Chiacchieriamo > Generale

Metallo e RPG

<< < (8/11) > >>

Iacopo Frigerio:
Beh se proprio vogliamo essere seri in realtà sia l'essere metallaro che giocatore di ruolo che geek sono tutte variabili dipendenti rispetto a caratteri di personalità...
Al più potremmo dire che sono sensibili tra loro, ossia che uno con tratti di personalità che lo portano ad apprezzare la musica metal rendono probabile che la stessa persona si senta attratta dai giochi di ruolo.
Comunque sono analisi spannometriche, ad esempio ci sono un sacco di informatici giocatori di ruolo, e più in generale di persone che hanno seguito studi scientifici, ma anche lì è lo stesso discorso, sono entrambi risultati che soggiaciono ai medesimi tratti.
Poi quando si fanno queste analisi siamo sempre vittime degli errori di percezione e categorizzazione, per cui ad esempio tendiamo a sovrastimare il numero delle persone che hanno caratteristiche simili alle nostre e sottostimare il numero dei diversi (con meccanismi anche complessi come lo scomporre i "non metallari" in sottogruppi e fare un confronto sottogruppo su sottogruppo con i metallari, quindi per quanto i metallari sono in minoranza nella realtà, rispetto ai singoli sottogruppi sono sempre in maggioranza), oppure non si considera che per via della legge sociale del conformismo tendiamo a aggregarci secondo caratteristiche simili (ad esempio da me sono in maggioranza cattolici, ma lungi da me pensare che il giocatore di ruolo è solitamente cattolico) pertanto vicino a noi se sono metallaro e giocatore di ruolo è altamente probabile ci siano persone simili.
Infine l'analisi sui giocatori, il legame Metal-fantasy-GdR è molto debole, innanzi tutto perchè non è poi così ampia la gamma di metal legata al fantasy, secondo perchè in realtà una buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro...