Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Spin off da "Giù le mani dal mio PG!": sul modo migliore di giocare...

<< < (5/7) > >>

Giorgia:
Manuale? Niente di simile erano giochi free form 

Inferi in fieri  http://www.flyingcircus.it/?p=266

Fino ad affondare (Until we sink)  http://www.flyingcircus.it/?p=8

Giorgia:
Mi sono accorta di non aver risposto in maniera completa alla domanda sul master... nel nuovo gruppo per il momento ha masterizzato un unico ragazzo almeno per ora.
Nel precedente gruppo masterizzava chi aveva tempo/voglia, piu' o meno tutti a turno, con un paio di piu' disponibili

Daniele Simonetti:

--- Citazione da: Lavinia - 2012-11-07 23:39:20 ---Ecco, il punto è proprio questo: una delle cose belle di questi giuochi nuovi è che se segui il manuale non hai bisogno di sbagliare prima di imparare (ok, magari sbagli lo stesso, ma meno tendenzialmente da quanto ho visto), con risparmi di tempo, fatica e fegato ^_^

--- Termina citazione ---

dubito che un manuale per quanto scritto bene possa conferirti "esperienza" o possa insegnarti qualcosa senza farti sbagliare. Nel caso fosse possibile vorrei che gli autori dei manuali di GDR coerenti iniziassero a scrivere libri di Analisi Matematica, prego.

:) ironia a parte credo che imparare dagli errori sia una fase fondamentale sia per master che per giocatori. Un manuale o un libro puo' fornirti di sicuro delle conoscenze, ma non ti fornisce le competenze.

IMHO si diventa un "buon master" o un "buon giocatore" con l'esperienza; per essere meno generici con l'esperienza impari ad essere un buon master ristrettamente al tuo gruppo di gioco; piu' gruppi di gioco guidi piu' esperienza acquisti. E lo stesso vale per i giocatori.

Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante. Un po' come i board game o gli scacchi dove devi concentrarti se vuoi raggiungere un risultato.

Moreno Roncucci:
@Giorgia: chi è il ragazzo che ha proposto "Until we sink" (che comunque è GMless)? Non credo che siano in tanti in Italia a conoscerlo e l'ho giocato un paio di volte alle Con con i ragazzi che lo proponevano, magari lo conosco! 

@Daniele, per riutilizzare il tuo esempio del libro di Analisi Matematica.... cosa penseresti se, aprendo il libro di Analisi I, invece di trovarci le spiegazioni ci trovassi scritto "l'analisi matematica non è per tutti, non si può spiegare, se sei bravo impari da solo con la pratica"?  ;D ;D 8)

Ma capisco che per valutare la spaventosa assenza di qualunque seria indicazione su come fare il GM nei gdr tradizionali bisogna avere un termine di paragone... hai mai letto Trollbabe? Apocalypse World? Un qualunque gdr moderno dove ci siano semplici e chiare PROCEDURE, come le spiegazioni del libro di analisi matematica su come si calcola il determinante di una matrice, e non fumosi "se sei predestinato, capirai da solo come devi fare..."

Perchè un conto è il tempo che ci vuole per imparare a seguire una procedura scritta chiaramente (sbagli le prime 2-3 volte poi vai tranquillo e non sbagli più), un conto è tirare ad indovinare sperando di beccarci (conosco GM che ci provano a casaccio alla cieca da venticinque anni e ancora non hanno capito come si fa...)

E riguardo a...

--- Citazione ---Leggo spesso in questo forum che l'obiettivo maximo del gioco di ruolo deve essere quello di divertire, che in linea di principio e' un buon obiettivo; io pero' preferisco quando un gdr oltre che a farmi divertire mi fa "spremere le meningi", sia cerebralmente stimolante.
--- Termina citazione ---

Scusami se rido, ma se ti vai a leggere Spione, Shahida, Gray Ranks (giusto per citare gli esempi più eclatanti), poi ti metti a ridere anche tu di questa frase...   ;D ;D ;D

Giorgia:
@Moreno: ti ho risposto in PM, infatti più che di master avevo parlato di proponitore di giochi   ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa