Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Dungeon World] the Chronicle of Us
Giulia Cursi:
Benvenuto Galdor!
Ti chiedo di mettere il tuo nome vero in firma o in qualunque altra parte visibile sul tuo profilo forum, come da Regolamento e Manifesto.
Per il resto chiedi pure, sono contenta della tua partecipazione alla discussione.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
EDIT: uber-cross-post... avevo lasciato la risposta a metà un'ora fa, e poi l'ho finita e inviata senza controllare i nuovi messaggi >__<
io mi sto aggiungendo al gruppo dopo che la 1a sessione (con creazione, annessi e connessi) è già stata giocata.
Ho quindi creato il pg da solo assieme all'MC.
Le domande che mi ha fatto in creazione erano unicamente relative ad approfondimenti e specificazioni di cose che già da playbook avrei dovuto dire, e su cui lui voleva qualche chiarimento.
Altri verrà chiesto a suo gusto, ma quando effettivamente entrerò in gioco.
Per quanto riguarda il Druido, le "domande" del playbook sono fondamentalmente le seguenti:
- qual'è la tua terra natale?
c'è una specifica lista di opzioni (come Great Forest piuttosto che Frozen North) da cui scegliere
- in base a quella scelta devi pensare al tipo di flora e soprattutto fauna che potrebbe essere presente in quelle terre, e scegliere un "telltale"... un segno fisico che identifica il pg come "fuori dall'ordinario".
- devi anche citare una manciata di animali tipici delle tue terre in cui ti puoi trasformare... non sei limitato a quelli, ma servono da punto di riferimento per le aspettative di tutto il gruppo.
- infine tra l'equipaggiamento hai un "token" che ti ricorda la tua terra natale.
- e ovviamente poi ci sono i bond base del Druido, che imho sono molto fighi, come quello per cui uno degli altri PG mi puzza più di preda che non di predatore :D
. . .
Sui bond, il manuale mi pare abbastanza chiaro.
Poniamo caso che io segno il Bardo come quello che mi puzza di preda.
Alla fine di ogni sessione io VALUTO SE gli eventi accaduti hanno "risolto" quel legame... magari il Bardo si è davvero dimostrato incapace di badare a se stesso e io metto una pietra sopra alla faccenda... è proprio una preda, che pezzente!
Chiudo il bond, incasso 1px, e scrivo un nuovo bond... magari che adesso lo considero proprio una palla al piede... e vedremo se confermerà anche questo o lo smentirà.
Oppure no, magari mi dimostrerà che non è carne da preda, e io mi ricrederò, e chiuderò il bond in tutt'altri termini, e magari il nuovo bond verterà su qualcosa di diverso, magari ponendo il Bardo come mio fidato compagno ... e poi giocando si vedrà... avrò ben riposto la mia fiducia? o no?
Etc.
Galdor (Matteo):
Mi scuso con la moderazione: ho provveduto a mettere la firma (non lo sapevo, sorry). :-\
E ringrazio Daniele per i complimenti :D
Chi mi conosce già, sa che sono molto critico nei confronti di molti gdr :(
Devo ammettere, però, che DW rappresenta, per me, il gdr fantasy che attendevo da sempre! E infatti lo sto giocando, da novembre, in modo ossessivo-compulsivo ;D
Se posso pertanto chiarirvi qualsiasi dubbio, sono a vostra disposizione!
Faccio solo una precisazione:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-01-31 17:33:11 ---Alla fine di ogni sessione io VALUTO SE gli eventi accaduti hanno "risolto" quel legame... magari il Bardo si è davvero dimostrato incapace di badare a se stesso e io metto una pietra sopra alla faccenda... è proprio una preda, che pezzente!
Chiudo il bond, incasso 1px, e scrivo un nuovo bond... magari che adesso lo considero proprio una palla al piede... e vedremo se confermerà anche questo o lo smentirà.
Oppure no, magari mi dimostrerà che non è carne da preda, e io mi ricrederò, e chiuderò il bond in tutt'altri termini, e magari il nuovo bond verterà su qualcosa di diverso, magari ponendo il Bardo come mio fidato compagno ... e poi giocando si vedrà... avrò ben riposto la mia fiducia? o no?
--- Termina citazione ---
Non si valuta unilateralmente la risoluzione del bond!
La risoluzione del bond deve essere sempre decisa, congiuntamente, da chi ha il bond, e da colui verso il quale è rivolto il bond.
Nell'esempio di Hasimir: il giocatore del Bardo E il giocatore del Druido decidono, assieme, se il bond è risolto o meno ;)
Daniele Di Rubbo:
--- Citazione da: Galdor - 2013-01-31 17:48:47 ---E ringrazio Daniele per i complimenti :D
Di niente. Ero estremamente sincero. ;)
--- Citazione da: Galdor - 2013-01-31 17:48:47 ---Chi mi conosce già, sa che sono molto critico nei confronti di molti gdr :(
Devo ammettere, però, che DW rappresenta, per me, il gdr fantasy che attendevo da sempre! E infatti lo sto giocando, da novembre, in modo ossessivo-compulsivo ;D
Se posso pertanto chiarirvi qualsiasi dubbio, sono a vostra disposizione!
Tranquillo, qui si parla specialmente di esperienze concrete con giochi specifici e dopo averli giocati. Da quello che leggo la pensiamo esattamente allo stesso modo. Se dovessi scoprire che non ti piace Fiasco, Polaris o Cani nella Vigna questo non cambierebbe di una virgola il fatto che su Dungeon World la pensiamo allo stesso modo (e, sì, anche io aspettavo da anni un gioco così). ;)
--- Citazione da: Galdor - 2013-01-31 17:48:47 ---Non si valuta unilateralmente la risoluzione del bond!
La risoluzione del bond deve essere sempre decisa, congiuntamente, da chi ha il bond, e da colui verso il quale è rivolto il bond.
Nell'esempio di Hasimir: il giocatore del Bardo E il giocatore del Druido decidono, assieme, se il bond è risolto o meno ;)
È esattamente così!
Antonio Caciolli:
uff, ho appena finito di leggere CdM e devo comprarmi anche DW ... siete crudeli :P
cmq dai vostri racconti è proprio cambiato tantissimo dalla versione che avevo provato su un pbf qui su GcG!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa