[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Uhm... e' un gioco sulle storie di fuga da una minaccia mortale: la frenesia e la velocita' sono ilmedium. Lo scopo e' riuscire all'ultimo minuto o morire in maniera spettacolare ed improvvisa. L'elemento di "pura sfiga" del dado e' uno dei tre cardini del gioco (gli altri sono il timer e la scommessa spinta/rischio).[/p][p]Sui giocatori lenti la 'punizione' io l'ho vista all'opera, ed e' la pressione sociale del resto del tavolo che gli urla "muoviti, muoviti, dammi una scena! non perdere tempo che se no schiatto!"
[/p][p]Poi certo... e' un gioco in beta che chissa' se arrivera' mai alla versione finale: un po' di spigoli da limare ce li ha...[/p]
Un ciao a tutti, in questo primo post.
Ho espresso il dubbio che un ulteriore test - visto anche le condizioni improvvisate in cui si è organizzata la demo - potrebbe portare un giudizio diverso.
L'impressione è però che il gioco non funzioni proprio come dovrebbe.
Sicuramente, la poca comprensione del gioco unita ad una sfiga tremenda, ha portato rischiare inutilmente col carico. Tenersi più bassi avrebbe diminuito le probailità di essere fatti fuori subito.
Però i giochi che si permettono di eliminare dai primi momenti l'apporto dei giocatori non mi convincono proprio poco. Vada per la morra cinese, meno in un gioco di narrazione.
La pressione sugli altri giocatori è stata inutile. La frenesia è mancata. Non mi agitavo perchè il gioco mi trasmetteva questa sensazione di frenesia, ma perchè gli altri giocatori la tiravano troppo lunga. E io volevo giocare, non essere eliminato.
Dopo le prime battute - giustamente ragionate per poter entrare nelle meccaniche - ho trovato il gioco trascinarsi troppo lento.
Visto che esclude - per premessa - profondità e dettaglio, vedrei molto meglio un meccanismo situzione/tiro/risultato molto secchi. E non: ti descrivo la scena, magari ci permettiamo il lusso di riassumere e discutere dove eravamo rimasti, poi magari agli altri non piace o mi sono sbagliato e cambiamo qualcosa, poi tu mi rispondi cosa vuoi fare, poi tiriamo i dadi e discutiamo cosa succede.
Tenuto conto dell'interpretazione che ho dato del gioco, vedere gli altri giocatori dilungarsi nelle loro scenette (e perdere tempo a domandarsi chi era in macchina o in friggitoria) non è stato divertente, anzi a tratti fastidioso. Non c'è nessuna meccanica che impedisca a due giocatori di riservarsi e sprecare un bel po' di tempo. Se non un papagno sul muso, ma non mi sembrerebbe il caso.
No, il giudizio al momento è negativo.
ciao,
fabrizio