Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AP][Dungeon World] the Chronicle of Us
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Su richiesta raduno qua le cose postate su G+ e Facebook.
Userò questo topic come diario-actual-play della mia prima esperienza sensata come Giocatore di DungeonWorld.
Enjoy.
Character creation would be easyer if all classes weren't so damn cool.
I've just completed my sheet (https://docs.google.com/document/d/1vBIHLbPI1W03kznRxAZUZp9YSI9t2Spier98mUbOj78/edit) and already my little Zersh looks uber-badass.
Let's see if actual gameplay meets the expectations or not.
- - -
--- Citazione ---Com'e? Ho letto pareri discordanti sul gioco?
--- Termina citazione ---
Come scritto, ancora non l'ho giocato, ho solo creato il PG.
Fino a qui è molto figo.
Si vede subito che uno degli scopi, al di là della giocabilità eccetera, è quello di creare una vaga illusione di "D&D" ... le classi, il carico, le famose sei stat, il dado-danno ...
Di buono c'è che i playbook/classi sono fighissimi e molto caratterizzati.
Io normalmente SCHIFO il classico Guerriero, e invece qua sbavavo sulla possibilità di fare il Fighter.
Le classi sono abbastanza "chiuse", nel senso che il Druido è Druido e il Ladro è Ladro eccetera... le sfumature realizzabili sono molte, sia come regolamento che (e soprattutto) come fiction, ma i mega-minestroni non sono possibili.
Alcune classi hanno 1 o 2 opzioni di avanzamento con cui prendono UNA mossa da un altra classe, e questo è quanto.
Idem per la Razza... ogni classe offre due o tre opzioni fra quelle più classiche (Umano, Elfo, Nano, Halfling) con vantaggi diversi per ogni classe... e basta... di modo da produrre un PG con una razza tipica e caratteristica per quel tipo di archetipo fantasy.
Anche questo per me è un PLUS.
Per ora mi sono spizzato bene Fighter, Ranger e Druid ... le opzioni paiono chiare, semplici e molto fighe; inoltre ogni elemento è molto evicativo.
Il Druido per esempio parte che può fare cose fighissime, e deve definire una serie di dettagli di fiction molto evocativi (la sua terra natìa, un segno fisico speciale, un token tipico delle sue terre, etc).
Poi subito a portata di mano, già al primo avanzamento, ci sono una serie di mosse stupende: con una puoi prendere una mossa dal Ranger (io sto sbavando sul compagno animale, ma altre opzioni sono fighissime), con una hai dominio sui quattro elementi (così, da subito, tutto il pacchetto a portata di mano), con una la tua forma animale fa molto più male, con una puoi parlare e trasformarti anche in OGGETTI naturali come rocce o piante, etc... e salendo di livello la fighaggine si spreca (volendo al 6° livello puoi mutare in un elementale!!!).
Luca Maiorani:
Si, la creazione è figa.
Io ho fatto il bardo ed è stato molto bello aggiungere particolari. Trovo molto bello, ad esempio, che venga spesso interpellato per dare info sulle terre, gli eroi e le antiche gesta. Ed è ancora più bello quando suono e mi invento ballate e antiche leggende.
Per ora sul gioco non mi pronuncio. Domani riprendiamo l'avventura e vedremo, ora che anche Alessandro si è unito a noi. :D
Giulia Cursi:
Potete dirmi qualcosa di più specifico sulla creazione?
Ad esempio che tipo di domande vengono fatte all'inizio da regole per una classe di esempio, e come viene gestita la questione di legare i pg, negli altri giochi di questo tipo ci sono ST e Stringhe.
Zachiel:
DW non ha delle vere e proprie domande in creazione personaggio quanto una serie di legami predefiniti. Ad inizio partita se ne scelgono un po' (almeno uno... il che mi pare molto debole come cosa) e si completano col nome del PG a cui si riferiscono.
Per esempio, il bardo (di cui ho tradotto il libretto) ha questa lista:
Non è la mia prima avventura con ________.
Ho cantato storie su ________ da molto prima che lo conoscessi.
________ è spesso vittima dei miei scherzi.
Sto scrivendo una ballata sulle avventure di ________.
________ mi ha messo a parte di un segreto.
________ non si fida di me, e per un buon motivo.
Non vedo meccaniche particolari che rassomiglino a stringhe o ST, così ad occhio ed a memoria.
Così a memoria
Antonio Caciolli:
metto un link alla RECENSIONE SULLA TANA
sembra molto esaustiva e viene detto che quando si risolvono i legami si prendono XP (come li scriveva Zachiel), ma non riesco a capire come si faccia a risolverli, ma ho chiesto
Edit: ho cambiato il post
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa