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[AP][Dungeon World] the Chronicle of Us

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Alessandro Piroddi (Hasimir):
Grazie Galdor per l'ottimo input, cerco di spiegare meglio alcune cose.

I Bond sono andati così perchè io la prima sessione non c'ero.
Semplicemente abbiamo fatto i miei nel momento che incontravo quella gente.
È venuto fuori che ho più cose in comune con Florian di quante io non creda, e che di contro io ho visto Florian in una visione spiritica e a quanto pare c'è pericolo nel suo futuro.
Dall'altra parte a me Shenk puzza di preda più che di predatore, e invece lui mi conosce perchè (in quanto eco-terrorista) mi ha contattato per propormi un "colpo".

Poi...
Quando il ladro da solo si è intrufolato nella stanza dei criminali... due erano già sotto l'effetto del suo sonnifero (roba accaduta la sessione scorsa, che io non c'ero) e il terzo dormiva di suo con una balestra in mano.
Il Ladro ha fatto test per disinnescare la serratura della orta, e per arrivare addosso al tizio in silenzio e fargli trangugiare un pò di sonnifero... addormentandolo ben bene.
A quel punto, con tutti anestetizzati, si è dato alla razzia e poi alla riflessione sul Se/Come concludere la faccenda.

PS: ma al Ladro cosa serve per scassinare la roba?
Nel suo Gear non c'è roba tipo "attrezzi da scasso", si simulano con l'Adventuring Gear?
Ieri abbiamo fatto che il Ladro ha scroccato forbici al taverniere, e via :P

Avere Mosse Dure e Principi sott'occhio a me ha sempre aiutato un casino.
Spesso mi capita di essere "troppo dentro" all'azione e il cervello mi si blocca sulla specifica azione fatta dal tale PG... al che una diretta specifica conseguenza di quell'azione magari non mi viene in mente.
Buttando un occhio alla lista di Mosse Dure invece cambio subito prospettiva!
- Separali
- Descrivi l'Abisso
- Svela un Segreto Scomodo
- etc

È un aiuto enorme per me che MCzando vado spesso nel pallone :D

...

Per il resto stiamo bene o male sulla stessa pagina ;)

Daniele Di Rubbo:
Non ho nulla da aggiungere che non sia stato più che ampliamente detto da Matteo (Galdor). Vi porto solo a riflettere sul fatto che, come dice Hasimir, specie all’inizio, è un atto di saggezza ed umiltà tenersi davanti il cavolo di foglio del GM (solo successivamente si assimilano istintivamente le mosse del GM e le altre procedure). Da ultimo, è normale anche, specie all’inizio, cappellare un sacco di cose. Il punto è che se non ci si cimenta, non si gioca e, se non si gioca, non si fanno errori. Ma siccome per giocare per bene bisogna prima imparare e quindi fare errori; il fatto che vi mettiate lì e come gruppo giochiate, imparando dagli errori, mi sembra l’unico modo per buttare le basi per il divertimento futuro.

Galdor (Matteo):

--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-01 15:32:54 ---ma al Ladro cosa serve per scassinare la roba?
Nel suo Gear non c'è roba tipo "attrezzi da scasso", si simulano con l'Adventuring Gear?
Ieri abbiamo fatto che il Ladro ha scroccato forbici al taverniere, e via :P
--- Termina citazione ---
Al Ladro non serve NIENTE per scassinare roba: lo fa e basta, perchè ha una Mossa di partenza per farlo!
Si dà per implicito che abbia sempre qualcosa a portata di mano, anche solo una banale spilla, e lui ZAC, può provare a scassinare! :)
Mi raccomando: non usate l'Adventuring Gear come 'leverage' per la Mossa del Ladro!
Questa Classe, infatti, può decidere di partire anche SENZA l'Adventuring Gear, mentre la Mossa per scassinare ce l'ha sempre, di base ;)

Capisco bene l'aiuto che ti può dare la pagina sui Principi e le Mosse, sempre a portata di mano: lo capisco perchè il Master statunitense sopra citato, proveniente da D&D, se l'è tenuta per due sedute sempre di fronte. :D
Devo dire però che, dopo le prime 2 sedute, l'ha tolta di mezzo: le dinamiche, infatti, diventano ben presto automatiche 8)
Io, ad esempio, ho cominciato da Master senza, e non ne ho mai avuto bisogno.
Quello che conta davvero, infatti, sono i Principi, e quelli mi sono subito calzati addosso a pennello: sono infatti i pilastri della mia forma mentis da Master, da sempre ;D

Ma, come dice giustamente Daniele, è bene - sopratutto all'inizio - averli di fronte: dopo poco, comunque, diventano automatismi

Galdor (Matteo):
Scusate, avevo trascurato questo punto importantissimo:


--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-01 15:32:54 ---Spesso mi capita di essere "troppo dentro" all'azione e il cervello mi si blocca sulla specifica azione fatta dal tale PG... al che una diretta specifica conseguenza di quell'azione magari non mi viene in mente.
--- Termina citazione ---

Ho capito benissimo, ma sai qual'è un trucco davvero efficace per gestire le conseguenze?
Pensarci mentre il giocatore fa il tiro! ;D

Mentre lui prende i dadi e tira, pensi: se fallisce, cosa faccio? ;)
Così sei preparato 8)

Iacopo Benigni:


In ogni caso ricordatevi che la regola è che il GM ha l'opportunità e il dovere di fare una mossa. Non il dovere di fare una mossa direttamente legata all'azione del PG. Il manuale a pag. 164 dice che per valutare quale mossa fare si deve partire dalle dirette conseguenze delle azioni dei PG, ma aggiunge poi che gli unici modi per valutare se una mossa è giusta o meno sono due:

- aderiscono ai principi e all'agenda?
- sono una valanga di conseguenze concatenate costruite sulle precedenti mosse dei PG e del GM?

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