Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 30031 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #45 il: 2009-05-21 14:47:21 »
ma proprio perché è impossibile calcolare i fattori esterni, che possono favorire in equal misura l'una o l'altra arma, io li sto escludendo, cercando in assoluto qual è l'arma che conviene di più.

Mannaggia, ma non vi è mai capitato da giovini di entrare in discussioni sulle medie dei danni delle armi calcolando anche il critico—del tipo, spadone vs. ascia bipenne? E' la stessa cosa eh °L°

E poi ripeto: la lancia è 1d8+1d6, la spada 2d6. La lancia ha dadi più grandi. Punto. Da questo deriva la sua principale superiorità.
« Ultima modifica: 2009-05-21 14:48:41 da adam »
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #46 il: 2009-05-21 14:48:48 »
Sostanzialmente concordo con Iacopo
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #47 il: 2009-05-21 14:53:56 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]@El rethic (ma a tutti quelli che criticano il calcolo di probabilità)[/p][p]Facciamo così. Per voi Agon va bene così. Per me (ed altri) no. In questa discussione si parla di come aggiustare la spada per quelli che pensano non sia fatta bene. Per gli altri, apriamo se volete un altro topic. Ok? Almeno non ci incrociamo con i post.[/p]


Ma anche no... Il post si intitola "spade inutili?" e io sto cercando di discutere con te sul fatto che non trovo per nulla le spade inutili e cerco di dimostrartelo attraverso i miei ragionamenti.
Poi da questo post sto ricavando informazioni utili grazie alle statistiche che tu hai portato, cose che non avevo considerato prima (come il fatto che la spada colpisca in una posizione in meno) tu vuoi bloccarmi così una discussione che per me è stata prolifica solo perchè non va nella direzione da te desiderata?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ma avete fatto almeno 3 campagna per mettere alla prova questa cosa in situazioni di gioco reale?[/p][p]inoltre: chi ha voglia di calcolarsi lo scarto quadratico medio delle due distribuzioni?[/p][p]e ancora: calcolrae l'impatto di 2d6 contro 1d8 è utile? si tirano mai da soli, questi dadi, oppure fanno parte di una pool più complessa?[/p]


per intenderci Domon, sto dalla tua parte :-)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #48 il: 2009-05-21 14:58:06 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]tu vuoi bloccarmi così una discussione che per me è stata prolifica solo perchè non va nella direzione da te desiderata?
ma siamo matti?! Cioè, ho chiesto pacificamente di splittare il topic così da una parte possiamo discutere se la spada è effettivamente inutile, e dall'altra possiamo discutere, se è inutile, come aggiustarla! Io voglio aprire un'altra discussione, per approfondire entrambe, e tu mi dici che voglio bloccarla?! Ma è pazzesco! Ma va' va'.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #49 il: 2009-05-21 14:59:57 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Mannaggia, ma non vi è mai capitato da giovini di entrare in discussioni sulle medie dei danni delle armi calcolando anche il critico—del tipo, spadone vs. ascia bipenne? E' la stessa cosa eh °L°


Come già detto altrove, partecipo a theoricarft per World of Warcraft.

Il calcolo che facevi tu da giovane è basato su dadi che si sommano, che come hai detto tu non è il nostro caso.
Oltretutto il calcolo del danno medio di una fireball con critico è un calcolo lineare, basato sì sulla media del minimo e del massimo. Quindi una fireball da 3d6 con 10% di critico ottiene un risultato "medio" di [(3+18)/2]*1,1 = 11,55. Questo 11,55, però, non lo "vedrai" mai. Vedrai "oscillazioni" tendenti a quell'11,55.
Tirare 5d4 è meglio che tirare 2d10. Perché il risultato minimo è 5 e quindi anche calcolando la sfiga che ti perseguita, ad ogni tiro, fai almeno 5 danni, contro i possibili 2 dell'altra combinazione. Ma questo, appunto, è una teoria che si applica a dadi che si sommano.

Quello che stai cercando di calcolare tu e il singolo risultato sul singolo tiro del dado e sia io che Domon ti stiamo dicendo che non lo puoi calcolare. Lo puoi solo annotare per calcolare dopo la media aritmetica dei risultati.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #50 il: 2009-05-21 15:04:13 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ma proprio perché è impossibile calcolare i fattori esterni, che possono favorire in equal misura l'una o l'altra arma, io li sto escludendo, cercando in assoluto qual è l'arma che conviene di più.


Ma Agon ti permette di cambiare piuttosto spesso armi, tattiche, strategie, quindi la strategia migliore non è cercare quello che in generale è più conveniente, ma quello che in situazione e momento dato diventa più vantaggioso. Secondo me sta in questa diversa (non necessariamente ho ragione) interpretazione del gioco la diversa opinione che abbiamo sull'utilità della spada.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Mannaggia, ma non vi è mai capitato da giovini di entrare in discussioni sulle medie dei danni delle armi calcolando anche il critico—del tipo, spadone vs. ascia bipenne? E' la stessa cosa eh °L°


in realtà no... Nei giochi incoerenti sono comunque sempre stato (e sono ancora) più interessato alla storia e la parte dei danni era superflua, ero, come diceva Fra, più interessato a mettere l'arma più assonante col personaggio, indipendentemente dal fatto che fosse o meno un vantaggio sistemico... Tanto non venivo premiato per fare più danno. Al contrario di Agon :-)

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]E poi ripeto: la lancia è 1d8+1d6, la spada 2d6. La lancia ha dadi più grandi. Punto. Da questo deriva la sua principale superiorità.


bilanciata dall'essere più svantaggiosa nelle posizioni 0 e 1 come ho cercato di dimostrarti prima e questa è la principale peculiarità con la spada: migliore arma per il close combat, sull'elsa c'è scritto sceglimi solo in caso di close combat :-)
« Ultima modifica: 2009-05-21 15:09:54 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #51 il: 2009-05-21 15:08:29 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ma siamo matti?! Cioè, ho chiesto pacificamente di splittare il topic così da una parte possiamo discutere se la spada è effettivamente inutile, e dall'altra possiamo discutere, se è inutile, come aggiustarla! Io voglio aprire un'altra discussione, per approfondire entrambe, e tu mi dici che voglio bloccarla?! Ma è pazzesco! Ma va' va'.


Perdono!!!
Non volevo fosse interpretato come un flame!
Di questo chiedo perdono.
Intendo dire che non trovo giusto bloccare la discussione in questo post, dato che mi sembra il posto giusto
« Ultima modifica: 2009-05-21 15:09:02 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #52 il: 2009-05-21 15:20:20 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]bilanciata dall'essere più svantaggiosa nelle posizioni 0 e 1 come ho cercato di dimostrarti prima e questa è la principale peculiarità con la spada: migliore arma per il close combat, sull'elsa c'è scritto sceglimi solo in caso di close combat :-)
e allora entra in gioco il fatto che la lancia è migliore per le posizioni 2,3 e 4, quindi una posizione in più.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Intendo dire che non trovo giusto bloccare la discussione in questo post, dato che mi sembra il posto giusto
eh si, non ti sei espresso molto chiaramente se queste erano le tue intenzioni :P

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Ma Agon ti permette di cambiare piuttosto spesso armi, tattiche, strategie, quindi la strategia migliore non è cercare quello che in generale è più conveniente, ma quello che in situazione e momento dato diventa più vantaggioso. Secondo me sta in questa diversa (non necessariamente ho ragione) interpretazione del gioco la diversa opinione che abbiamo sull'utilità della spada.
su questo siamo tutti d'accordo. Ma io devo specializzare il pg. Su che lo specializzo? Sull'arma coi dadi migliori e un maggiore raggio d'azione, o sull'arma con meno dadi e meno raggio d'azione?
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #53 il: 2009-05-21 15:21:49 »
Se interessa, la probabilità che il maggiore tra 2d6 dia un tiro strettamente maggiore di 1d8 è il 43,1%.

Agon: spade inutili?
« Risposta #54 il: 2009-05-21 15:22:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Se interessa, la probabilità che il maggiore tra 2d6 dia un tiro strettamente maggiore di 1d8 è il 43,1%.[/p]

Oops... :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #55 il: 2009-05-21 15:23:40 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se interessa, la probabilità che il maggiore tra 2d6 dia un tiro strettamente maggiore di 1d8 è il 43,1%.
Grazie dell'info. Quindi, il d8 può avere un risultato maggioe di 2d6 con il 56,9% di probabilità. E la lancia ha anche 1d6 in difesa e la gittata migliore.

E mi dite che non dovrei pormi questi problemi quando arriva il momento di specializzare il pg =L=
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #56 il: 2009-05-21 15:26:06 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]il d8 può avere un risultato maggioe di 2d6 con il 56,9% di probabilità

Maggiore o uguale, non solo maggiore.

Agon: spade inutili?
« Risposta #57 il: 2009-05-21 15:29:47 »
ci sono anche i pareggi :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #58 il: 2009-05-21 15:31:53 »
e allora, quante probabilità ha il d8 di fare un risultato maggiore?
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #59 il: 2009-05-21 15:34:24 »
"dipende"
:)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: