Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Alessandro Vetrano:
Infatti io mi riferisco al fatto che se lancio prima un raggio magico e poi un pungo a un solo bersaglio nello stesso turno, posso ignorare la sua invulnerabilità limitata agli attacchi magici?
Vediamo se ci capiamo con un esempio (con personaggi DC comics, che la marvel è ultimamente troppo deludente):
Sono Black Adam e dico "SHAZAM!" per colpire Superman col fulmine magico, dopodichè sfrutto la mia incredibile velocità di volo e la mia superforza per colpirlo un'altra volta con un pugno e sbatterlo contro un edificio.
Voglio usare un solo dado effetto.
Superman fallisce il tiro di reazione e vorrebbe usare invulnerabilità, ma tutti sanno che Superman non è invulnerabile alla magia. Quindi, il fulmine "SHAZAM!" lo ha preso e anche il pugno, ma il pugno non dovrebbe essere magico e potrebbe essere ignorato dalla sua invulnerabilità. Visto che ho usato un solo dato effetto per fare sia un'attacco magico sia uno non magico, Superman potrà ignorare il mio dado effetto di stress fisico?
La risposta più logica è no: il tuo unico dado effetto comprende sia un attacco magico sia uno non magico, quindi Superman non potrà usare la sua invulnerabilità, anche se potrebbe resistere al tuo pugno.
Darcadia:
non riesco ancora a capire: Black Adam sta facendo due Azioni una di seguito all'altra, a me sembrano due vignette da come sono descritte.
Se usi un solo dado di effetto come fai a colpire prima con un fulmine e poi con un pugno? devi sceglierne uno.
La risposta secondo me è che il dado se è stress fisico non importa di che tipo e la invulnerabilità è contro lo stress fisico non ci sono possibilità di evitare che spenda il doom die se vuole farlo a meno che gli attacchi magici non sia l'eccezione della sua invulnerabilità e in tal caso l'attaccante deve aver usato quel tratto di attacco nell'attacco (hai il limite di un tratto da un power set nel pool di dadi da tirare a meno di sfx: multipower o spendere un plot point).
Alessandro Vetrano:
Capisco. Ho scritto questo perchè ho letto che in un turno posso sollevare in aria, caricare in volo e colpire il mio avversario, quindi ho pensato che tra le azioni potevo anche fare due attacchi e usare un solo dado effetto.
Quindi, se ad esempio Superman carica e prima di arrivare usa la sua vista calorifica prima di tirare un pugno, non potrà farlo? Seguendo l'esempio di Black Adam, essendo questo riportato simile, credo di no.
Inoltre, cosa si intente per spostare nella doom pool lo stress fisico con l'sfx second wind? Lo tolgo del tutto o rimane ma dò quel vantaggio al watcher? E se non ho stress fisico?
--- Citazione ---Second Wind
Before you make an action including a POWER SET power, you may move your STRESS TYPE die to the doom pool and step up the POWER SET power by +1 for this action.
- Almost always appears in a Power Set with the Stamina power trait. Variations might work with emotional or mental stress and be tied instead to another power trait.
--- Termina citazione ---
Sulla rigenerazione ho dei dubbi.
Posso usare la rigenerazione per rigenerare alcuni power traits danneggiati?
Si attiva automaticamente o devo aggiungerla nella pool quando mi rigenero e attacco? So che devo scegliere un altro dado effetto gratuito quando mi rigenero e attacco nello stesso turno, ma la stamina devo aggiungerla a questa pool con 1 PP o multipower?
Darcadia:
No, infatti messa così superman non può farlo.
Parlando di second wind di capitan americasi parla di stress fisico e il dado di stress fisico va tutto nel doom pool lasciando capitan america senza (se lo toglie del tutto da dosso). Lo può fare solo alla sua azione quindi può essere stressed out prima che tocchi a lui.
Rappresenta quelle scene in cui lui sembra che stia per crollare e invece si alza in piedi e declamando che non cederà mai riprende a combattere come se non avesse nulla. ovviamente il cattivo di turno avrà altre carte da giocare e questo è rappresentato dal dado di stress che va nel doom pool.
La rigenerazione semplicemente ti permette di fare una recovery action durante il combattimento (normalmente la fai solo in scene di transizione) che è una azione e non è automatica.
Del dado di effetto gratuito non so niente. Se fai una recovery action non vedo come fai contemporaneamente a fare un attacco: sono due tipi di azioni che non hanno niente a che vedere una con l'altra.
Alessandro Vetrano:
C'è scritto sul manuale, puoi effettuare una rigenerazione mentre attacchi, ma davi scegliere un dado effetto in più gratuito, che non sia superiore alla sua stamina.
Quindi, quante azioni si possono fare? Cioè devo immaginare cosa farebbe il mio personaggio in una vignetta?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa