Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione

<< < (4/6) > >>

Bramante:
Risposta a Pippo ^^

Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD

Ovviamente sei stato utile, ci mancherebbe ^^

Dario Delfino:

--- Citazione da: Bramante - 2012-11-30 16:12:23 ---Qui mi viene da esternare un'altra questione : dopo aver provato un gioco indie, difficilmente mi viene voglia di rigiocarci o riprovarlo. Di tutti i giochi provati forse l'unico che rigiocherei è La mia Vita col Padrone :S non so, qualcosa non mi torna...

--- Termina citazione ---

Caro Saverio, vista la tua grande disponibilità al dialogo ho aperto un nuovo thread su questo argomento. http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8619.0

Niccolò:

--- Citazione da: Bramante - 2012-11-30 23:19:08 ---Risposta a Pippo ^^

Mi sa che hai centrato la questione, siamo abituati a giocare freeform, soprattutto in Exalted, proprio perchè per la superiorità del personaggio sulla maggiorparte della popolazione. I tiri non li faccio fare in base al fatto che se mi hai 8 dadi tra destrezza e atletica, non ti faccio fare un tiro per scalare un banale muro non è proprio concepibile che sbagli xD (c'è pure un paragrafetto sul manuale chedice che in base alla pool di dadi in confronto alla difficoltà del tiro,si può decretare successo automatico). I charm li usano, ma perlopiù basta che lo dicano e si gioca il charm... se è previsto tiro si tira, ci mancherebbe, mai negato di fare tiri dove fossero previsti ^^
Poi se tizio ha piacere di giocarsi il rapporto con la propria amata, logicamente non è una scena in cui ci devono essere tiri e gliela faccio giocare ;)
Il combattimento è una questione semplice, uno solo occupa mediamente tutta la serata o quasi per quanto si possa essere veloci, quindi anche per quel motivo non se ne fanno troppi, questo non vuol dire che io eviti apposta le botte, nuovamente: se l'avversario è palesemente un pagliaccio ed è uno che senso ha instaurare un combattimento quando con uno schiaffo lo spedisce a In una dimensione parallela? Ovviamente i giocatori hanno sempre potere decisionale, non mi sono mai permesso di imbeccarli.

Su Polaris però sono perplesso: avevo letto che era corretto prendersi più tempo per le scene, probabilmente ho interpretato male i tempi, mea culpa come dicevo sicuramente avevamo sbagliato qualcosa. in LmVcP invece ci stavo attentissimo, mai più di mezzora a persona,  in una serata generalmente facevamo 3 scene a testa o due.

Grazie per l'esempio su AW, utile per capire ancora meglio il gioco ;) coimunque se il manuale dice di fare una cosa la faccio, sono preparato mentalmente ad essere minuzioso perché so che una cosa fuori posto rovina il gioco... Solo che evidentemente non lo sono abbastanza ed è inutile girarci intorno: se le cose vanno male in primis la colpa è la mia che propongo, studio e sbaglio l'esecuzione provocando per primo l'insuccesso dell'esperienza. Ammetto che la cosa deprime un po' xD

beh, ma non deprimerti. prima di tutto, nessuno ha imparato lmvcp o polaris in una o due partite, e poi solo per il fatto che ti sbatti di più non significa che la colpa sia tua, anzi probabilmente è di quelli che, appunto, si sbattono di meno. se non sono interessati a come funziona polaris, a provarlo davvero, insomma, a impararlo, allora non lo giocherete mai bene. più che trasmettere l'entusiasmo, hai bisogno di chieder loro di interessarsi più attivamente, di scegliere un gioco insieme, e di dare tutti una scorsa alle regole. magari un powered by apocalyose è un buon compromesso, perchè non serva sappiano le regole del master...

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione da: Bramante - 2012-11-30 22:38:06 ---Polaris eviterei lo scambio di coppie nel senso che erano già "ottimali", abbiamo proprio evitato di mettere l'uno contro l'altro i due fidanzati perchè o sarebbero stati troppo buonini o si sarebbero scannati xD not good.

No no, errore... GOOOD!
Polaris è un gioco di fottuta cattiveria!
Credo sia il singolo gioco (a parte LMVcP quando faccio il Padrone) che tira fuori il BASTARDO che c'è in me!
Ci vuole cattiveria, c'è da picchiare duro e senza pietà, tanto da spingere l'altro a dire "Eh no cazzo!"

Per il resto, un consiglio.
Quando provate un gioco nuovo (tipo AiPS) vente sul forum a parlarne NELL'ISTANTE STESSO in cui a fine sessione vi accorgete di avere dei dubbi, o che la giocata è stata un pò MEH.
Altrimenti si rischia molto di continuare a fare errori "invisibili" e dopo un'intera stagione si decide di non giocare più quel gioco perchè boh, perchè mah, non so, era carino ma qualcosa di indefinibile non ha unzionato, e va beh :P
No!
Ti sei divertito senza se e senza ma?
Si... Ok.
No... posta i tuoi dubbi sul forum!

Poi magari lo giochi bene benissimo e però non ti piace, ci stà u_u
Ma almeno se lo scarti lo fai senza rimpianti, in modo più netto e sicuro, e magari ti formi meglio un'idea di cosa invece ti piace.

Simone Micucci:
Alessandro qui non stiamo dando consigli su come si giocano i giochi. Fa attenzione a dare notizie flash su come si dovrebbe giocare Polaris, perché non sempre sono vere al 100%. Su quella storia del "cattivo cattivo cattivo" ci sarebbe da scrivere un bel pò. E se qualcuno desse la sua opinione ora su quell'argomento devierebbe pesantemente il discorso di Saverio.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa