Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Marvel Heroic Roleplaying] Assets, stunt, complications.
Alessandro Vetrano:
Davvero c'è questo esempio sul manuale? Non lo ricordo.
Comunque c'è una parte del manuale che dice: "se il dado effetto del difensore è maggiore del tuo, stepback di 1 il tuo dado effetto". Ho capito bene? Quindi se ti faccio ad esempio una complicazione da d8, e tu ti opponi con un dado effetto da d10, anche se ho vinto il mio d8 diventa un d6?
Inoltre berserk non è affatto chiaro! Ci sono versioni diverse!
--- Citazione ---Wolverine has a similar SFX in his Weapon X Program
Power Set called Berserk, which lets him use a doom die in
his actions, but instead of spending PP he has to step up
the doom die before returning it.
--- Termina citazione ---
Poi...
--- Citazione ---Add a die from the doom pool to one or
more attack actions. Step up the doom pool
die by +1 for each action; return it to the
doom pool when you’re done.
> Variations include a PP cost, but the doom
die is stepped back by –1 when it’s returned.
This is a good SFX for rage-based characters.
--- Termina citazione ---
Darcadia:
Il palo io lo interpreto come un Asset.
Stai parlando delle Reazioni di difesa in combattimento. Sì hai capito bene: anche se ti ha preso puoi riuscire a tamponare la botta almeno un poco. Ed è esattamente come hai detto che funziona.
Riguardo il berserk dicono esattamente la stessa cosa tranne che nella seconda ti dice che potresti preferire per un personaggi un SFX dove invece di ingrandire il doom die paghi un plot point e glielo ridai ridotto nel doom pool.
Wolverine ha quello che non costa Plot Point.
il Berserk di wolverine è una rabbia incontrollata che sì lo rende più temibile ma lo ficca nei guai, minaccia gli amici, insomma se ci si lascia andare la situazione tendenzialmente può peggiorare.
La seconda versione è invece una rabbia controllata ma che per incanalare devi pagare plot point e che tendenzialmente ti rende più forte senza essere una minaccia per questo ti ridà il doom die ridotto nel doom pool.
Il manuale te la fornisce per aiutarti a creare un personaggio che abbia un Berserk diverso da quello di wolverine, ad esempio un maestro di arti marziali che usa la rabbia in modo controllato.
Per Wolverine fai sempre riferimento alla scheda del personaggio. è quella che fa fede. la lista degli SFX è per aiutarti a creare un personaggio originale oppure ricrearne uno dai fumetti di cui non esiste un datafile ufficiale.
Alessandro Vetrano:
Purtroppo non mi è chiaro quante azioni io possa fare. Cioè, io ho un panel di spazio, giusto? Quindi con un panel potrò compiere un'azione soltanto, o comunque 2-3, oppure posso farne di più? Devo dire, in termini terra-terra: "lo carico, gli tiro un pugno" oppure "lo carico, mentre arrivo gli sparo con la mia vista calorifica, appena prima di ingaggiarlo uso il mio supersoffio, poi cerca di tirargli un pugno". Il secondo esempio è difficilmente rappresentabile in un solo panel.
Se spendo 1PP per contrattaccare ad un'azione fallita dell'avversario e causargli stress, nella mia azione di contrattacco avrò usato solo dadi difensivi. L'interpretazione "hai schivato il colpo", "perfetto, spendo 1PP e gli tiro un pugno", è un po' ostica da interpretare, dato che nella mia reazione ho usato durabilità e non superforza.
Darcadia:
Stai cercando una logica simulativa come se fosse un engine fisico. Dimenticatela perché nei fumetti la fisica è molto relativa e il gioco è basato sulla spettacolarità delle azioni piuttosto che la logica applicata in maniera scientifica.
Anche se hai usato dadi difensivi puoi applicare un dado di effetto per colpirlo. Se hai delle difese alte potrebbe convenirti ma non potrai farlo a raffica dato che consumano i plot point che sono una risorsa che si rinnova ma non velocemente. Poi mettici anche che magari l'attaccante si è scoperto e un tuo pugno normale potrebbe così essere molto efficace. E' giusto una idea.
Comunque il gioco funziona proprio così come hai detto.
Non vedo il problema invece delle azioni. Devi distinguere l'azione come meccanica e la fiction che la rappresenta, quel che conta è l'effetto. Un velocista che colpisce velocemente dieci persone in una vignetta non fa certo dieci attacchi o azioni, fa un SFX Area Attack e il tiro resta unico. Se preferisci una vignetta corrisponde al personaggio che fa un tiro.
Alessandro Vetrano:
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa