Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Produrre fiction con i combattimenti alla D&D (griglia e tutto). Problemi?
alec:
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-25 05:17:28 ---
Non vedo nessun problema, in generale, fra tattica e narrazione: si può benissimo narrare in maniera... tattica. Il fatto che il combattimento di D&D devolva in un combattimento di miniature non è una scelta tattica, è a monte, riguarda proprio le basilari regole del gioco.
Per esempio, il filmato di cui hai postato il link: certamente ho visto (e giocato) partite di D&D con descrizioni molto più sommarie e aride, ma alla fine... stanno muovendo miniature, stanno usando poteri e abilità come in un wargame si usano fucili e cannoni. Il flusso di informazioni e stretto in collo di bottiglia, in ingresso e in uscita: le cose importanti che puoi dire o fare sono limitate e quello che ricavi di significativo dal tabellone è un numero.
Allla fine, non è il GM o l'atmosfera o la scelta delle miniature: è il gioco che stai giocando. E' il fatto che stai giocando un gioco dove la suspense non è data dal fatto che vedi un mostro, ma dall'attesa del risultato del tuo tiro per colpire.
Cosa si dicono? "tira... 12! Colpito... tiro per far danno.... 3!" "con i bonus che hai lo stendi, cade".
Cosa è successo? Puoi descriverlo in mille maniere diverse, ma non cambia nulla. Non c'è "ritorno" dal tabellone se non un numero, gli hp di danno che fai.
--- Termina citazione ---
gurda, ti do ragione su tutta la linea; probabilmente ho usato un po' di termini a sproposito, quello che intendevo dire era che se decidi di usare un sistema come d&d per giocare fare descrizioni meno aride secondo me aggiunge comunque qualcosa all'atmosfera del gioco rendendolo se non altro più piacevole
--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-25 05:17:28 ---Per verifica: hai mai giocato ad Apocalypse World, Cuori di Mostro, Cani nella Vigna, Montsegur, Spione, Non cedere al sonno? Quali giochi di Narrattiva/Janus/Coyote hai giocato e quanto?
--- Termina citazione ---
Eh, magari. (tutti quei giochi li sto scoprendo per la prima volta in questi giorni)
Sono anni che non gioco, sto cercando di riprendere ora, ed è prorio il fatto che qui vengono trattati quei giochi da te elencati che mi ha spinto ad iscrivermi a questo forum.
Felix:
creare descrizioni epiche e dettagliate di un combattimento con pedine che dura 3 ore? Quando si giocava a heroquest qualcuno lo faceva? Perchè uno dovrebbe iniziare a farlo con un gioco ancora più complicato e dove (per giunta) questo non conta nulla? AL limite puoi giustificare al tavolo alcune scelte tattiche usano paragoni veloci o rapidi inserti narrativi ("praticamente ne hai fatti fuori 5 con incalzare: hai fatto una scena alla Aragorn nella compagnia dell'Anello!").
ma anche in giochi senza miniature non penso che possa cambiare granchè. Il che può non essere un problema (se si tratta di giochi come burning wheel); ma diventa conferma di un clima frustrante per il giocatore in titoli come vampiri ("ma come non dovevo giocare dilanianti conflitti tra umanità e bestialità? E allora perchè decidono sempre tutto i poteri del pg più pompato?") o appunto D&D ("le motivazioni del mio pg? Le epiche gesta? La possibilità di portare effettivamente in gioco gli obiettivi che mi ero prefissato? Dove le ho mese?").
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa