Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Produrre fiction con i combattimenti alla D&D (griglia e tutto). Problemi?
alec:
non sono sicuro di aver compreso bene cosa significhi fare fiction (devo un po' aggiornarmi sui termini tecnici ;D) ma secondo me giocando i combattimenti senza produrre fiction si perde molto.
è un po' che non seguivo più d&d e quando giocavo in passato non ho mai usato né griglie né miniature, mi pare di capire che questo sia un "nuovo" trend; non mi convince molto questa sorta di devoluzione e ritorno alle origini wargamistiche di d&d: mi sembra soprattutto una mossa di tipo commerciale per rendere il gioco appetibile ad un target più ampio e nel contempo vendere più accessori di gioco magari facendo anche un po' di concorrenza alla citadel.
riguardo al fare fiction durante ai combattimenti, sempre se ho capito bene cosa significhi, questo mi pare un bel esempietto dove ciò avviene ed aggiunge anche qualcosina al combattimento stesso oltre che all'esperienza di gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=MefGEUkxud0
p.s.
sono nuovo in questo forum: ma qui non è possibile postare filmati da youtube? che strano!
Moreno Roncucci:
"fare fiction" non è un termine tecnico. E infatti per me porre la questione in questi termini sta confondendo Luca.
"Tom uccide un goblin" è fiction. Non può avvenire in D&D?
Luca, secondo me se fai mente locale a quello che tu manca veramente (non è la fiction), al sistema di gioco e al rapporto fatica/soddisfazione, l'associazione la vedi subito. (o almeno, hai posto meglio il problema)
alec:
pensavo che per "fare fiction" durante il combattimento Luca intendesse descrivere le azioni fatte oltre che tirare semplicemente i dadi e spostare le miniature.
esempietto idiota
no "fiction"
DM: un goblin davanti a te si prepara ad attaccarti, hai tu l'iniziativa
P: vedo se riesco a colpirlo (tira dado)/ok attacco riuscito (tira dado per danno) .....etc.
DM:bene è morto trovi 5 monete d'oro e un pendente di legno dalla forma inusuale
"fiction"
P: (tira i vari dadi)
mentre sta sollevando la sua mazza per attaccarmi ne aprofitto per attaccarlo per primo e tento un affondo di spada la mancanza di riflessi del goblin e la mole della sua stessa arma gli sono fatali: non riesce a reagire abbastanza in fretta e la mia spada lo trafigge in pieno petto trapassandolo da parte a parte
DM: prima di essere investito da un fiotto di sangue della creatura vedi il goblin guardare con espressione stupita l'elsa della tua spada che gli spunta dal petto giusto al di sotto di uno strano pendente di legno che ha al collo e che per qualche cm non ha potuto deviare il colpo; sfilando la tua spada dal cadavere questo si accascia ai tuoi piedi... etc. etc.
Niccolò:
si, ma forse il tuo secondo esempio è fin troppo estremo... puoi davvero fare descrizioni simili per tutti gli attacchi di un combattimento di dnd. anche impegnandotici? ;)
Ezio:
Sposto in Gioco Concreto.
Parlando in "tecnichese" come siete indotti a fare Sotto il Cofano confonde Luca. Usate esempi di gioco, è meglio ^^
Scusate l'interruzione.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa