Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Produrre fiction con i combattimenti alla D&D (griglia e tutto). Problemi?
alec:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 11:25:03 ---si, ma forse il tuo secondo esempio è fin troppo estremo... [...]
--- Termina citazione ---
ovvio infatti sopra c'era scritto esempietto idiota ;D
OT
p.s.
sono io che non ci riesco o davvero non si possono postare filmati da youtube sul forum? come mai?
/OT
Luca Maiorani:
Ero confuso anche per via dell'ora. Era tardino quando ho risposto ieri ;D
Non sono una cima in teoria ma qualcosa la capisco. Comunque, se Ezio pensa che il thread vada meglio qui, chi sono io per dire di no? ;D
Io per "non tira la fiction" intendo che non sei obbligato a descrivere ciò che succede, ma ti limiti a fare una specie di cronaca di quello che accade, o anche meno, ti limiti a spostare le pedine. La narrazione che prima era fluida, ora viene interrotta e si gioca su un campo di battaglia con delle pedine. è effettivamente un gioco nel gioco.
Come dice Alec, per non fiction intendo:
DM: un goblin davanti a te si prepara ad attaccarti, hai tu l'iniziativa
P: vedo se riesco a colpirlo (tira dado)/ok attacco riuscito (tira dado per danno) .....etc.
DM:bene è morto trovi 5 monete d'oro e un pendente di legno dalla forma inusuale
Mentre per fiction intendo:
DM: un goblin corre sbavante verso di te, mazza ferrata in mano. Tocca a te, che fai?
P: estraggo la spada velocemente, lancio un grido di battaglia e tento di colpirlo dritto dritto al cuore. <tira per colpire>. L'ho preso, ora vediamo quanto gli tolgo <tira i dadi per i danni>
DM: Accidenti, che danno! Ok, la spada lo infilza dritto al petto, vedi che si contorce sulla lama, il sangue che cola. Ti ringhia qualcosa contro, tanto da sentire il puzzo del suo fiato, e poi si accascia contro di te, morto.
A volte è successo nelle mie partite, ma più spesso si tendeva a fare come nell'esempio 1, ossa non fiction. E li io mi spallavo. Una battaglia cinematografica avrebbe grida, eroi che parlano, azioni al cardiopalma, gente che fa cose stupide o che fa gesti eroici ecc.ecc. mentre su una griglia di battaglia abbiamo un botta e risposta privo di qualsiasi cosa.
In pratica questo:
Anzi no, addirittura un po meno, perché almeno qui hai almeno una descrizione visiva del tuo attacco e di quello che fai. In un combattimento alla D&D non sei costretto a fare nemmeno quello. <<lancio palla di fuoco>> tira i dadi per il danno e il GM gli dice: <<bene, hai fatto parecchio danno. 3 goblin sono morti>>
Solo che come dite voi fare descrizioni per ogni singola azione, in un combattimento che spesso ne prevede molte, è massacrante.
Già il fatto che devi tirare per colpire e poi per i danni può dare vita a situazioni illogiche dal punto di vista narrativo, considerando anche che i PF rimangono oscuri per molti (sono l'energia vitale rimasta? quantificano la fatica e non la ferita? e allora perché ci sono anche i danni non letali?). Probabilmente è proprio l'uso della griglia che distrugge la fiction e la rende opzionale se non addirittura stancante da fare. Un gioco nel gioca insomma, posso semplicemente spostare le pedine, dire "attacco" e "tiro i danni" e il combattimento filerebbe liscio ugualmente. Lo spazio immaginato condiviso non c'è perché non è più immaginato, ho le pedine li davanti a me, in uno spazio ben quantificato in cui muoverle.
Sbaglio qualcosa?
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-24 08:12:24 ---
Luca, secondo me se fai mente locale a quello che tu manca veramente (non è la fiction), al sistema di gioco e al rapporto fatica/soddisfazione, l'associazione la vedi subito. (o almeno, hai posto meglio il problema)
--- Termina citazione ---
Ciao Moreno, puoi approfondire?
Zachiel:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 11:25:03 ---si, ma forse il tuo secondo esempio è fin troppo estremo... puoi davvero fare descrizioni simili per tutti gli attacchi di un combattimento di dnd. anche impegnandotici? ;)
--- Termina citazione ---
Se giochi in play by chat, sì. Anzi, non ti lasciano far senza.
Se giochi ad un tavolo... uff dai andiamo avanti che questo combattimento l'abbiamo iniziato due settimane fa muo-via-mo-ciiii!
Niccolò:
--- Citazione da: Luca Maiorani - 2012-11-24 13:39:35 ---In pratica questo:
Anzi no, addirittura un po meno
--- Termina citazione ---
MOLTO meno, e non perchè c'è la grafica. perchè c'è un gameplay ragionato (lasciamo da parte il grinding che è li per allungare il gioco). pensa a tutti quei boss dove devi trovare il modo di vincere combinando le tue mosse nell'ordine giusto e lasciandoti l'agio di poter fare cure e protezioni ad hoc quando sei in pericolo. dnd non è pensato per questo genere di cose, fare una scelta piuttosto che un'altra non è interessante, perchè è il dado, e non le scelte dell'avversario, a determinare se le tue scelte sono state corrette.
--- Citazione ---Ciao Moreno, puoi approfondire?
--- Termina citazione ---
posso provarci io.
in pratica, in dnd aggiungere fiction non è impossibile e bon. è "solo" difficile, e restituisce molto poco al gioco. questo pessimo rappporto tra "fatica a creare fiction" e "centralità/importanza della fiction prodotta"
ancora più semplice: in dnd non vale la pena di crere fiction. forse quello che cerchi è una meccanica per cui valga la pena di crearla.
Niccolò:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-11-24 15:53:23 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 11:25:03 ---si, ma forse il tuo secondo esempio è fin troppo estremo... puoi davvero fare descrizioni simili per tutti gli attacchi di un combattimento di dnd. anche impegnandotici? ;)
--- Termina citazione ---
Se giochi in play by chat, sì. Anzi, non ti lasciano far senza.
--- Termina citazione ---
attacco per attacco per attacco, per ciascuno degli attacchi di ciascun personaggio/mostro sull griglia di gioco? non ho mai visto giocare dnd così in un play-by-chat, di solito addirittura il sistema di gioco lo si lasciava da parte ai miei tempi...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa