Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.

<< < (6/11) > >>

Darcadia:
Se ogni villain combatte a singolar tenzone con ciascun eroe sono abilitati ad usare la loro Affiliation Solo. Se si spalleggiano o incrociano gli attacchi allora no. esattamente come un eroe.
Le complicazioni non sono come lo stress ai fini di liberarsene. Scompaiono una volta che la condizione che le ha create viene meno.
Citando l'operation manual a pag 29:
"Unlike stress, complications don’t lead to trauma and usually go away once the situation is resolved."
Nel caso della Cosa ti cito sempre dalla stessa pagina:
"You can render someone helpless with a complication that’s stepped up beyond d12, which has much the same effect as being stressed out."
il che significa che la cosa che ha la complicazione oltre il d12 è bloccata nella sabbia e non ci può più fare niente finché la situazione non si evolve, in altre parole non finisce il combattimento e qualcuno lo tira fuori.
Il watcher non tira mai contro il doom pool perché il doom pool è una misura di quanto le cose si mettono male per gli eroi non per i criminali che anzi possono attingervi per i loro effetti e poteri.

la prima citazione dal manuale ti fa capire che non c'è trauma da una complicazione. se vuoi puoi agire su una complicazione ammesso che il contesto della complicazione ne dia la possibilità usando la seguente regola citata da pag 55 dell'operation manual
"The Watcher may rule that you can target an asset, complication, or trait, but that your effect die can only step back the trait’s die rating by one if it’s equal to or larger, and have no effect at all if it’s smaller."
che è la stessa regola che citavi per prendere bersaglio equipaggiamento di un avversario. come vedi la complication è inclusa tra le cose che puoi influenzare in questo modo.


Alessandro Vetrano:
Grazie ancora!
Visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Se lancio un fulmine magico e nello stesso turno tiro un pugno, ingoro comunque l'invulnerabilità avversaria?

Darcadia:
Puoi trattare il fatto che il tuo personaggio usi il d12 volo per portarlo fuori come una complicazione "Spaced out". Quando la complicazione raggiunge oltre il d12 il criminale ha raggiunto lo spazio.
Non troverai mai regole sulle radiazioni o sull'esposizione al vuoto: devi sempre ricondurli a complicazioni o a Stress.
in ogni caso per portare qualcuno nello spazio dovresti poterlo afferrare e averne una presa salda, quindi a seconda del contesto e situazione come watcher potrei richiedere che tu abbia stabilito prima un presa salda (come presumi tu con la "chiave articolare"). Inoltre considera che esporre qualcuno al vuoto è un po' come cercare di ammazzarlo. Qualcuno potrebbe vederlo male come comportamento. Queste cose però le potete decidere solo voi al tavolo. Io le dico solo come spunti di riflessione.
Per lanciare un fulmine e tirare un pugno devi mettere avanti due dadi di effetto, non è detto che ci riesci (i dadi con 1 sono in agguato e quelli non puoi metterli avanti) e ti costa sempre un Plot Point per il dado di effetto extra.
L'avversario per usare invulnerebilità deve prendere dal doom pool un dado (d6 almeno) per ogni dado di effetto di stress fisico che subisce. Prima o poi li finisce c'è poco da fare oppure cambia tattica e colpiscilo sull'emotivo o sul mentale :)

Alessandro Vetrano:
Da quanto sò, non puoi infliggere nello stesso turno lo stesso tipo di stress due volte. Quindi pugno più attacco magico o stesso turno dovrebbero negare l'invulnerabilità se non sbaglio.

Darcadia:
cito da operation manual pag. Om12

"You can spend 1 PP to keep an additional effect die. It doesn’t combine with or add to the first one; you have to use it on something else. Do this when you describe a cool action you want your hero to take that actually ends up having multiple effects. You could compare it to those panel sequences in comics where the hero takes down one crook, then another, boom boom boom."
Il che significa che se spendi un plot point puoi anche dare due pugni, ma sono due dadi di effetto separati.

la dicitura dell'SFX invulnerability è:

"Invulnerability. Spend a doom die to ignore physical stress or trauma."
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa