Archivio > General
Agon: spade inutili?
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]edit:
poi è OVVIO che stiamo parlando di astrazioni matematiche, e che tirando 30974832 volte il d8 e facendo la media ti può venire 5,1 io chissà cosa. Rimane il fatto che, per astrazione statistica, hai di base queste probabilità, ed è in base a queste che calcoli quale dado ti conviene usare e quale no (cioè, la lancia batte la spada).
--- Termina citazione ---
devo aver editato mentre postavi.
roulette: 37 europea, 38 americana. Nella prima c'è lo 0, e nella seconda anche lo 00.
Antonio Caciolli:
boh ad occhio il ragionamento ha proprio due sbagli di fondo (ma è solo un idea ad occhio)
il primo è che tu fai i calcoli all'infinito mentre le volte che tiri i dadi negli scontri praticamente sono bassissime
due che non si tiene minimamente conto di come sono le distribuzioni
cioé il calcolo che mi dice se tirando 100 volte 1d8 e 2d6 quante volte vince il d8 e quante i 2d6
fai conto che il 50% delle volte 1d8 fa un numero maggiore di 4
ma 2d6 lo fanno il 75% delle volte (almeno dalla tua tabella)
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Nell'actual play tutto ciò conta eccome: chi fa il danno più alto ad un mostro ottiene gloria extra, e la lancia ha sia una media di danno più alta, sia il risultato massimo più alto! Senza contare che la lancia è svantaggiata se si trova a breve distanza (0-1), ma può sempre attaccare con dei malus; la spada invece può farlo per le distanze medie (2-3), ma già alla posizione 4 non può attaccare nessuno (cosa che la lancia può!).
Nell'actual play vi siete messi tutti armati di lancia e con un antagonista che mira esclusivamente al combattimento nelle posizioni ravvicinate?
Perchè un actual play per essere veramente specchio delle possibilità di Agon dovrebbe presupporre almeno un Antagonista che conosce a perfezione tutti i trabocchetti e vantaggi tattici del gioco per riversarli contro i giocatori. Al contrario un Antagonista inesperto potrà compiere scelte tatticamente non vincenti che possono essere prese per bachi.
Agon non è un discorso soprattutto di statistica, ma di vantaggio tattico, ossia di quanto sai avvantaggiarti delle condizioni che si presentano, indipendentemente da un bilanciamento delle armi.
Alla posizione 0 con la spada otterrò mediamente 4 che col malus mi porta a 2, stessa posizione con la lancia otterrò mediamente un 5 che col malus mi porta a 1.
Se sono tutti armati di lancia e l'antagonista continua a insistere su 0,1,2 a me giocatore non conviene prendere la spada mentre gli altri si affannano a sperare che l'antagonista ponga i nemici a 4 dove io non li posso prendere?
Certo che se poi l'antagonista opta per questa via allora certo conviene cambiare arma...
Non credo che si cerchi un bilanciamento tra le armi, ma una peculiarità che esse hanno e le altre no, in modo che tu provi a scegliere quella più conveniente rispetto alle tattiche adottate da compagni e antagonista, quindi a mio avviso non bisogna sforzarsi di bilanciare..
adam:
@Antonio
si ma il d8 ha 2 numeri in più del risultato massimo, mentre il d6 si ferma a 6. Quando il d8 fa 7 o 8, i 2d6 non possono mai vincere, anche se fanno un risultato da 1/36 di possibilità come 6-6. Avanti =L= i calcoli sono giusti, ve lo giuro su Harper XD hai ragione nel dire che sarebbe giusto calcolare una percentuale di vittoria del d8 rispetto ai 2d6.
[edit: crosspost]
@El rethic (ma a tutti quelli che criticano il calcolo di probabilità)
Facciamo così. Per voi Agon va bene così. Per me (ed altri) no. In questa discussione si parla di come aggiustare la spada per quelli che pensano non sia fatta bene. Per gli altri, apriamo se volete un altro topic. Ok? Almeno non ci incrociamo con i post.
Niccolò:
--- Citazione ---Bisogna aggiustare questa spada.
ma avete fatto almeno 3 campagna per mettere alla prova questa cosa in situazioni di gioco reale?
inoltre: chi ha voglia di calcolarsi lo scarto quadratico medio delle due distribuzioni?
e ancora: calcolrae l'impatto di 2d6 contro 1d8 è utile? si tirano mai da soli, questi dadi, oppure fanno parte di una pool più complessa?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa