Chiacchieriamo > Generale

Metallo e RPG

<< < (8/11) > >>

Iacopo Frigerio:
Beh se proprio vogliamo essere seri in realtà sia l'essere metallaro che giocatore di ruolo che geek sono tutte variabili dipendenti rispetto a caratteri di personalità...
Al più potremmo dire che sono sensibili tra loro, ossia che uno con tratti di personalità che lo portano ad apprezzare la musica metal rendono probabile che la stessa persona si senta attratta dai giochi di ruolo.
Comunque sono analisi spannometriche, ad esempio ci sono un sacco di informatici giocatori di ruolo, e più in generale di persone che hanno seguito studi scientifici, ma anche lì è lo stesso discorso, sono entrambi risultati che soggiaciono ai medesimi tratti.
Poi quando si fanno queste analisi siamo sempre vittime degli errori di percezione e categorizzazione, per cui ad esempio tendiamo a sovrastimare il numero delle persone che hanno caratteristiche simili alle nostre e sottostimare il numero dei diversi (con meccanismi anche complessi come lo scomporre i "non metallari" in sottogruppi e fare un confronto sottogruppo su sottogruppo con i metallari, quindi per quanto i metallari sono in minoranza nella realtà, rispetto ai singoli sottogruppi sono sempre in maggioranza), oppure non si considera che per via della legge sociale del conformismo tendiamo a aggregarci secondo caratteristiche simili (ad esempio da me sono in maggioranza cattolici, ma lungi da me pensare che il giocatore di ruolo è solitamente cattolico) pertanto vicino a noi se sono metallaro e giocatore di ruolo è altamente probabile ci siano persone simili.
Infine l'analisi sui giocatori, il legame Metal-fantasy-GdR è molto debole, innanzi tutto perchè non è poi così ampia la gamma di metal legata al fantasy, secondo perchè in realtà una buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro...

Scusate, soprattutto perchè so che è un thread volutamente goliardico e io ho fatto il serio, ma quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione che è in me...

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]quando vedo possibilità di generazione di "errori di percezioni" scatta il germe della professione
--- Termina citazione ---

L'importante è che non ti scatti il Germe della Macchina... :P

adam:
Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...

Comunque. Per rispondere a Luca Ricci.

--- Citazione ---[cite]Autore: LucaRicci[/cite]hai citato forse il metal che meno s'avvicina in assoluto al gdr tradizionale fantasy

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite](fantasy in senso lato ovviamente, non draghi-elfi-maghi)

c'è un conflitto di senso tra le due cose che abbiamo detto: o ti è sfuggito ciò che ho scritto, o non hai interpretato bene. Comunque, tanto per citare brani:
Iron Man dei Black Sabbath (sicuramente i meno legati, quantomeno al fantasy tradizionale)
God of Thunder dei Kiss (e poi, insomma °L° Gene Simmons suona con la cotta di maglia e le ali da pipistrello!!!)
Quest of Fire degli Iron Maiden (ma non è il solo... E poi! Gli Zombi! Gli Zombi!)

Forse ho trovato un modo per chiarificare il mio pensiero: ci sono band metal che sono legate al fantasy, e band che sono fantasy proprio come genere. Alle prime appartengono quelle che ho citato, e chissà quante altre, tra le più celebri, che proprio per essere le più famose accentuano l'accoppiata gdr-metal. Quelle puramente fantasy (cioè power/epic metal) non la accentuano di loro perché per ascoltarle bisogna essere di base giocatori e metallari °L°

E poi, sono convinto che i Queen siano la band più fantasy di tutte °L° da Ogre Battle a The Prophet Song a Princes of the Universe... Brian May era un malato di Tolkien. Ma che c'entra? Boh! Tanto ora viene spostata ;P

edit (cross post)

--- Citazione ---[cite]Autore: el rethic[/cite]buona parte dei giocatori di ruolo non è per nulla attratta da fantasy, al massimo dal gotico, ma non c'entrano tra loro
veramente, tutto ciò non fa che accentuare il legame. Il metal è molto più gotico che fantasy...

Comunque, bisognerebbe un attimo definire cosa si intende fantasy. Io, per fantasy, intendo il genere letterario per antonomasia, e non solo draghi-elfi-maghi, e in questo senso ho scritto ogni mio post. Draghi-elfi-maghi lo definisco come Sword & Sorcery, mentre il fantasy di per sé comprende la fantascienza, alcune branche dell'horror, del super-eroistico... Insomma, è qualcosa di più ampio, per me. E di conseguenza ci vedo un legame forte ma non obbligato con la cultura metal.

Renato Ramonda:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...

o___O

E Hansi lo sa???

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite][p]Eh, io ho il portafogli dei blind guardian...[/p]
[p]o___O[/p][p]E Hansi lo sa???[/p]

Beh, direi che il problema grosso sarebbe se avesse quello del Conte Burzum... :P Se ci tieni alla testa, magari ridaglielo :D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa