Chiacchieriamo > Generale
Parpuzio?!?
Giorgia:
Diciamo che è chiaro che Parpuzio è considerato spesso il male (i'm joking :P) e che non mi sembra ci sia una definizione univoca in tutto il forum e che questo genera confusione e attriti, poi a me non interessa dato che a me se un gioco diverte può essere categorizzato in qualsiasi modo che mica mi cambia e mica mi scaldo per così poco.
Ma se si usano dei termini forse si dovrebbe cercare di definirli univocamente ;)
Niccolò:
c'è una definizione univoca, è solo che non tutti la sanno, o la sanno spiegare bene :)
voglio dire, nemmeno "gioco di ruolo" ha una definizione univoca, però riusciamo a capirci lo stesso...
Zachiel:
--- Citazione da: Claudia Cangini - 2012-11-23 21:57:39 ---
--- Citazione da: il mietitore - 2012-11-23 21:56:37 ---Mi è venuto in mente che, a chi ancora sostiene che il termine Parpuzio abbia implicazioni di tipo erotico/parasessuale, si può sempre far notare che "bomboloni alla crema", tradotto in inglese, suonerebbe molto peggio.
--- Termina citazione ---
You see? Everybody wins
XD
Giorgia:
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 13:19:32 ---c'è una definizione univoca, è solo che non tutti la sanno, o la sanno spiegare bene :)
Uhmmm univoca vediamo.... io associavo il termine parpuzio alla regola zero (prima definizione), ma per il momento è saltata fuori la descrizione per caratteristiche che avevo quotato che ha generato la nascita del termine (seconda definizione), poi Moreno sostiene che è invece una maniera di giocare e non più un sistema di gioco che si può riassumere nel divertimento a carico del master (definizione tre).
Ora si dovrebbe decidere quale adottare (dato che non mi sembrano equivalenti), altrimenti ovvio che ci siano incomprensioni.
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 13:19:32 ---voglio dire, nemmeno "gioco di ruolo" ha una definizione univoca, però riusciamo a capirci lo stesso...
Beh diciamo che su "gioco di ruolo" qui ci sono meno accezioni e meno fraintendimenti, invece sul termine parpuzio mi sembra che ognuno lo intenda a modo suo e che non ci si capisca... le definizioni sono fondamentali quando c'è ambiguità, in caso contrario possono servire per chiarezza ma in fondo se dico "casa" non ho bisogno di definire il termine perchè so che intendiamo oggetti simili; direi che con parpuzio invece non succede.
PS: faccio notare che la definizione di "bomboloni alla crema" sarebbe data la genesi del termine i "gdr che piacciono a Ezio" :P ::)
Niccolò:
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-24 16:49:48 ---
--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-24 13:19:32 ---c'è una definizione univoca, è solo che non tutti la sanno, o la sanno spiegare bene :)
Uhmmm univoca vediamo.... io associavo il termine parpuzio alla regola zero (prima definizione), ma per il momento è saltata fuori la descrizione per caratteristiche che avevo quotato che ha generato la nascita del termine (seconda definizione), poi Moreno sostiene che è invece una maniera di giocare e non più un sistema di gioco che si può riassumere nel divertimento a carico del master (definizione tre).
sono tre modi di osservare lo stesso fenomeno. la regola zero è il modo "tecnico" di riconoscerlo, ma se vuoi riconoscere parpuzio dal punto di vista sociale, devi guardare a quello che la regola zero genera, cioè un'attività dove il master ha il compito di far divertire gli altri. le cose descritte da moreno, invece sono una serie di tecniche usate PER NON FAR CAPIRE AI GIOCATORI CHE STI FACENDOLI GIOCARE A PARPUZIO. sono la stessa cosa, vista da diverse angolazioni. altre definizioni, non queste 3, sono invece sbagliate, ma non starò li a cercarle e riportarle perchè non stavi parlando di esse come credevo...
come esemplificare la cosa?
la Ford Ka è un'automobile, un insieme di materiali plastici e ferrosi, oppure una cosa che si guida sulla strada? quale delle tre? le altre due definizioni sono sbagliate? non-univoche? il fatto che non siano equivalenti rende vera solo una di esse?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa