Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Dungeon World] the Chronicle of Us
Galdor (Matteo):
Scusate, avevo saltato i seguenti chiarimenti di Alessandro (se la Moderazione lo ritiene opportuno, unisco i miei ultimi tre post, che ho spezzettato per evitare il multi-quoting):
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-01 15:32:54 ---I Bond sono andati così perchè io la prima sessione non c'ero.
Semplicemente abbiamo fatto i miei nel momento che incontravo quella gente.
È venuto fuori che ho più cose in comune con Florian di quante io non creda, e che di contro io ho visto Florian in una visione spiritica e a quanto pare c'è pericolo nel suo futuro.
Dall'altra parte a me Shenk puzza di preda più che di predatore, e invece lui mi conosce perchè (in quanto eco-terrorista) mi ha contattato per propormi un "colpo".
Poi...
Quando il ladro da solo si è intrufolato nella stanza dei criminali... due erano già sotto l'effetto del suo sonnifero (roba accaduta la sessione scorsa, che io non c'ero) e il terzo dormiva di suo con una balestra in mano.
Il Ladro ha fatto test per disinnescare la serratura della orta, e per arrivare addosso al tizio in silenzio e fargli trangugiare un pò di sonnifero... addormentandolo ben bene.
A quel punto, con tutti anestetizzati, si è dato alla razzia e poi alla riflessione sul Se/Come concludere la faccenda.
--- Termina citazione ---
Allora, due cose su questo:
1) Sui Bond fatti quando sei entrato ad avventura iniziata:
- sui Bond con Florian scrivi che "È venuto fuori che ho più cose in comune con Florian di quante io non creda"... si, ok, ma li volevi o no?!
Scusami se te lo chiedo, ma dalla tua frase mi pareva di aver capito che le cose in comune con Florian non erano da te molto desiderate...
Se così fosse, tieni presente che è Sbagliato: i Bond infatti non vengono imposti, ma decisi assieme; al limite il Master ti fa qualche domanda, ma tu puoi rispondere liberamente!
- Per il secondo Bond: dici che il Ladro ti ha contattato per proporti un colpo.
Ma, in realtà, il Bond del Ladro dice che tu e lui siete GIA' complici di qualcosa ("Con running")!
Il Master ti ha fatto qualche domanda su questo?
Comunque, il Master può anche non averti chiesto niente, e può anche andar bene che il Ladro ti debba proporre un colpo, ma - in generale - dal tuo AP deduco che i vostri Bond non li avete giocati per niente!! :-[
Ora, non dico di risolverli subito alla prima seduta, ma almeno di iniziare a farlo... ;)
Ad esempio, potevi chiedere al Ladro: "allora, per quale 'colpo' mi hai contattato?"
Oppure potevi dire a Florian con voce cupa, una volta seduto al suo tavolo, o anche quando siete usciti assieme per studiare la tempesta: "Gli Spiriti mi hanno parlato di te: un terribile pericolo ti segue... sarà connesso a questa strana tempesta?" ;)
2) Ho capito meglio la Scena del Ladro che entra nella stanza... ma mi pare sempre poco "Dangerous" :(
Anche una volta addormentati, infatti, poteva bussare alla porta un Mercante, o il Locandiere, o uno dei malviventi che ha raggiunto i compari solo in quel momento...
In generale, i PG sono nel cuore dell'azione, e i pericoli devono spuntare da tutte le parti!!
Solo raramente si hanno (brevi) periodi di relax! (vedere, ad esempio, l'azione Carouse)
Per cui: agire così indisturbati nel cuore dell'azione, fino al punto di poter decidere tranquillamente se uccidere i malviventi o meno, non va bene... va contro uno dei Principi del Master: THINK DANGEROUS!! >:(
PS: giusta la notazione di Iacopo (anche se il paragrafo delle Mosse parte da pag. 165, e la regola da lui citata è a pag. 166) :)
Ma tenete anche presente che il Master può fare una mossa:
> When everyone looks to you to find out what happens
> When the players give you a golden opportunity
> When they roll a 6-
E, a parte la prima ipotesi, negli altri due casi si deve picchiare duro, con una bella Hard Move (da regole)!
E le Hard Move "have immediate consequences"!
Per cui: quando un giocatore sta raccogliendo i dadi e facendo il tiro, il Master deve sempre pensare "Come lo bastono, nel caso fallisca?" :D
Sottolineo questo, per evitare la seguente (fastidiosa, ed errata!) dinamica: "C'è la tempesta? Via, allora ci faccio un tiro di Spout Lore sopra. Intanto: se lo faccio, bene, ne so qualcosa; se sbaglio, chissene, mi becco un bel px!" :P
No: ad ogni tiro sbagliato, il Master deve picchiare duro (sennò non si giustifica, tra le altre cose, il px guadagnato)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Questione Bond.
1) sono tutti mutualmente consensuali.
2) le cose in comune con Florian è stato interpretato come una SUA opinione a pelle riguardo a questo bizzarro tizio (me medesimo) appea incontrato... un po come "puzzi più di preda che di cacciatore" è un'opinione personale di Zersh su Shenk
3) la "con" è già "running" ... abbiamo deciso che Shenk mi ha già contattato, mi ha anche spiegato a grosse linee in che consiste la cosa... e ci troviamo in questo paesetto (che NON è il luogo del colpo) per appunto trovarci e discutere bene dei dettagli.
E in gioco STAVAMO PER andarcene in camera a discuterne... ma poi una tempesta sovrannaturale ha attirato la mia attenzione :P
4) domande poche o nessuna, ho provato io a chiedere dettagli a Davide e info a Matteo, ma Davide ha preferito tirare via sui dettagli, e vista l'aria della serata ho preferito non rompere troppo le scatole su dettagli che (pensavo) potevamo chiarire quando i nostri PG avessero appunto discusso il piano.
. . .
Sul resto concordo e quindi bona :)
Giulia Cursi:
Non è necessario che modifichi i tuoi post Galdor, essendoci anche risposte di altri in mezzo sarebbe meglio non farlo. Ad ogni modo sembra che al momento la discussione non abbia bisogno di SLOW DOWN, ma sono pronta ad applicarlo se vedo che diventa confusionaria.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa