è molto più rara. Basta vedere la tabella delle posizioni di partenza.
come ho detto "al di la della posizione di partenza"
ovvero, giocando, è difficile forzare una distanza di 1 o 0? quanto è forte "spada+mankiller"? e se potenzi la spada, le combinazioni dove la spada era già migliore che la lancia, non diventano troppo vantaggiose?
(ok, rifacciamo la distribuzione di 1d6x1d6 con un terzo incomodo: il d8
1/36 delle volte pareggia 1/8, perde 7/8
3/36 delle volte vincono 1/8, pareggiano 1/8 e perdono 6/8
5/36 delle volte vincono 2/8, pareggiano 1/8 e perdono 5/8
7/36 delle volte vincono 3/8, pareggiano 1/8 e perdono 4/8
9/36 delle volte vincono 4/8, pareggiano 1/8 e perdono 3/8
11/36 delle volte vincono 5/8, pareggiano 1/8 e perdono 2/8
quindi: vittoria
3/288+10/288+21/288+36/288+55/288= 125/288 ovvero 43,4% (e rotti)
pareggio 36/288 ovvero 12,5
sconfitta 100-(43,4+12,5) = 44,1
ci siamo? "2d6, scegli il migliore" e "1d8" sono sostanzialmente pari (la differenza è inferiore allo 0,7%) i vantaggi sono per come usi la tattica, ma la tattica migliore varia tantissimo a causa delle scelte in gioco e non si può confrontare statisticamente. è vero che si comincia più spesso a distanze "scomode per la spada", ma nel corso del combattimento non è difficile chiuderle, e la situazione si ribalta. inoltre si attacca per primi, cosa che può fare la differenza. e si ha anche della versatilità extra.