Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Problemi evidenti di gruppo, giochi da proporre e qualche considerazione

<< < (6/6)

Simone Micucci:
proposta: fate altro. Per un pò.
Tu prova altri giochi con altre persone. Giochi che piacciono a te.
Magari in hangout, così non fai sembrare che li stai scaricando.

Ritrova tu per primo i tuoi nuovi gusti. Sapendo che stai speriementando e cercando cose nuove. Senza avere il problema di buttar via soldi, di far perdere tempo ai tuoi amici, o pressioni per scegliere il gioco giusto.

Credi sia fattibile?

Moreno Roncucci:
Aggiungo qualche domanda su questo punto specifico:

--- Citazione da: Bramante - 2012-11-30 22:38:06 ---Loro vogliono giocare assieme, ma se alla fine hanno pg che fanno cose diverse o sono di indole diverse... bisogna dire che la ragazza anche nella campagna di exalted precedente aveva fatto un pg che tendeva a fare il solitario diciamo pure che è lei che più spesso si trova spaesata (exalted è un gioco complesso, c'è poco da fare) e anche quella di cui ultimamente mi sto preoccupando di più perché il suo gioco non decolla, infatti ne abbiamo parlato chiaramente tutti insieme, ma sinceramente mi pare che si sia risolto poco. Lei gioca un personaggio testa calda, impulsivo che spaccherebbe le case e poi fare forse le domande, cosa che viene sempre "cazziata" perchè gli altri vogliono parlamentare, in gioco. in sostanza non riesce a giocarsi il pg che si è fatta se non quando si muove da sola o quando c'è da menar le mani. Le abbiamo detto di giocare come meglio preferisce e di non farsi problemi, ma evidentemente c'è comunque qualcosa che blocca e il divertimento è quello che è e lo vedo.

--- Termina citazione ---

1) la ragazza potrebbe giocare così per tagliar corto con le regole, i calcoli e le menate del regolamento o ritieni che quello sia un fattore secondario?
2) gli altri non approvano perchè (1) "tatticamente" in quel gioco e in quelle avventure conviene fare tiri per parlamentare, perchè (2) in quel gioco  in quelle avventure puoi parlamentare evitando di fare tiri, o perchè (3) proprio gli piace giocare diplomaticamente?

Inoltre, lo stesso fenomeno si era verificato in AiPS, con la stessa divisione fra lei che picchiava e loro che parlamentavano?

E come girava la fan mail in AiPS? 

Ne "la mia vita col padrone" cos'è piaciuto di più nel gioco? A quanto ho capito anche lì avete giocato scene molto lunghe, basate su dialoghi e interpretazione. Questo ha portato a assegnare spesso i dadi intimità, disperazione e sincerità, o no?

Bramante:
Simone:

Non lo so, obbiettivamente l'amo di Cuori di Mostro o di Mondo dell'Apocalisse l'ho gettato e tirarmi indietro sinceramente mi spiace. Devo rifletterci, tanto non è che giocheremo domani, ma presumibilmente se ne parlerà per gennaio direi. Di certo mi conviene fare esperienza nel frattempo ^^

Moreno:

Guarda per lei è un fattore secondario, quando si mena le regole si usano ed Exalted è un regolamento pesante, quindi non è di certo quello il punto. Certo si fa sempre aiutare, ma non è mai stato un problema farlo.
per "Non approvano" intendo i personaggi, che cercano di arginare la sua irruenza non i giocatori. I giocatori non si sono mai levati la pelle di dosso se iniziava a pestare, anche se in un qualche modo credo che lei senta comunque della pressione sociale e si trattenga.
In quel gioco parlamentare non è conveniente a prescindere, se cercano di convincere di qualcosa qualcuno o influenzarlo tirano: se poi questi png sono loro amici va da se che non ci sono tiri da fare a meno di andare contro i loro principi cosa che non avviene attualmente. Non è che gli piace giocare diplomaticamente, si sono fatti personaggi che hanno una forte componente di diplomazia. Poi ci mancherebbe, posso benissimo sbagliare io stesso guidando più o meno consapevolmente  sulla chiacchera piuttosto che sulle sberle.

Per AiPS non c'è molto da dire perchè in questo gruppo non lo abbiamo giocato, come mi pare di aver scritto in precedenza. A lei non piace il tema delle serie televisive.
Però è con questo gruppo che abbiamo giocato La mia vita col padrone, gioco che invece a lei è piaciuto un sacco e sì procurata l'edizione strafiga xD

Comunque di quella partita c'è un topic che avevo aperto proprio qui http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4954.0 e tu stesso mi avevi dato ottimi consigli ed erano in chiaro anche cosa avevamo sbagliato ^^

Era piaciuto il tema, l'essere messi sotto pressione dal padrone, l'odio che suscitava e ovviamente la gente non vedeva l'ora di seccarlo. il gioco puntava a fargli costruire una umanità che il padrone minacciava continuamene di minare o distruggere (e in alcuni casi lo aveva quasi fatto, ribadisco quasi perché i legami non si distruggono giustamente il manuale lo vieta.

Mattia Bulgarelli:
Secondo me, se veniste tutti quanti ad una 'Con (o faceste partite via hangout) con l'idea di provare giochi nuovi stando tutti separati poi "a casa" e "in gruppo" avreste molte cose di cui parlare su tecniche diverse che avete visto, ecc. ecc.

Al mio gruppo "storico" ha fatto MOLTO MOLTO bene.

Bramante:
come dicevo nell'altro topic, solo io al momento posso fare questi esperimenti, gli altri hanno troppo da fare o comunque sono bloccati da altri impegni per pensare di tentare queste vie.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa