Chiacchieriamo > Generale

Metallo e RPG

<< < (11/11)

adam:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?
--- Termina citazione ---
riepiloghiamo:
1) fantasy (in senso globale: gotico, sword & sorcery, ecc.)
2) anticonformismo (sia i gdr che il metal quantomeno sono considerati tali)
3) intellettualità: non so chi prima diceva che la musica preferita dai ragazzi più intelligenti e acculturati è il metal (ed è spesso un fatto comunemente accettato). E i ruolisti sono notoriamente persone cervellotiche/creative, o entrambe.

altre idee?

Comunque, sono abbastanza convinto che i Rhapsody abbiano allontanato più giocatori di quanti ne abbiano avvicinati. A me una volta passò *davvero* la voglia di giocare sentendo Lamento Eroico... brrr

Eishiro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Rhapsody, Grave Digger, Manoval...Manowar, Rage, Dragon Force.

mi sa che hai un po' di confusione di date.....

rhapsody primo album 1997

manowar 1982

rage anni 80'

dragonforce 2000

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Piuttosto... tutta un'altra classe[/p][p]Blind Guardian
Nightfall in Middle Earth, un concept album sul Silmarillion.
Bard Song, no comment needed.
Imaginations from the other side, un vero inno alla riscoperta della fantasia e contro la discesa nella grigia 'banality' degli 'adulti seri'.[/p]

come non quotare

cosa piace al metallaro che piace al gdr?

l'assoluta componente fantastica delle due cose (badare fantastica non fantasy)

Iacopo Frigerio:

--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]cosa c'è nel metal/gdr, che piace anche a chi è appassionato di gdr/metal?[/p]
[p]riepiloghiamo:
1) fantasy (in senso globale: gotico, sword & sorcery, ecc.)
2) anticonformismo (sia i gdr che il metal quantomeno sono considerati tali)
3) intellettualità: non so chi prima diceva che la musica preferita dai ragazzi più intelligenti e acculturati è il metal (ed è spesso un fatto comunemente accettato). E i ruolisti sono notoriamente persone cervellotiche/creative, o entrambe.[/p][p]altre idee?[/p][p]Comunque, sono abbastanza convinto che i Rhapsody abbiano allontanato più giocatori di quanti ne abbiano avvicinati. A me una volta passò *davvero* la voglia di giocare sentendo Lamento Eroico... brrr[/p]

Continuo a ribaidire  che probabilmente non esiste correlazione diretta, al più (sempre che ci sia) indiretta...
Il terzo punto è poi una forzatura dei termini,  nella indagine si ribadiva il fatto che c'è una correlazione positiva tra persone dotate di intelligenza e persone che ascoltano il metal (e nei campi sociali anche una correlazione del 30% è considerata positiva), che è tutt'altro che utilizzare una frase in cui si dice che ragazzi colti e intelligenti ascoltano metal. Che poi sia culturalmente accettato anche lì va il mio scetticismo, solitamente si è soliti accumunare persone intelligenti e acculturate a tendenze sinistrorse e quindi all'interesse verso musica alternative, punk o ai cantautori italiani (parlo di senso comune, anche questa per me è una rappresentazione fallace...)

Ve l'ho detto, rifacendoci a un po' di sana scienza è probabile che l'area di interesse metal e l'area di interesse giochi di ruolo abbiano una riscontro maggiormente probabile con persone con uno stesso grado di Estroversione, o di Amabilità o Nevroticismo (che sono tre delle Voci del Big Five ossia uno strumento di misurazione dei tratti di personalità).
Riassumendo non credo ci sia qualcosa nel metal che attiri i gdrristi o qualcosa nel gdr che attiri i metallari, quanto più uno tratto di personalità (ad esempio elevata introversione tanto per citare un altro luogo comune che vuole i gdrristi tutti nerd) che li porta ad apprezzare un tipo di caratteristiche che si trovano nel gdr e un altro genere di caratteristiche che si trova nella musica metal...

Che poi detto fuori dai denti... Dal metal in questi ultimi anni siamo passati ad altri generi, che sia Nu metal, Emocore, Screamo che mi pare siano altrettanto frequenti nelle preferenze medie dei giocatori di ruolo e che hanno anche loro testi che si rifanno al fantastico, al gotico etc.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]Riassumendo non credo ci sia qualcosa nel metal che attiri i gdrristi o qualcosa nel gdr che attiri i metallari, quanto più uno tratto di personalità (ad esempio elevata introversione tanto per citare un altro luogo comune che vuole i gdrristi tutti nerd) che li porta ad apprezzare un tipo di caratteristiche che si trovano nel gdr e un altro genere di caratteristiche che si trova nella musica metal...

Anche questa è una possibilità che non mi sento di escludere. L'elevata introversione, effettivamente, accomuna senza difficoltà il gamer medio e il metallaro medio. In generale ovviamente.

--- Citazione ---[p]Che poi detto fuori dai denti... Dal metal in questi ultimi anni siamo passati ad altri generi, che sia Nu metal, Emocore, Screamo che mi pare siano altrettanto frequenti nelle preferenze medie dei giocatori di ruolo e che hanno anche loro testi che si rifanno al fantastico, al gotico etc.[/p]

Non nella mia esperienza: all'istituto sperimentale che citavo più sopra, di emo ce ne sono parecchi, ma ne approdano molti pochi al corso di gdr; e anche negli altri ambienti ruolistici che frequento, direi che gli amanti dei tre generi che hai citato sono pochissimi.
Ovviamente sono tutti dati "a spanne", non sono andato a chiedere a tutti "che musica ti piace?"; però in buona parte lo si capisce anche solo dall'abbigliamento; e ciò non toglie che in altre realtà e province del Bel Paese le cose possano stare diversamente da come sono intorno in me. ;)

---
edit: pocciato coi quote ;)

adam:
forse il feticismo per i dadi e le borchie...

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa