Chiacchieriamo > Generale
Parpuzio?!?
il mietitore:
Anche a me google non corregge, e mi mostra una paginata di post su forum e blog mai sentiti nominare dove si usa il termine. Tutte cose di giochi di ruolo, comunque.
L'assonanza con prepuzio non può essere negata, ma come dice Domon probabilmente è solo l'inconscio di Moreno che ci ha messo lo zampino: non è stato creato ad-hoc perchè assomigliasse alla parola prepuzio. Non ufficialmente, quantomeno, ma vallo a capire.
Per quanto mi riguarda non trovo il prepuzio offensivo, per quanto sia un po' scomodo dato che devia il getto, talvolta, e lo stesso vale per il termine parpuzio. Lo è per quelli che lo giocano, per motivi mai veramente chiariti. Anche da questa parte del fiume sento dire ogni tanto che quel termine andrebbe dimesso perchè ha già fatto abbastanza danni, ma i danni io non li vedo. Anzi, di tutti i termini di cui si fa uso in questo ambiente forse Parpuzio è l'unico che, dibattuto che sia, tutti sembrano avere capito cosa significhi.
Poi dico la mia. Quando sento la parola prepuzio il flash mentale che ho da sempre è un disegno in stile clip-art, dove si vede la testa di una statua con un testa un cappello da napoleone con sopra una sgargiante piuma rossa. Tutto in bianco e nero (quel bianco e nero da stampa economica, con le linee e il retino a gradiente), tranne che per la piuma.
Il fatto che talvolta se ne parli come una persona, unita alla tendenza evidentemente istintiva che porta spesso allo scrivere il termine con l'iniziale maiuscola, vedi ad esempio uno degli ultimi post della Giorgia...
--- Citazione da: Giorgia - 2012-11-23 18:28:23 ---Magari ci sarebbero discussioni tipo Parpuzio e Patatine :P
--- Termina citazione ---
...mi fece addirittura credere, i primi tempi, che fosse un riferimento a un qualche personaggio storico. Sembra un po' un nome da tizio grasso e romano/greco. "Cicerone", "Gracco", "Caio", "Parpuzio".
Sono abbastanza certo che Parpuzio fosse un nome, in effetti.
Inoltre l'alliterazione della P mi ha sempre dato l'idea di "qualcuno che parla, parla, parla senza arrivare ad un punto". E chi parpuzia spesso gioca così, raccontandosela..
Zachiel:
Da notare come Moreno abbia sempre detto che non aveva coniato il termine pensando al prepuzio, ma che a posteriori l'assonanza è perfetta... solo che non trovo la citazione... io e gli algoritmi di ricerca siamo due entità distinte ed immiscibili. :(
judge:
Se abbiamo tagliato col parpuzio vuol dire che siamo circoncisi.
Ezio:
Ehi, ma per ridere va bene, Mattia ;D
Sono i thread è offensivo/fa male/dovete smettere tutti subito di usarla o gli angeli piangono/bubububu che hanno rotto i fasticoli XD
Giorgia:
Quante discussioni sul parpuzio :o
Finalmente possiamo aaabbandonare il termine "Parpuzio"
Assioma del decadimento spontaneo del Parpuzio
Stanare parpuzio
Parole Forti: Parpuzio&C.
Comunque in sostanza parpuzio = utilizzo della regola zero? O solo il fatto che sia contemplata implica giocare parpuziosamente?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa