Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione

(1/6) > >>

Bramante:
In breve il mio gruppo patisce del classico problema del divertimento a turno o almeno di questo mi sono convinto.
Il gioco che stiamo affrontando ora da un po' di mesi ormai (almeno 6, se non un annetto, sinceramente non ricordo più  xD) è Exalted nella declinazione Lunari.
Entusiasti del proprio personaggio? Sì.
Si divertono effettivamente a giocare? mah.
il gruppo è formato da me che al solito faccio il narratore e altre 3 persone:

- Un ragazzo a cui va bene giocare tendenzialmente a qualsiasi cosa, ma che se non coinvolto direttamente non tende a essere protagonista a in scene corali (da anni ormai gioca tradizionale e ha tante esperienze dirette di giochi nuovi quante me)
- Un altro ragazzo con esperienza millenaria di tradizionale, ma sempre ben disposto a provare cose nuove e sperimentare (esperienze dei giochi nuovi 2)
- Una ragazza (fidanzata di quest'ultimo) che ha iniziato sostanzialmente con noi giocando a Exalted (esperienze dei giochi nuovi 2)

I protagonisti sono quindi due diplomatici gestiti dai due ragazzi e una picchiona gestita dalla ragazza (col supporto nel picchionaggio di un mio pg/png che completa il cerchio)
Si sono venute a creare quasi due linee narrative e a seconda dei due minigruppi di pg ci sono in gioco (in realtà è giusto dire che lei è quasi l'outsider del gruppo). Quando c'è da chiaccherare, fare i diplomatici o condurre piani in due hanno un casino da fare, mentre lei si ritira e de facto si annoia (mi ricordo una volta in cui addirittura si era messa a STUDIARE mentre attendeva il suo turno), quando gioca lei gli altri due o si fanno i cavoli loro o di tanto in tanto parlano sotto xD) e oltretutto per chi conosce Exalted sa che di combattimenti non se ne fanno spesso.
Al di la dei limiti del gioco, non è un evento che è capitato solo con Exalted, ma successe esattamente la stessa cosa con Polaris! Soprattutto dopo che avevamo fatto circa 3 o 4 sessioni, per maggior chiarezza io ero seduto di fronte alla mia amica e gli altri due uno di fronte a l'altro per naturale conseguenza.
Cosciente che sicuramente abbiamo fatto degli errori giocando a Polaris, mi sono ritrovato di fronte alla solita dinamica: ad un certo punto io e lei giocavano i nostri due cavalieri mentre loro due o facevano altro o si annoiavano.  C'è da dire che è successo almeno una volta che abbiamo fatto scene da un ora senza mezzo conflitto col semplice gusto di narrare e approfondire per poi fare arrivare la mazzata o in attesa che arrivasse un idea ottima. Di contro quando giocavano loro due io stavo attento anche perchè maggior conoscitore del gioco (sulla carta) e cercavo di evitare errori, mentre lei forse era un po' in difficoltà per la novità. Ammetto di aver avuto momento dei stanca in cui le loro storie mi annoiavano, ma in verità le loro scene tendevano sempre ad essere rapide e non si dilungavano molto (quindi forse eravamo proprio noi a tirarla troppo per le lunghe).

Detto questo vedo chiaramente che ci sono cose che non funzionano in modo talmente palese che solo un cieco non se ne accorgerebbe.
A questo punto, mosso anche dalla stanchezza mia personale nel giocare a Exalted e vedendo questo problema del coinvolgimento di gioco che per quanto io provi ad impegnarmi non riesco a risolvere e ormai sto gettando la spugna, ieri sera ho proposto di portare a termine la campagna chiudendo la storia (non dal giorno alla notte, ma dando un finale degno di nota) e di provare il Mondo dell'Apocalisse o Cuori di Mostro.
Mi chiedo però se tutto questo possa funzionare. Logicamente i due giochi leggendone in giro mi piacciono (e i giocatori hanno acconsentito a cambiare e fare una cosa nuova, in questo senso sono fortunato), ma temo molto di farmi il mazzo per imparare a fare l'MC per poi ottenere un nulla di fatto. In sostanza mi chiedo se il problema non sia tanto del gioco (che quasi potrebbe essere qualunque) quanto del gruppo in se.

Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...

Rodrigo:
Domanda Secca:
Perché avete deciso di giocare proprio ad Exalted?
Cosa vi ha attirato? Cosa vi piace sulla carta?

Bramante:
Decidemmo di giocare a Exalted (è la seconda campagna) per il suo essere fantasy in modo diverso, esagerato e spaccamondo, la meccanica delle stunt, la figosità e bla bla. La cosa di narrare le proprie azioni con fantasia è sempre piaciuta abbastanza, anche se poi si scontrava con i fail dei dadi (azione figa, tiro di merda... e vabbè)

Wady:
per exalted posso dirti che è normale...il gioco spinge a giocare ognuno la propria storia, il proprio destino,  perchè investi tanto in rami di prodigi che magri sono completamente diversi e vorresti giocarli, usarli, far fare al tuo personaggio le cose fighe per cui hai sudato! (sto appunto testando un sistema per giocare Exalted senza quelle cavolo di meccaniche che promette molto bene!)

per gli altri indie, se hai giocatori che non vogliono davvero giocare a quel gioco, non c'è possibilita. La partita farà schifo e non vorrai più giocare! (allucinante che due lune non partecipassero al gioco)

Bramante:
Per quel che riguarda Polaris, alla lunga finiva che il personaggio appena introdotto dalle lune piaceva o al cuore o all'errore e venisse usato poi direttamente da uno dei due come strumento o merce di scambio nei conflitti xD ammetto io stesso di aver trovato a volte difficoltoso in qualità di luna a inserirmi tra i cuore e l'errore quando di fatto si era instaurato un ballo a due, cosa che immagino sia stata uguale anche per loro, ma che forse l'abbiano patita di più.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa