Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione
Bramante:
Guardate le cattive abitudini sono dure da togliere soprattutto se non le vedi come cattive :S
Forse Polaris ha troppa "ritualità" e probabilmente il primo mio errore è stato quello non utilizzare le candele, ma visto che Dario ha aperto un topic apposta per parlare di cosa non ha funzionato, meglio trasferirsi di la per queste cose ;)
Rispondo ancora ad Alessandro:
So che lo scannarsi è la cosa migliore, ma se ne viene fuori uno scannarsi positivo!
Anche con questa formazione si sono scannati e ci sono stati alcuni momenti di gelo al tavolo, perchè la rabbia stava travalicando il gioco ^^'' per questo ho detto "not good" all'altra combinazione.
In effetti ce ne sarebbe una terza combinazione che mi è venuta in mente adesso, ci penserò.
Cross post con Simone ^^
Simone Micucci:
Saverio posso farti un pò di domande sulla tua situazione?
Dal tuo post iniziale non riesco a vedere dove parli di te (forse son rintronato io). Tu in queste giocate di Exalted ti stai divertendo?
Mi sembra di no, ma chiedo.
Se nelle precedenti ti divertivi, riesci a vedere cosa è successo che non vi fa più divertire? Cerca di risalire ai ricordi belli e alle sensazioni belle di quel periodo, e cerca di capire da cosa scaturivano (il tuo divertimento era strettamente legato a quello dei giocatori? Nel senso: se i giocatori si divertivano ed erano entusiasti lo eri anche tu? E viceversa?).
Altra cosa: quando ti è capitato di divertirti in modo soddisfacente l'ultima volta? A cosa giocavate? Con chi?
Bramante:
Ovvio che puoi, mi sono messo in gioco ;)
Non ho parlato di me perchè boh... non lo so ^^''
Comunque rimedio:
Ultimamente non mi sto divertendo un granchè, manco proprio di ispirazione, abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora).
Diciamo pure che agli inizi si iniziava alle 9 massimo 9:30 e si riusciva a giocare fino alla mezzanotte e nessuno si addormentava, poi gli equilibri sono cambiati ^^''
A livello puramente di gioco io mi divertivo perchè anche se mi toccava fare il narratore potevo giocare tramite i png le cose figose di Exalted e a creare le scene dove sia io che i giocatori potevano sboronare di brutto u.u
Come fare lunghe conversazioni tra pg e png, dando profondità alla relazioni a cui loro tenevano.
Divertirmi in modo soddisfacente?
ammetto di aver poco chiaro nella memoria quando sia stata l'ultima volta. ci devo riflettere.
Simone Micucci:
Secondo me è molto importante.
Se riesci a definirmi (e definirti) con chiarezza quali sono state le tue esperienze davvero soddisfacenti (le ultime, quelle che ricordi nitidamente e che vorresti davvero ripetere) tutto il discorso sarà molto più produttivo.
Ti chiedo di metterti il cappello bianco ora, cerca di ricordare date, situazioni, persone, orari. Lo so che sarà dura. ^^
Ad esempio dici "ultimamente non mi sto divertendo un granché...". Cosa intendi per "ultimamente"? Le ultime due partite? Gli ultimi due anni? Sempre, senza eccezioni? (ai giochi da tavola problemi non li avete).
Poi dici che manchi di ispirazione, ma poi il problema che sottolinei non è l'ispirazione, ma "abbiamo interrotto in più occasioni la campagna (problemi esterni) e a ogni stop si fa fatica a riprendere le fila, poi ovviamente vedere che le cose non stanno funzionando come dovrebbero non è particolarmente invogliante.
Ci vediamo alle 8 e tra che si cena e si dicono due belinate prima delle 10 non si inizia mai a giocare, e verso le 11:30 a uno (che gli tocca alzarsi preso al mattino) cala la palpebra e si spegne (a onor del vero quando non tocca a lui mediamente si addormenta dopo quell'ora)."
Leggendo così ho la sensazione che qualcosa nel vostro gruppo sia cambiato. Magari il carattere o le priorità di alcuni giocatori. Questo cambiamento va a spezzare l'entusiasmo, perché giocare non è più una cosa davvero gradita. (Questa è una mia riflessione. Non è un'idea scolpita nella pietra, è un ragionamento iniziale che sto scrivendo pubblicamente)
Bramante:
Uhm credo che l'ultima esperienza soddisfacente risalga con questo gruppo all'inizio di campagna quando si era tutti elettrizzati per il nuovo inizio, personaggio nuovi con background e costruzioni interessanti. Penso che la delusione sia venuta man mano che ci rendevamo conto che non riuscivamo a inserire tutto ciò che ci eravamo proposti o che comunque non riuscivo a coinvolgere tutti egualmente.. direi che parliamo temporalmente di questo periodo dell'anno scorso, credo. verificherò sul diario di bordo quando abbiamo effettivamente iniziato a giocare xD
Cosa mi piace?
Il coinvolgimento, i personaggi complessi, storie interessanti e sinceramente non dover avere ogni stramaledetta volta il livello/pallino/potere/prodigio successivo a quello che già ho per poter fare la cosa che vorrei in quel momento, ma che palle (ogni riferimento alla somma delusione provata giocando a Maghi il Risveglio NON è casuale).
Ragionandoci sopra mi pare che il gdr non sia per nulla un nostro obbiettivo, ma una cosa che continuiamo a fare senza una reale spinta, ma a questo punto non so se è perchè ci stiamo divertendo poco in questa specifica situazione oppure sarebbe così a prescindere. è per questo che vorrei cambiare con qualcosa di più coinvolgente per tutti. Se tutti sono coinvolti tutti sono attenti e nessuno si addormenta.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa