Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Dust Devils] [AP] [G+] Bismarck, North Dakota

<< < (3/6) > >>

Sonia Grossi:
Beh, ma per forza che abbiam fatto pochi commenti.. >.<
c'è stato un momento (mezzora!!) di panico diffuso, nato dallo spirito goliardico del gruppo, che poi s'è risolto bene v___v"

e sì, io ero certissima che dal battibecco delle due ragazze dovesse uscirne un conflitto.
Continuavano a sostenere ognuna la propria idea senza venirsi incontro.
per esperienza ho imparato che se due personaggi mantengono la propria linea di pensiero e si cozzano contro per più di due battute consecutive.. il conflitto ci sta.
è inevitabile.
tra l'altro è stato molto sociale, piuttosto che fisico. e per me, in questa particolare situazione in cui finora ho solo affrontato situazioni action, è stata una cosa nuova.
anche se si son schiaffeggiate e tirate i capelli, eh.

al contempo, mi pareva di forzarci la mano.
Molly poteva mandarla a quel paese e andarsene, nel peggiore dei casi, o scrollare le spalle che tanto non sono fatti suoi quel che fa l'altra.
però, oltre ad essermi accorta che ho proprio un pg cacarazzi °___°",  ho capito che ha le idee molto chiare, nonostante tutto.
quel "testarda" nei tratti sta venendo fuori bene, non è così campato in aria come temevo.

a prescindere, se Molly fosse una mia conoscente, la prenderei a schiaffi da mattina a sera. v_v"

Lorenzo_l:
Non posso negare una certa dose di distrazione nelle mie 2 ultime sessioni. ... "simpatico imprevisto" a parte ;)

Soprattutto la scorsa sessione, non ancora descritta da Girolamo, ho proprio giocato male e me ne dispiace.
Il mio personaggio deve affrontare Belladonna, il temibile assassino, e la sua banda... ma da solo non può farcela.
Ha cercato aiuti a desta e a manca, ma sembra che non possa trovare un valido aiuto da parte dello sceriffo, ne da parte degli indiani...
restano i soldati al forte, ma gli eventi sono precipitati... causa appunto di una sessione non proprio ben giocata e la mia lentezza nel intuire le opportunità offerte dalla trama.

Il problema credo stà nel fatto che ultimamente non siamo riusciti a rispettare gli appuntamenti settimanali, quindi mi risulta difficile ricordarmi cosa stà succedendo...
Sempre per questo motivo, provo una certa frustrazione nel non riuscire a far tendere il mio personaggio verso il suo "diavolo" e a non sviscerarlo per bene... con il senno di poi e un po' d'esperienza in più avrei sicuramente descritto in maniera diversa il mio background...

Inoltre, da giocatore di vecchio stampo, trovo molto complicato seguire la trama che si svolge su fronti diversi, con il gruppo diviso. Questa è chiaramente una caratteristica di questa tipologia di giochi, è probabilmente anche un pregio, ma questo causa dei tempi d'attesa molto lunghi da parte dei giocatori che non sono in scena, soprattutto se non c'è grande connessione tra le varie "trame" e l'intreccio non è forte.
Inutile comunque cercare di compattare il gruppo, perchè ho notato che questo può comunque non portare da nessuna parte e limitare l'estro degli altri giocatori.

girolamo:

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Non posso negare una certa dose di distrazione nelle mie 2 ultime sessioni. ... "simpatico imprevisto" a parte ;)

Soprattutto la scorsa sessione, non ancora descritta da Girolamo, ho proprio giocato male e me ne dispiace.

--- Termina citazione ---

Tranquillo, nessuno è qui per giudicarti! Mi dispiace, piuttosto, se per questo motivo non ti sei divertito, che è l'unica cosa che conta.

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Il mio personaggio deve affrontare Belladonna, il temibile assassino, e la sua banda... ma da solo non può farcela.
Ha cercato aiuti a desta e a manca, ma sembra che non possa trovare un valido aiuto da parte dello sceriffo, ne da parte degli indiani...
restano i soldati al forte, ma gli eventi sono precipitati... causa appunto di una sessione non proprio ben giocata e la mia lentezza nel intuire le opportunità offerte dalla trama.

In realtà, aiuto agli indiani H.P. non l'ha ancora chiesto  ;)
Per il resto, sì, il possibilie appoggio del 6° Cavalleggeri se l'è un po' giocato, ma ci sta tutto (ha agito d'impulso, come da Tratto); inoltre, non è detto che le cose non possano cambiare!

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Il problema credo stà nel fatto che ultimamente non siamo riusciti a rispettare gli appuntamenti settimanali, quindi mi risulta difficile ricordarmi cosa stà succedendo...

Questo è sicuramente un problema, ma purtroppo è andata così... Per mitigare la cosa, come avrai notato, martedì ho fatto un breve riassunto prima della sessione, ma magari la prossima ne facciamo uno più approfondito, se può servire.

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Sempre per questo motivo, provo una certa frustrazione nel non riuscire a far tendere il mio personaggio verso il suo "diavolo" e a non sviscerarlo per bene... con il senno di poi e un po' d'esperienza in più avrei sicuramente descritto in maniera diversa il mio background...

Non colpevolizzarti troppo, visto che la responsabilità è sempre condivisa al tavolo! Io per primo farò in modo da spingere di più sul Diavolo di H.P. nelle prossime sessioni.
E non dispiacerti per aver "sbagliato" il background: il gioco prevede che lo si lasci volutamente sul vago, in modo da poter scoprire il proprio PG durante il gioco, e non prima.
Inoltre, questa è la prima volta per tutti col gioco, quindi è normale che si commetta qualche "errore".

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Inoltre, da giocatore di vecchio stampo, trovo molto complicato seguire la trama che si svolge su fronti diversi, con il gruppo diviso. Questa è chiaramente una caratteristica di questa tipologia di giochi, è probabilmente anche un pregio, ma questo causa dei tempi d'attesa molto lunghi da parte dei giocatori che non sono in scena, soprattutto se non c'è grande connessione tra le varie "trame" e l'intreccio non è forte.
Inutile comunque cercare di compattare il gruppo, perchè ho notato che questo può comunque non portare da nessuna parte e limitare l'estro degli altri giocatori.

Hai fatto bene a farmelo notare: dalla prossima volta cercherò di fare scene più brevi, con tagli più frequenti. Nulla vieta, comunque, a te e agli altri giocatori di chiedere, in qualsiasi momento, una scena per il proprio PG.
Inoltre, cercherò di legare di più le storie dei PG, anche se non in maniera diretta o forzata (è suggerito anche nel manuale), ma anche qui i giocatori possono tranquillamente suggerire possibili legami (come hai fatto proprio tu, ad esempio, narrando che dalla finestra della casa del dottore si sentivano gli schiamazzi provenienti dalla piazzetta dov'erano Maille e Ray).

girolamo:
Il cavallo perduto

Maille e Ray si dirigono alla ricerca del cavallo della ragazza, e lo trovano nelle mani dell'impertinente Carl Socks, un ragazzino molto abile in sella. Ray cerca di farselo restituire, ma il ragazzaccio lo umilia con la sua destrezza, e l'ex-soldato finisce a mangiare la polvere.
L'uomo (e il sopraggiunto H.P.) decidono allora di ragionare col ragazzo, ma è Maille a cacciare l'asso dalla manica, seducendo il giovanotto, ed ottenendo indietro il suo cavallo in cambio di una buona parola con le ragazze del bordello.

In questa scena ci sono stati ben due conflitti: il primo tra Ray e Carl, quindi un secondo a tre gruppi (Ray e H.P., Maille, Carl). Alla fine, Ray ha deciso di portare a zero il suo Punteggio di Cuore, il che mi ha dato l'occasione per spiegare il funzionamento de La Fine.

In sostanza, quando un PG arriva a zero in un Punteggio, il prossimo conflitto a cui parteciperà, e nel quale verrà usato tale Punteggio, sarà il suo ultimo (una sorta di resa dei conti col proprio Diavolo).
Il giocatore può ritardare La Fine in tre modi:
- comportandosi in modo da evitare che il GM scelga di usare il Punteggio a zero in un conflitto;
- usando una chip per abbandonare un conflitto in cui è usato il Punteggio a zero;
- spendendo un numero di chip pari al massimo al valore del Diavolo per ricevere carte, in luogo del Punteggio a zero.

Da notare anche che Lorenzo mi ha aiutato in questa scena, suggerendomi un modo per legare le storie dei PG (come da consigli per il GM nel manuale), narrando che dalla casa del dottore si sentivano gli schiamazzi della lotta per il cavallo.

Sparatoria fuori Fort Cassidy

Intanto, Anpao si era diretto all'emporio di Sykes in cerca di risposte, e l'uomo gli fa capire che ha dei fucili da consegnare clandestinamente ai Lakota. Constatato, però, che la guida non ha da pagargli, si separa da lui rinfacciandogli la perdita di tempo.

L'indiano è quindi raggiunto da H.P., e i due decidono di dedicarsi alla loro missione di richiesta di aiuto ai Lakota contro Belladonna. Arrivati fuori dal Forte, però, notano in lontananza un uomo che li indica mentre parla con due guardie, e queste ultime si avvicinano, intimando ad H.P. e Anpao di consegnarsi a loro per aver aiutato un Lakota.
H.P., impulsivamente, decide di aprire il fuoco, mentre Anpao preferisce darsi alla fuga verso il bosco alle pendici delle Black Hills. Ne risulta un conflitto a fuoco furibondo, in cui le due guardie (Robert Hart e Sean Petty) vengono ferite, ma è il cacciatore di taglie ad avere la peggio, cadendo al suolo svenuto per una brutta ferita all'addome.

Poco da aggiungere, se non che la scena è stata molto tesa, ed il risultato del conflitto che ne è risultato ha portato ad un interessante sviluppo nella trama.

Commenti finali

Oltre a quanto già detto sopra da Lorenzo, Sonia ha fatto notare come i conflitti sociali funzionino egregiamente nel gioco, mentre il resto della discussione ha riguardato l'avvicinarsi de La Fine di Ray, e le sue conseguenze per Francesco.
Ho spiegato che il gioco non prevede un finale di gruppo, ma una serie di finali individuali; di conseguenza, se Ray dovesse terminare la sua storia, Francesco potrebbe decidere di creare un nuovo personaggio (col rischio, come sottolineato da Mauro, che poi gli altri terminino la propria storia prima), fare da spettatore più o meno attivo o, infine, abbandonare la campagna. Vedremo come andrà a finire: magari gli altri si avvicineranno anche loro alla conclusione delle proprie storie, evitando il presentarsi della situazione.

Sonia Grossi:

Niente da aggiungere al resoconto di Girolamo.. impeccabile.  ;)
dì la verità.. ci registri? O.O

Però, mi permetto di commentare quanto detto da Lorenzo.
E, ovviamente, Lorenzo prendi con le pinze il mio appunto, eh! :3

--- Citazione da: Lorenzo_l - 2013-01-18 12:18:07 ---Il mio personaggio deve affrontare Belladonna, il temibile assassino, e la sua banda... ma da solo non può farcela.
CUUUUUT.

In realtà non penso tu sia stato ne lento, ne altro. ;)
Anzi.
Pensa solo all'idea geniale di far riunire HP a Ray e Mo. ;) mi sembra un ottimo apporto all'intreccio! :D

Piuttosto.. penso che HP non debba PER FORZA andare a scontrarsi con Belladonna "NELL'IMMEDIATO".
Anche se quello è il suo scopo ultimo.
Abbiamo un diavolo che ci fiata sul collo, certamente, ma alla trama principale del tuo personaggio puoi permettere una boccata di aria e tergiversare su altro. se ti va, ovviamente.
Succede anche nelle serie tv, in fondo. ;) cambio di scena, tot ore dopo.
Stare sul pezzo è perfetto, ma anche lasciarsi trainare/trascinare dagli altri a volte può essere divertente. :D
(povero Francesco, portato a recuperare il cavallo di quella stordita di Molly. y.y"" pardon! :P #puppyeyes)

Esempio? Invece di tornare subito a cercare Anpao per andare a chiedere aiuto ai Lakota, post confronto verbale con Carl e Molly.. poteva andare a farsi coccolare dalle ragazze del bordello assieme a Carl!

Sarebbe stato uno stacco temporale che lascia modo agli eventi e alla trama di assestarsi un attimo, e al contempo produce una pausa e un momento di respiro per il personaggio stesso.

In fondo, Belladonna non scappa.
E se anche lo facesse, ci sarebbero le carte da estrarre apposta per fermarlo in tempo!! ;)
E anche Molly e Ray al mattino devono recarsi al Forte, visto che la ragazza si è offerta di fare da garante con il Colonnello, per il compagno di sventure.

Poi, oh, è un parere personale!
A me piace dilatare un pò i tempi, per dar modo ai pg di realizzare quello che sta loro accadendo, somatizzarlo e modificare il loro modo di porsi in base al vissuto.
Di fatto, son passate nemmeno 24 ore dall'inizio della campagna. ;)
Me ne accorgo scrivendo, tra l'altro, e mi sono resa conto del perchè ho Molly un pò più svalvolata del dovuto.

Cioè, nel frattempo la bamboccia ha incrociato HP davanti al Forte mentre bisticciava con un soldato, ha consegnato un plico al Colonnello, si è addormentata sul suo divano, ha cenato con i soldati, ha preso parte alla difensiva del Forte durante l'attacco indiano, ha intravisto Anpao venir cacciato dal Forte, è scappata in città ed è incappata negli uomini di Belladonna che si prendevano libertà con una ragazza del bordello, ha disperso il cavallo, ha collaborato con Ray per sistemare i bruti, è stata accolta al bordello, si è azzuffata con una prostituta, è andata a cercare il cavallo e ha di nuovo bisticciato con HP.

Insomma, forse il modo di ricompattare il gruppo -che, sia chiaro, non so nemmeno se sia necessario!!-, visto che alla fine lo scopo comune c'è - prendere Belladonna e i suoi uomini, e se le cose combaciano tanto meglio-, sta solo nel dare il tempo ai personaggi di incontrarsi e parlarsi un attimo.

PS: non so in che lingua ho scritto.. siate clementi, s'è fatta una certa. y.y!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa