Chiacchieriamo > Generale
Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Mattia Bulgarelli:
Magari, più che "presenza del Master" io direi "ruoli dei giocatori" (se non fosse che "ruolo" ha già un altro significato, se usi il termine "gioco di ruolo"... mhhh... ).
AiPS: un "Produttore", 3-5 "Protagonisti"
Polaris: 3-4 giocatori con ruoli diversi, a rotazione.
Spione: tutti i giocatori con gli stessi compiti (2 giocatori hanno una piccola differenza)
Shock: tutti i giocatori con gli stessi compiti, con piccole differenze
D&D 4a: un "DM", 2-5 "PG".
Montsegur: tutti i giocatori con gli stessi compiti, in momenti diversi.
Ecc. ecc.
Giorgia:
"Poteri dei giocatori" potrebbe andare?
Antonio Caciolli:
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco (anche qui mettendo minimo massimo consigliato)
tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto
credo che l'unica è rimandare ad una escrizione del gioco simil recensione
Giulia Cursi:
--- Citazione da: Antonio Caciolli - 2013-03-05 15:38:44 ---personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato
--- Termina citazione ---
Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.
Giorgia:
--- Citazione da: Antonio Caciolli - 2013-03-05 15:38:44 ---tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto
--- Termina citazione ---
Beh lo scopo del gioco dovrebbe essere stabilito dall'autore, lo stesso le "fonti di ispirazione"
Io non sto dicendo di trovare criteri per stabilire se un gioco può funzionare o no in un dato gruppo, ma di fornire caratteristiche per permettere a qualcuno di trovare facilmente quello che sta cercando.
Per cui criteri di classificazione sostanzialmente :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa