Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[MH] Ultima sessione

<< < (4/6) > >>

Loktar:

--- Citazione da: Mattia Bulgarelli - 2012-10-22 16:50:07 ---
"Ti dimostrano quanto ti vogliono avere accanto" a casa mia (e nel contesto del DS, del contesto di DS nel gioco, e nel contesto di tutto il gioco) vuol dire "dimostrarti AFFETTO e CALORE UMANO".

"Vieni qua, mostro di cui non so il nome che ti voglio uccidere" è un PELINO diverso da "ti prego, torna da me, mi manchi".

...e comunque non è un problema se un DS rende un PG più forte in combattimento, il gioco mica parla di combattimenti, parla di relazioni umane... il DS del Ghost serve a isolarlo dagli altri, a spingerlo a cercare un contatto umano.

--- Termina citazione ---

L'ho interpretato in  maniera diversa.

Comunque, il loop del ghost non è un problema, il problema è stato la skin della prescelta.

Da un gioco "emozionale", si è trasformato in un gioco alla "picchia più forte il mostro cattivo".

Sarà stata la mia inesperienza come MC (in fondo, tutte le partite che hai fatto a monopoli non valgono un fico secco quando giochi a risiko), tuttavia la skin, con la scelta delle mosse, gridava a gran voce "voglio il mostrone".

Il problema, per me, è stato questo.

Pippo_Jedi:

--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-10-22 16:53:40 ---

--- Citazione da: “Darkest Self” (Ghost), p. 61 ---ou can still affect inanimate objects, but this is your only avenue of communication. You escape your Darkest Self when someone acknowledges your presence,
and demonstrates how much they want you around.

--- Termina citazione ---


--- Termina citazione ---

Domanda: ora magari sembrerò un po' un rule lawer, ma... " only avenue of communication " mi dice che se stai comunicando ira e rabbia puoi anche sfasciare roba a giro e cose del genere, se tiri qualcosa addosso a qualcuno stai comunicando la volontà di uccidere ma... un conto è comunicarla un conto è poterla mettere in pratica... avevo premesso che conosco poco il gioco, ma mi vien da pensare che puoi anche far casino e tirargli roba ma al massimo è qualche graffio che non ha ricadute reali... anzi: mi immagino delle belle scene (che sono tipiche di certe situazioni in serie tv) in cui "il cattivo" si diverte a provocare il fantasma che gli tira roba, oggetti, casini però alla fine, a meno che non ci sia "some serious mojo",  il cattivo ha i capelli scompigliati e magari perde un po' di sangue da un labbro... but that's all!!! ed il fantasma è sempre super frustrato...

boh... my two cents

pippo

Mattia Bulgarelli:
Sì, il Chosen "sposta" molti degli equilibri del gioco su di sè e, gira e rigira, "chiama" il mostro.

Ma "avere il mostro" non vuol dire "faccio la scena d'azione perché sennò il Chosen non ha nulla da fare", au contraire.

Puoi provare a leggere questo thread: avevamo un Chosen, TUTTI i PG si sono relazionati al Chosen in qualche modo (e anche tra di loro), c'erano "i mostri", ma... ^_-

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=7430.0

Fabio Succi Cimentini:
Vero, non c'avevo pensato a quel che Mattia ha fatto notare.
Pippo, credo che quello sia un altro degli ambiti in cui è il tavolo, o meglio la comunicazione tra GM e giocatore e la fiction che ne viene spinta, a decidere fin dove si possa arrivare.
Comunque boh, sarò ormai abituato io ad emo-combattimenti (probabile ;D ) ma non vedo in che modo mettere il Prescelto porti ad un'equazione mentale "passiamo dalle emozioni alle botte". Il cuore del gioco rimane quello, ossia quello enunciato dai Principi, dal mondo plumbeo, dal queer content, e se è vero che l'Under the Skin relativo parla solo di azione e mostri... beh, per esempio c'è il Darkest Self che parla da solo: essere una perfetta macchina di distruzione è il suo lato oscuro. E' la cosa che gli strappa via umanità.
Quello che posso consigliarti io, Ambrogio, è di affrontare il gioco con spirito di fiducia nel manuale e soprattutto nei Principi e prerogative dell'MC, in modo da vedere la direzione verso cui le regole puntano e non delle direzioni ipotetiche rispetto alle quali il gioco risulterebbe buggato  :)

Praticamente crosspostato con Mattia. E yay for AP!

Mr. Mario:
Ma il 'mostro grosso' del Chosen non dovrebbe essere una minaccia, e come tale avere qualcosa da offrire ai pg, qualcosa che i pg probabilmente desiderano disperatamente, e che inevitabilmente li metterà contro al Chosen, scatenando così la sua spirale di isolamento e autodistruzione?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa