Archivio > General
Agon: spade inutili?
adam:
per riassumere:
1d8 > 2d6 -> 44,1 %
1d8 < 2d6 -> 43,1 %
La lancia è migliore nelle posizioni 2, 3 e 4.
La spada è migliore nelle posizioni 0 e 1.
Sulla tabella delle posizioni iniziali:
3 su 18 situazioni danno una distanza di 0 o 1.
9 su 18 situazioni danno una distanza di 2, 3 o 4.
La lancia ha anche 1d6 in più da spiattellare nella difesa.
La lancia è comunque avvantaggiata nelle restanti 6 situazioni su 18 poiché con un progressivo avvicinamento dei due fronti arriverà prima della spada.
La spada attacca sempre per prima rispetto alla lancia.
Ci siamo? E' ok?
Davide Losito - ( Khana ):
Dunque... il problema secondo me è che Agon mira ad una simulazione il più verosimile del combattimento.
Ed è un dato -storico- che gli Opliti fossero l'unità d'elite che faceva la differenza sul campo di battaglia.
Però... questo è stato vero solo fino a quando le tattiche di battaglia erano 1 contro 1, perché quando la tattica in se ha preso il sopravvento (de Bello Gallico), la disciplina e la capacità di muoversi in gruppo hanno avuto la meglio sull'equipaggiamento e sulla preparazione del singolo.
Vedasi anche 300, in merito...
Ora... che un gioco ambientato in un periodo dove l'Oplita è Rambo dia di fatto più possibilità all'equipaggiamento "da Oplita" è abbastanza sillogistico... però, e qui lo intuisco dalle posizioni 0/1/2..., questo è vero -sè e solo sè- chi non è Oplita si lascia sopraffarre dalle circostanze. Girando le circostanze a proprio vantaggio, la minima superiorità della lancia scompare.
Stesso discorso si potrebbe fare per l'alabarda nel medioevo. Sapete perché veniva data un'alabarda alle guardie dei castelli? Perché con 2 metri di pole-arm, non sei costretto a scendere a duello con qualcuno che magari la spada sa usarla davvero. Considerato che di guardie ce n'erano 2 e che dalle porte dei castelli si passava 1 alla volta... trullallà.
In campo aperto, uno spadacino provetto se ne fa ciò che vuole di un alabardiere non specializzato...
Idem come sopra per Lancia/Spada. Se lo spadacino è "tattico", la tua lancia serve a poco.
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Dunque... il problema secondo me è che Agon mira ad una simulazione il più verosimile del combattimento.
--- Termina citazione ---
°L° no.
Davide Losito - ( Khana ):
... verosimile... :D non veritiera :D
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Calcolate inoltre che sono pochissime le situazioni in cui un mostro si trova di partenza ad una distanza di 1 o 0, e sono molte di più quelle in cui si trova ad una distanza di 2 o superiore, con avvicinamento progressivo da parte di entrambi.
--- Termina citazione ---
Questo non lo puoi predire! è una scelta che sta all'Antagonista, dato che ha tutte le possibilità per costringerti in situazioni di combattimento, ovviamente bilanciata con il turno di posizionamento.
Se siete tutti armati di lancia perchè l'antagonista non dovrebbe porvi in situazioni dove viene esaltato il vostro punto debole, ossia le posizioni 0,1 o 5,6?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa