Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Influenzare con un incantesimo:quale Ambito?

(1/5) > >>

vanphanel:
Come da titolo.
Si stava giocando a Tb a Romics e un giocatore,precedentemente legato da degli uomini(ma non per sopravvenuto incapacitamento), ha dichiarato: il mio alleato[un giovine che aveva ammaliato con il suo sguardo(senza conflitto,era un senza nome)] si avvicina, gli indico delle erbe da porgermi,dopodichè strappo le corde e...conflitto!incantesimo!mi curo la ferita(precedentemente subita).
conflitto vinto.Poi...
Ora vado dal capovillaggio,anzi,MI TELETRASPORTO dal capovillaggio.
secondo me sarebbe stato gratis,perchè non andava ad influenzare la posta(poteva anche arrivarci a piedi,era a una manciata di metri più in là), o al limite un conflitto sociale,perchè lo scopo era colpirlo....boh,poi la scena successiva non l'abbiamo giocata,quindi sono solo miei giri mentali....
voi che dite???

Moreno Roncucci:
Il manuale non lo dice esplicitamente, ma dopo aver giocato le prime volte, vedendo che il non farlo tendeva a rendere "cheap" la magia (e a costringerti a dubbi come quello), da un po' di tempo considero ogni uso di magia, non importa quanto piccolo, come potenzialmente pericoloso (in effetti, anche quando non hai un avversario è un conflitto contro le leggi della natura...).

In quella situazione, quindi, avrei detto "non vuoi rischiare un conflitto? Te la fai a piedi"  8)

Dario Delfino:
Un paio di precisazioni.

1. L'alleato lo si può prendere SOLO dopo un conflitto.

2. La magia, a parte "un incantesimo ricordato", è sempre una cosa lenta, quindi se il capovillaggio era così vicino... be', forse faceva molto prima a fare 20 metri a piedi che stare un'ora a preparare un incantesimo.

3. Se la tb si teletrasporta da una parte, lo scopo è TELETRASPORTARSI (Magia con obiettivo teletrasporto) e non colpire la persona da cui sta andando. Quello viene dopo.

4. Se si fa una magia (col rituale ecc) l'ambito è sempre magia.

5. Se qualcuno chiama il conflitto, il conflitto C'E'. Non si può dire "non vuoi rischiare un conflitto? Te la fai a piedi", a meno che non sia un semplice commento. Vale a dire che una volta chiamato, il conflitto va sempre giocato e non si può negoziare ("ah, no se ci vuole un conflitto me ne vado a piedi"... "Troppo tardi!").

:)

Moreno Roncucci:
Giuste tutte e 5, tranne la parte finale:

--- Citazione --- Vale a dire che una volta chiamato, il conflitto va sempre giocato e non si può negoziare ("ah, no se ci vuole un conflitto me ne vado a piedi"... "Troppo tardi!").
--- Termina citazione ---

Prova a vedere le possibilità in actual play:
1) lui dichiara "conflitto". Allora perchè dovrebbe cambiare idea se gli dico che è un conflitto?
2) lui non dichiara conflitto. Lo dichiaro io. A quel punto siamo in conflitto, non dipende da lui.
3) quindi, l'unica situazione in cui dire " "non vuoi rischiare un conflitto? Te la fai a piedi"  abbia senso è quando ancora nessuno l'ha dichiarato  8)

Detto questo, più in generale non vedo quella regola come un "ah!! Ti ho fregato". Basta vedere come poi viene gestito il conflitto (pensa alla fase Equa e Trasparente). E in generale a come va considerata la Trollbabe.  Non è compito del GM "tirare a fregarla" (o tirare a fregare il giocatore), e a fare così alla fine ottieni solo gente che sta zitta a far scena muta per paura di rimanere fregata.

Quindi, in ogni circostanza in cui la trollbabe fa qualcosa che per me richiede un conflitto, glielo dico, e se vuole il giocatore può cambiare idea.

Certo, io potrei dichiarare un conflitto QUALUNQUE COSA FACCIA, ma bisogna sempre chiedersi se ha senso nella fiction.

Esempio, così va bene:

"Mi teletrasporto nella sua tenda"
"sono venti metri, fai prima a piedi, e comunque per usare magia ci vuole un conflitto e un certo tempo"
"allora no, niente magia, vado a piedi"
"va bene. arrivi vicino alla tenda, ma ci sono sentinelle armate che ti vedono, conflitto: combattimento!"

Così per me no:

"Mi teletrasporto nella sua tenda"
"Conflitto!!! Magia! Ti servirà molto tempo"
"Per venti metri, allora vado a piedi"
"troppo tardi, conflitto"
"eccheccavolo, che sono, scema, a fare qualcosa di rischioso e lento per risparmiare venti metri? Se so che il rituale richiede tempo non lo faccio"
"no, ormai l'hai detto, ti metti a fare il rituale.."
Auguri, a tirar fuori una fase Equa e Trasparente decente da questa situazione...   ::)

Simone Micucci:
In realtà è sbagliata anche la 3.

Se la TB si Teletrasporta non è detto che lo scopo sia Teletrasportarsi. Non è che se da un pugno lo scopo è "dare un pugno".

Lo scopo lo dice la TB al momento che si dichiara il Conflitto. Lo sa lei a cosa serve il Teletrasporto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa