Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.

<< < (5/11) > >>

Ernesto Pavan:

--- Citazione da: Alessandro Vetrano - 2012-09-30 22:07:17 ---Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!
--- Termina citazione ---

È sempre e solo il giocatore a mettere in gioco le sue Distinzioni e a decidere se aiutano o ostacolano l'eroe :-)

--- Citazione ---Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?

In che senso? Puoi fare un esempio?

Darcadia:
Klaus è corretto. Aggiungo che per usare una distinction il giocatore deve incorporarne la presenza nella vignetta spiegando sinteticamente come risulta essere un ostacolo o un vantaggio. Ti consiglio di essere flessibile e concederlo facilmente.
Per esempio capitan america che fa un attacco mentale con un discorso intimidatorio mentre sta in controluce con solo la stella sul petto evidente usando Sentinella di libertà.
Solo il giocatore ha diritto di portarla in gioco e solo a lui spetta decidere in che modo la distinction lo ostacola o come lo avvantaggia. Il criterio è la circostanza e la distinction va applicata dal giocatore con creatività in base al contesto di volta in volta.
Non sempre puoi usare le distinction del personaggio ma magari puoi usare quelle della scena.
Quando un giocatore invece concede una opportunità al watcher facendo 1 dovresti sempre comprargliela pagandogli un plot point altrimenti l'economia del gioco si blocca (plot points e doom pool). Comprandogli l'opportunità hai la possibilità di aggiungere un d6 al doom pool o aumentare la size di uno del dado di size più bassa nel doom pool. Non hai altri modi di aumentare il doom pool.

Alessandro Vetrano:
Ti spiego, succedeva che il watcher si aumentava i dadi quando faceva 1, invece di aggiungere altri d6! Le opzioni dovrebbero essere queste, corregimi se sbaglio:
- dò 1 PP e aggiungo 1d6;
- non dò PP e aumento il dado più basso nella pool;
- aggiungo 1d6, poi in base agli altri 1 fatti in contemporanea lo faccio aumentare, ma alla fine avrò solo dato 1 PP.

Volevo chiederti, inoltre, se come complicazione ritieni effettiva "stordimento temporaneo" anche in caso di personaggi invulnerabili. Inoltre, le complicazioni le posso aumentare seguendo la stessa logica dell'aumento di stress? Non ho letto nulla a riguardo.
Per assurdo, se il watcher divide i suoi personaggi, ottiene dadi pari alle loro affiliazioni?

Darcadia:
Questa dell'aumento del doom pool è la parte più confusa nel manuale da come è scritta. i vari modi per cui aumentano i dadi del doom pool sono (preso da un cheat sheet riassuntivo inglese):
- When a player rolls an opportunity, give the player 1 PP to step up the doom pool's lowest die or add a D6.
- If the player rolls multiple opportunities, do the above multiple times or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
- Add effect dice from a villain's action to the doom pool.
- When a Villain uses a Distinction as a D4 or activates a limit, add a D6 or step up the smallest die in the doom pool.

Le complicazioni sono da valutare nel contesto in cui sono create. Nel tuo caso non ho capito cosa si intende stordimento temporaneo. A naso mi sembra ridondante con il concetto di Stress. Le complicazioni sono in genere molto specifiche e limitano solo in un certo modo il personaggio.
Sì, le complicazioni aumentano seguendo la stessa logica dello stress. Poniamo caso che stai argomentando con qualcuno che fa discriminazione con i mutanti e parlandoci gli dai la complicazione "Argomentazioni deboli". ogni volta che tiri in conflitto mentale gli dai ulteriori dadi di effetti su questa complicazione che alla fine supererà il D12. Il manifestante non sarà più in grado di controbattere perché le sue argomentazioni non reggono contro le tue parole e in effeti non sarà più in grado di opporsi verbalmente.
Non ho capito invece a cosa alludi con le affiliazioni dei personagi del watcher. Funzionano esattamente come quelle degli eroi, a volte se personaggi minori con dadi di size minore.
Se ti può essere utile ci sono fogli riassuntivi delle regole che puoi reperire qui per il watcher e per gli eroi:
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Hero-Cheat-Sheet.pdf
http://nerdnyc.com/tmp/marvel/Watcher-Cheat-Sheet.pdf

Sono fatte molto bene e le uso anche io come quick reference.

Alessandro Vetrano:

--- Citazione ---or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
Questo dovrebbe significare che dò 1 solo PP, anche se ha fatto 3 opportunità, e in questo modo aggiungerò 1d10 (d4 + 3 step per le 3 opportunità).
Per la storia delle affiliazioni, era un'ipotesi assurda: nel caso il watcher volesse dividere i suoi personaggi, aggiungerebbe un dado pari al loro "solo", ad esempio, visto che con i giocatori deve togliersi un dado per dividerli. Ma penso sia stata una domanda che si risponda da sola, quindi no.
Più che altro, mi è sorto il dubbio, visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Un'altro ragionamento che ho fatto: creo la complicazione "seppellito nella sabbia" alla Cosa, ad esempio, e la Cosa appartiene al watcher. A questo punto, per liberarsi, la Cosa dovrebbe tirare contro la doom pool visto che non lo sto trattenendo, nonostante sia un personaggio del watcher, per vedere se riesce a liberarsi. Quindi il watcher tirerà prima i dadi della Cosa, poi quelli della doom pool, tutto nello stesso turno, giusto?
Nel caso una complicazione superasse il d12, bisogna tirare prima contro la doom pool per eliminare questa sorta di "trauma", e poi un'altra volta per eliminare la complicazione, giusto? Se lo considero come trauma, da manuale se sbaglio il tiro arrivebbe a d8, se invece faccio un risultato pari col dado effetto, non dovrebbe accadere nulla. Se vinco e il mio dado effetto è maggiore, la complicazione "traumatica" o uno stress diventato trauma se ne dovrebbero andare, e dovrebbe rimanere con 1d12 allo stress o al trauma.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa