Chiacchieriamo > Generale

Parpuzio?!?

<< < (6/17) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Niccolò - 2012-11-23 18:02:23 ---il link alla discussione originale è rotto
--- Termina citazione ---

Come, ancora? MATTEOOOO!!!

...anzi, no, ho controllato adesso, i link presenti nell'inidice funzionano:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=4214.0

Poi se seguite link da pagine obsolete non è colpa mia...   >:(

Il thread è questo:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
(cavolo, l'ho scritto quasi 5 anni fa... come passa il tempo...)

Tanto per chiarire da subito ai nuovi arrivati nel forum che sono una persona perfida e cattiva, ecco qua i miei rant, così se li leggono tutti in una volta e non ci pensiamo più, alé:

Raccolta di Rant e Polemiche
[rant] la regola zero http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110
[rant] un discorso sulle regole http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112
[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100 ha poi una sorta di "seguito" in ][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti
[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,287
Cos'hanno in comune questi giochi?   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,291
Desiderio di Impotenza http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,651
The Forge, e On Stage  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,730
Wesely e Arneson, i dimenticati http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,736
Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione...  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1193
[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1591
The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti!")   http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1682
[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2606


--- Citazione ---sostanzialmente, il termine è nato sparando a caso (ma non dubito che l'inconscio di moreno ci abbia messo il suo zampino.
--- Termina citazione ---

Il termine è nato come derisorio, volevo prendere per il culo il "Sacro Regolamento Di Tutti i GDR", e i fanboys con i paraocchi per cui "solo quello è un gdr". Quindi ho pensato ad una parola buffa, che desse l'idea di qualcosa di stupido.

Incredibilmente, non ho notato l'assonanza con prepuzio (si vede che non sono abbastanza Domon...), e la prova evidente sta nel fatto che non ci ho fatto battute sopra nel thread: chi mi conosce sa bene che non avrei resistito...   8)

Detto questo, con il senno di poi,  il richiamo al prepuzio è efficace e ovvio: Parpuzio è un sottile velo che copre "le vergogne" dei gdr (il fatto che molti gdr non sono funzionanti). Devo fare i complimenti al mio inconscio.  E alla luce di questo, non mi dispiace per nulla di aver scelto quella parola, anzi ne sono molto contento.


--- Citazione ---poi, la gente si offende sempre quando non gli piace quello che dici, e ugualmente dissimula sempre i suoi motivi reali, spesso attaccandosi al linguaggio o all'attaggiamento. bisogna imparare a riderne.

--- Termina citazione ---

Su questo argomento, parlate con Hasimir: ha speso anni a cercare termini "neutri" (System Zero, New Wave, etc.) e alla fine si è dovuto arrendere all'evidenza:  si offendono esattamente lo stesso. Non fa alcuna differenza pratica.  Perchè non è il nome quello che viene confusamente percepito come un "nemico" tribale da demonizzare. E' l'idea che altri gdr siano possibili, e lo sgonfiamento dell'ego smisurato dei "bravi GM".

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-23 20:47:33 ---Comunque in sostanza parpuzio = utilizzo della regola zero? O solo il fatto che sia contemplata implica giocare parpuziosamente?

--- Termina citazione ---
In diversi thread si tratta l'argomento più approfonditamente, ma in breve: Parpuzio è una maniera di giocare. E' indipendente dal manuale che hai sl tavolo, visto che i "bravi GM" (avrai già intuito che in questo forum si usa "bravo GM" in senso derisorio per indicare chi si considera bravo mentre i giocatori si abbioccano...) giocano in quella maniera qualunque cosa, da D&D a CoC fino a Polaris.

Tempo fa dicevo che in termini di Teoria era un sistema di gioco (chiamato da Hasimir "System-zero") ma ripensandoci, non sono più tanto sicuro. Un sistema di gioco deve essere accettato e condiviso. Ma i "bravi GM" spesso barano dietro lo schermo senza che i giocatori lo sappiano. Non è un gioco, è un inganno.

Credo che sia invece un tipo di Contratto Sociale, che sostituisce al "giochiamo tutti insieme questo gioco" un "GM, facci divertire".

Giorgia:

--- Citazione da: Moreno Roncucci - 2012-11-23 21:14:27 ---In diversi thread si tratta l'argomento più approfonditamente, ma in breve: Parpuzio è una maniera di giocare. E' indipendente dal manuale che hai sl tavolo, visto che i "bravi GM" (avrai già intuito che in questo forum si usa "bravo GM" in senso derisorio per indicare chi si considera bravo mentre i giocatori si abbioccano...) giocano in quella maniera qualunque cosa, da D&D a CoC fino a Polaris.

--- Termina citazione ---
Sine lo avevo intuito, ma diciamo che a volte ho l'impressione che ognuno abbia una sua definizione dei vari termini e che non ci si riesca a capire   ;)

il mietitore:
Mi è venuto in mente che, a chi ancora sostiene che il termine Parpuzio abbia implicazioni di tipo erotico/parasessuale, si può sempre far notare che "bomboloni alla crema", tradotto in inglese, suonerebbe molto peggio. Checchè ne dica google translator, un bombolone alla crema si traduce senza ombra di dubbio come "creampie". A voi la ricerca (rigorosamente #NSFW) degli utilizzi concreti di quel termine.

Claudia Cangini:

--- Citazione da: il mietitore - 2012-11-23 21:56:37 ---Mi è venuto in mente che, a chi ancora sostiene che il termine Parpuzio abbia implicazioni di tipo erotico/parasessuale, si può sempre far notare che "bomboloni alla crema", tradotto in inglese, suonerebbe molto peggio.

--- Termina citazione ---


You see? Everybody wins

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa