Archivio > General

Agon: spade inutili?

(1/38) > >>

adam:
Era una cosa che già mi frullava in testa, poi creando la scheda per il pg mi è risultata proprio palese.

Compariamo di base la spada alla lancia:

Spada: 2d6 -> risultato medio 4,47222...
Lancia: 1d8 -> risultato medio 4,5

Benché siano molto vicini come risultati, comunque la lancia ha un risultato medio migliore, nonché un risultato massimo che la spada non potrà mai raggiungere.
Inoltre, la lancia ha anche il d6 da piazzare nell'altra mano, e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.

Quindi, perché un personaggio dovrebbe prendere una spada e non la lancia (e di conseguenza, avere un dio che utilizza la spada e avere l'abilità spada pompata)?

Sarebbe il caso di fare un hack per rendere la spada più appetibile?

Fabrizio:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]][p]Quindi, perché un personaggio dovrebbe prendere una spada e non la lancia (e di conseguenza, avere un dio che utilizza la spada e avere l'abilità spada pompata)?[/p]
--- Termina citazione ---

Semplicemente, con la spada giochi tutto sul piano della varianza anzichè su quello del valor medio.

adam:
ma è COMUNQUE sconveniente!

Con la lancia, io ho d8 da una parte e d6 dall'altra.
Con la spada posso avere 2d6 da una parte, oppure d6 da una parte e d6 dall'altra. In ENTRAMBI i casi vince la lancia!

-------------Destra----------Sinistra
Spada------2d6 [4,47]
Spada------1d6 [3,5]------1d6 [3,5]
Lancia-----1d8 [4,5]------1d6 [3,5]

Avanti per favore datemi risposte ponderate e non sparate a cavolo :P

edit: prima che qualcuno se ne esca con "di spade ne puoi avere due", due spade non reggono il confronto nemmeno lontanamente con lancia&scudo.

LucaRicci:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]e una gittata di 2, il che significa che può attaccare in un totale di zone maggiore di 1 rispetto al totale di zone della spada.
--- Termina citazione ---

Non è esatto. Il raggio ti da una penalità, ma questo vale per qualsiasi arma. Quindi:

Una spada avra penalità da raggio 2 in poi.

Una lancia avrà penalità in raggio 1 e da raggio 3 in poi.

(Correggetemi, o voi giocatori d'Agon!)

Rimane comunque il fatto del dado...

adam:
ti correggo io =L=