Premetto che la critica vuole essere costruttiva perchè questo gioco mi piace da matti, infatti credo che entro la prossima settimana lo testo anche in associazione...
[cite]Autore: renatoram[/cite]Sui giocatori lenti la 'punizione' io l'ho vista all'opera, ed e' la pressione sociale del resto del tavolo che gli urla "muoviti, muoviti, dammi una scena! non perdere tempo che se no schiatto!" 
Beh ma la punizione non è regolata da alcuna meccanica, quindi in parte disfunzionale, ti spiego perchè:
Quando abbiamo giocato sabato pronti via ai primi due turni eravamo messi molto male in due (tra l'altro consecutivi, io e Zib) nella nostra zona ovviamente puntavamo all'andare veloce, poi il gioco rallentava molto perchè essendo il secondo giro nessuno aveva la pressione dell'omino nero in posizione avanzata. Ma le conseguenze del rallentamento cadevano su me e Zib (io a 10, lui a 11).
Ovviamente abbiamo cominciato a fare pressioni sociali, ma nessuno si sente obbligato e la maggior parte degli altri ci ignoravano (più o meno) e andavano tranquillamente alla loro andatura.
Più o meno perchè addirittura è successo che un giocatore mi ha imposto il silenzio perchè stavo rompendo le scatole e non li facevo descrivere con calma. Quindi altro che pressione sociale.
Addirittura se sono stato abbastanza fortunato coi dadi e non ho mai avuto 12 mi conviene anche rallentare il gioco e fare morire uno degli altri giocatori che invece sono stati sfortunati, perchè mi si abbassa di due la "disperazione" (non ricordo più se si chiama così, ma ci siamo capiti, immagino). Lo dico perchè è esattamente quello che stavo pensando. Mancava poco al gong, io a 10 e Zin a 11, Zib era dopo di me, se me la prendevo con calma scadeva il tempo, zib moriva e io passavo a 8 in tutta tranquillità. è esattamente ciò che ho fatto (poi mi sono comunque beccato il secondo 12 in tre tiri, era proprio destino, probabilmente ero un personaggio nero) e il gong ha squillato sul mio tiro di dado.
Questo, secondo me è un cortocircuito che non dovrebbe generarsi..
Soluzioni ottimali adesso non ne ho.
Per fare brainstorming ho pensato assieme a un amico che il personaggio di turno mentre suona il gong prenda un punto di disperazione in più (o anche due) degli altri, generando il classico effetto patata bollente.
In pratica sono d'accordo con l'analisi di Zib, poi se voi e Fred non concordate, pazienza perchè comunque il gioco mi piace lo stesso!!