):
a volte ribadire l'ovvio è importante ed utile ;)

...

non so se puoi "imporre" un Kicker ... che è una scena frammata dal Giocatore direttamente su un conflitto non-ignorabile per il suo PG.
usarli è un graaaaande aiuto, imho.

quando ho fatto un esperimento adattando Vampire ad un regolamento più coerente ho fatto usare i kicker: il risultato è stato che invece della solita tempistica di gioco (si parte piaaano piaaano in sordina, conoscendo i PG e PNG della città, tastando il terreno, ed impiegando VARIE sessioni in tale attività) ci siamo come per magia trovati in quello che generalmente avremmo considerato il bel mezzo di una intricata campagna ... è stato fiQissimo *_*

penso comunque tu faccia ancora in tempo ;)
senza cancellare nulla di quanto già giocato fin'ora, fai fare a tutti un giro di Kicker ... della serie "va bene, stavi facendo i cazzi tuoi quando all'improvviso..."
il giocatore decide DOVE si trova il suo PG, quali PG o PNG sono presenti in scena (previo consenso dei legittimi proprietari) e COSA sta succedendo.
mi raccomando, stronca sul nascere qualsiasi tentativo di spiegare background, perchè la tal cosa sta accadendo, etc ... non serve ed è anzi nocivo.
e soprattutto, la cosa che succede deve essere "non ignorabile" ... sta accadendo ADESSO, e sta accadendo in una maniera che il tuo PG non può ignorare
3... 2... 1... go!

Esempio fallimentare: una volta a NCaS una giocatrice ha formulato come kicker una scena in cui la sua PG era a casa, le telefonano per ricattarla battendo sul fatto che le hanno rapito il padre ... 3 2 1 gioco ... e lei se ne esce con "stikazzi, io odio quel bastardo di mio padre!" ... click tuu tuu tuu tuu o_O'
- storia abortita in partenza, kicker sprecato, la prossima scena su che verterà? boh! magari lei che si mette lo smalto sulle unghie :P

Esempio fallimentare: il giocatore parte a pre-narrare informazioni ... "il mio PG era qua, e stava facendo questo, perchè prima gli avevano detto che, ma lui non aveva paura e ci è andato lo stesso ... bla bla bla bla bla bla ... e quindi mi arriva per le mani una lettera del Re che richiede i miei servigi"
- non è un kicker, sei tu che ti sei raccontato da solo una storia, annoiando tutti gli altri presenti, impedendogli di contribuire perchè tanto hai già dettagliato tutto tu, e concludendo con una situazione statica che al massimo ci suggerisce la via verso una quest ... era meglio aprire la scena direttamente inginocchiato al cospetto del Re che ti istruisce sulla missione ... anzi no, errore mio, era meglio aprire la scena in un momento di crisi (combattimento? fuga? imprevisti?) DURANTE la missione, e poi rappresentare in-game il fatto che era stato il Re a commissionarti tale attività :P
Attenzione anche a chi, facendo questo tipo di pre-narrazione, cerca di ottenere cose ... stabilire punti fermi ... magari far fare agli altri cose che altrimenti non vorrebbero ... se dici "un orso sta attaccando il PG di Francesca" ricorda che prima di tutto Francesca deve darti il permesso, e concordare su qualsivoglia dettaglio che a lei non piaccia :P

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Io parlavo di MdT, cmq grandi storie le tue :D Anche io ho le mie, anche se un po' meno incasinate, sarà che vampiri l'abbiamo giocato poco niente.
--- Termina citazione ---

Noi giocavamo Masquerade, ma in finale la nostra reale attività pratica esulava al 100% da quanto scritto in qualsivoglia manuale ... puoi giocare a questa maniera anche in MdT ... o a D&D se è per questo, basta puntare più sul sociale/politico che non sull'azione fisica o investigativa, più sul sandbox che non sulla catena di quest :P

P.Jeffries:
Grazie di tutto.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]penso comunque tu faccia ancora in tempo ;)

Sì ma dopo 10-12 sessioni di casini ne sono successi a iosa, dunque per quel che è durato, è andato bene.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Dico che improvvisavo perchè non ho imposto nessun "kicker" iniziale (lessico corretto?)

No.  :-)

Il Kicker è una cosa scelta e narrata dai giocatori. Se lo imponi, non è un kicker... :-)

Per il resto, quoto Hasimir

P.Jeffries:
già, non dovevo scrivere imposto..

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa