Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?
Patrick:
Secondo me Ron risponderebbe che "Se per voi in quel momento è giusto chiamare un conflitto sociale, fatelo."
Cioè, rompersi la testa su queste questioni è inutile, trollbabe è un gioco che semplicemente va giocato, senza tanti pipponi mentali. Durante il gioco, ad un certo punto, la trollbabe dice che si teletrasporta davanti al capo per impressionarlo. Il GM chiama conflitto. Si seguono le regole, e tutto fila liscio.
Giocando, problemi come quello di questo topic raramente si presentano secondo me. Emergono quando, lontano dalla partita, ci si mette a rimuginare sopra...
Moreno Roncucci:
Ricorda che a Trollbabe è sempre un "cosa avrei fatto io": il gioco ti dà i mezzi, poi ciascuno li usa come vuole.
Io avrei chiamato un conflitto di magia.
A quel punto, sta al giocatore dirmi qual è l'obiettivo della trollbabe. Teletrasportarsi? Impressionare il capo? Decide lui. E il conflitto di magia è molto versatile. Fa tutto quello che può fare un conflitto sociale. Ma con la magia.
Mettiamo che dica "impressionare il capo". Tutto OK?
Sì, ma SOLO perchè un conflitto di magia: non vedi come non sarebbe accettabile come obiettivo in un conflitto sociale? Quale comportamento attivo del capo sta cambiando?
Mettiamo che mi preceda, e dichiari "conflitto sociale". Ben. Allora sta a lui darmi un obiettivo valido.
Notare che questo è un conflitto semplicissimo. Ti stai impappinando perchè la complichi con fumose ipotesi su cosa succederebbe se dichiarassi conflitto sociale a testa in giù suonando il violino...
P.S.: l'idea che possa dichiarare il conflitto lui dopo aver detto che si teletrasportava è improbabile. Come sento "mi telet..." o "uso la magia per..." io grido "conflitto!"
Zachiel:
La mia discussione immaginaria, per quanto inesatta, era collocata dopo che si era gridato al conflitto.
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Zachiel - 2012-10-04 16:40:02 ---La mia discussione immaginaria, per quanto inesatta, era collocata dopo che si era gridato al conflitto.
--- Termina citazione ---
Rispondevo a Vanpharael, ma comunque vediamo la discussione:
--- Citazione ----Mi teletrasporto!
Perché?
-Per arrivargli alle spalle!
Perché?
-Per dargli un pugno
Perché?
-Per metterlo K.O.
Perché?
-Per incutere timore nei suoi alleati e farli fuggire
Ok, tiriamo.
--- Termina citazione ---
Tutto questo non è come si gioca a trollbabe. Non è che non è previsto dal gioco: è che è proprio proibito. L'obiettivo della trollbabe non si discute. Non si discute se c'è il conflitto o no. Non ci si accorda per "poste". Hai preso il conflitto di Avventure in Prima Serata e l'hai trasportato pari pari in un altro gioco.
Invece...
-Mi teletrasporto!
Perché?
-Per arrivargli alle spalle!
Perché?
-Per dargli un pugno
Perché?
-Per metterlo K.O.
Perché?
-Per incutere timore nei suoi alleati e farli fuggire
Ok, tiriamo.
CONFLITTO! Qual è il tuo obiettivo?
"Arrivargli alle spalle".
OK Il passo lo decido io perchè ho dichiarato il conflitto, tu puoi modificarlo di una posizione se vuoi. Descrivi esattamente come fai e tira 1dd10
Zachiel:
Mh, ad Aips non ci ho mai giocato, quindi non credo... e sinceramente non ho voglia di spulciarmi GcG per trovare dove ho letto questa cosa. Pensandoci bene, potrebbe esser stato qualcosa a proposito della conflict resolution in generale, ma anche qui non ne sono sicuro, meglio lasciar perdere e chiudere l'OT.
Torno al puro lurkaggio, che ogni volta che apro bocca dico una menata e questo non fa affatto bene al mio status 8)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa