Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 30053 volte)

Agon: spade inutili?
« Risposta #75 il: 2009-05-21 16:04:50 »
Non mi sono messo a fare molti calcoli, e sono un niubbissimo di Agon, però mi verrebbe da dire che, se impugni due spade, il vero vantaggio che hai rispetto ad un altro assetto è la versatilità nella distribuzione attacco/difesa: puoi fare 3d6-1d6, o 2d6-2d6, o 1d6-3d6, e senza bisogno di cambiare le armi impugnate.
Puoi facilmente ottimizzare dinamicamente i tuoi dadi, per adattarti alle necessità del momento. Che in Agon è certamente cosa ottima... ;)
Però potrei anche stare scrivendo capperate, considerando la mia quasi nulla esperienza XD (stasera giocheremo la prima sessione dopo i giuramenti/umiliazioni iniziali della scorsa settimana) nel qual caso vi prego di informarmene ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #76 il: 2009-05-21 16:09:09 »
con due spade hai ottima versatilità, ma non batte la combinazione lancia + scudo. Sono semplicemente dadi più grandi. Se metti tutti i dadi in difesa con 1d6/3d6, vieni fregato dalla lancia sia in attacco che in difesa con 1d8/1d8+1d6.

L'unico vantaggio è puntando tutto sull'attacco con 3d6/1d6. Potrebbe essere l'unica situazione in cui è sensato usare la spada come arma specializzata.

Alla fine, tutta questa discussione esiste solo perché la lancia ha 1d8+1d6, la spada 2d6. Dadi più grandi e gittata migliore. In cambio del fatto che la spada agisce prima.
« Ultima modifica: 2009-05-21 16:11:39 da adam »
Alessandro

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #77 il: 2009-05-21 16:16:27 »
Wow ragazzi, sto scoprendo di amare morbosamente questo gioco °L° è ufficialmente diventato il gioco di cui ho discusso di più nella mia vita! XD
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #78 il: 2009-05-21 16:57:10 »
Citazione
è molto più rara. Basta vedere la tabella delle posizioni di partenza.


come ho detto "al di la della posizione di partenza"

ovvero, giocando, è difficile forzare una distanza di 1 o 0? quanto è forte "spada+mankiller"? e se potenzi la spada, le combinazioni dove la spada era già migliore che la lancia, non diventano troppo vantaggiose?

(ok, rifacciamo la distribuzione di 1d6x1d6 con un terzo incomodo: il d8

1/36 delle volte pareggia 1/8, perde 7/8
3/36 delle volte vincono 1/8, pareggiano 1/8 e perdono 6/8
5/36 delle volte vincono 2/8, pareggiano 1/8 e perdono 5/8
7/36 delle volte vincono 3/8, pareggiano 1/8 e perdono 4/8
9/36 delle volte vincono 4/8, pareggiano 1/8 e perdono 3/8
11/36 delle volte vincono 5/8, pareggiano 1/8 e perdono 2/8

quindi: vittoria

3/288+10/288+21/288+36/288+55/288= 125/288 ovvero 43,4% (e rotti)

pareggio 36/288 ovvero 12,5

sconfitta 100-(43,4+12,5) = 44,1

ci siamo? "2d6, scegli il migliore" e "1d8" sono sostanzialmente pari (la differenza è inferiore allo 0,7%) i vantaggi sono per come usi la tattica, ma la tattica migliore varia tantissimo a causa delle scelte in gioco e non si può confrontare statisticamente. è vero che si comincia più spesso a distanze "scomode per la spada", ma nel corso del combattimento non è difficile chiuderle, e la situazione si ribalta. inoltre si attacca per primi, cosa che può fare la differenza. e si ha anche della versatilità extra.
« Ultima modifica: 2009-05-21 16:59:45 da Domon »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #79 il: 2009-05-21 17:01:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ci siamo? "2d6, scegli il migliore" e "1d8" sono sostanzialmente pari (la differenza è dell'1%)
ma la lancia, oltre al d8, ha anche 1d6!!!
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #80 il: 2009-05-21 17:03:04 »
bene. imparo a farmi una canna prima di fare statistiche

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #81 il: 2009-05-21 17:08:06 »
XD

ma tu hai ragione: 2d6 è sostanzialmente uguale a 1d8, e sarebbe perfetto se la lancia avesse solo 1d8. Ma la lancia è 1d8/1d6. Questo è il problema.

la sostanza è che conviene utilizzare la lancia nella maggior parte dei casi, specializzandovisi, e poi, nei rari casi in cui l'avversario ha una spada e quindi si porta a distanze minime, tirare fuori la propria.

Che ne dite se la spada invece che 2d6 diventa 1d4+1d8, alzando così i suoi risultati medi, ma senza smontare troppo l'approccio generale?
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #82 il: 2009-05-21 17:11:19 »
che, personalmente, non ne vedo il motivo. :)
Le pole-arm -sono- meglio delle armi da braccio. Altrimenti non le avrebbero inventate.
Quello che faceva la differenza su quei campi di battaglia era proprio la lancia, perché cambiare?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #83 il: 2009-05-21 17:11:43 »
io contnuo a dire di provare un po. non ci sono combinazioni che rendono la spanda letale?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #84 il: 2009-05-21 17:14:40 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]che, personalmente, non ne vedo il motivo. :)
Le pole-arm -sono- meglio delle armi da braccio. Altrimenti non le avrebbero inventate.
Quello che faceva la differenza su quei campi di battaglia era proprio la lancia, perché cambiare?[/p]
potrei dirti che essendo un gioco gam e non sim mi aspetto, anzi, esigo che sia bilanciato e non sia così facile trovare l'arma più forte. Io personalmente mi sento a disagio pensando che c'è un'opzione di gioco che non utilizzerò mai perché non esalta ciò che il gioco mi chiede di esaltare: i danni ai mostri.

Anche perché mi sto rendendo conto che una volta che ho l'abilità lancia a d10, non mi passa per la testa nemmeno per un attimo di usare la spada anche in posizione 1 o 0, se non ho almeno a d8 l'abilità spada.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]io contnuo a dire di provare un po. non ci sono combinazioni che rendono la spanda letale?
hai ragione °L° ponderiamo. Mi rileggo tutto il manuale magari mi viene in mente qualcosa.

Citazione
[cite]Left-Hand Attack[/cite]If you have a sword or javelin in your left hand, you may make a second attack during the exchange. Any left-hand dice you use for this attack cannot be used for a defense roll at any point during the exchange. Your second attack happens on your turn during the exchange, immediately after your right hand attack. Left hand attacks suffer a -2 penalty to the roll.
questa è l'unica cosa che potrebbe rivelare la potenza della spada. Conviene buttare via la difesa per avere un attacco in più, che comunque non fornisce altri dadi, ma utilizza semplicemente quelli che avresti dovuto usare per difenderti, con inoltre il peso di un -2?
« Ultima modifica: 2009-05-21 17:19:53 da adam »
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #85 il: 2009-05-21 17:27:12 »
Citazione
Le pole-arm -sono- meglio delle armi da braccio. Altrimenti non le avrebbero inventate.


beh, sono nate DOPO, le spade. e sono sostanzialmente migliori, specie nel combattimento senza ranghi come in agon. il problema è che sono più costose da costruire e più difficilid a addestrare. la forza dell'esercito romano erano le falangi armate di spadine, ben addestrate e disciplinate. le lance a quel punto erano rimasugli di un'era barbarica :D

quanto è facile "coprire le distanze", in agòn? e con tratti come "man-killer"?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #86 il: 2009-05-21 17:32:39 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quanto è facile "coprire le distanze", in agòn? e con tratti come "man-killer"?
non mai giocato, quindi non so dirtelo. Ho la brutta sensazione però che sia una cosa decisamente lenta. Il tratto man-killer non permette, con il posizionamento, di andare più veloci, ma di poter decidere dopo che hanno deciso gli altri chi muovere di 1 posizione. Quindi in sostanza non è che diminuisce di molto il problema distanza. Appena avremmo fatto quel benedetto play by chat saprò riportare informazioni più adeguate: almeno uno degli altri player ha la lancia, e io mi cambierò il pg affinché sia specializzato nelle due spade. Vediamo chi brillerà di più nella totalità della quest.
« Ultima modifica: 2009-05-21 17:33:05 da adam »
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #87 il: 2009-05-21 17:34:21 »
non puoi "schiacciare" un avversario contro un "bordo" del diagramma?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #88 il: 2009-05-21 17:36:06 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non puoi "schiacciare" un avversario contro un "bordo" del diagramma?[/p]
in teoria, si. In pratica ne dubito: calcolando che durante il movimento, ognuno (pg e png) può decidere di spostare chiunque, se stesso, un alleato o un avversario, è una situazione che raramente avviene, soprattutto se il bersaglio della chiusa non lo vuole. Perché gli altri pg non ti aiuteranno mai a chiudere un mostro se è una cosa che conviene solo a te, mentre i mostri tra loro collaborano eccome, e non lasciano che uno di loro venga chiuso al bordo.
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #89 il: 2009-05-21 17:40:15 »
Domanda: avete chiaro che la probabilità di fare almeno un sei su 2d6 non è 1/6 + 1/6 = 1/3 (salvo che mi ricordi veramente male)? Altrimenti, la probabilità di farne almeno uno su 6d6 sarebbe il 100%.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Le pole-arm -sono- meglio delle armi da braccio. Altrimenti non le avrebbero inventate

Il discorso però può essere ribaltato, soprattutto se è vero che prima è stata inventata la lancia (selce su bastone) e poi la spada.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Left-Hand Attack[/cite][p]If you have a sword or javelin in your left hand, you may make a second attack during the exchange. Any left-hand dice you use for this attack cannot be used for a defense roll at any point during the exchange. Your second attack happens on your turn during the exchange, immediately after your right hand attack. Left hand attacks suffer a -2 penalty to the roll.[/p]
[p]questa è l'unica cosa che potrebbe rivelare la potenza della spada. Conviene buttare via la difesa per avere un attacco in più, che comunque non fornisce altri dadi, ma utilizza semplicemente quelli che avresti dovuto usare per difenderti, con inoltre il peso di un -2?[/p]

A leggerlo mi pare di capire che non usi quelli che avresti usato per difenderti: parla di attacco con la destra e con la sinistra, e di avere una spada nella sinistra; non sta quindi parlando del caso con due spade? Anche perché la parte Any left-hand dice you use for this attack cannot be used for a defense roll at any point during the exchange fa pensare che si possa attaccare e mantenere dadi in difesa.


Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]almeno uno degli altri player ha la lancia, e io mi cambierò il pg affinché sia specializzato nelle due spade.

Il mio usa la spada; non assicuro però sulla resa tattica, dipende anche da quanta voglia avrò di ragionare :P
« Ultima modifica: 2009-05-21 17:42:49 da Mauro »

Tags: