Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-10 15:14:08 ---Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.
Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.
--- Termina citazione ---
Rispondo solo per AW, non ho idea di cosa cambi con gli hack.
Da come ho inteso il regolamento (imho, personalmente, secondo me), io mc devo dire SEMPRE onestamente a cosa si va incontro.
Soprattutto se è una cosa che ho pensato io.
Ed ho una mossa per farlo, che mi permette di fermare il pg, spiegare dentro che guai si sta cacciando, e chiedergli se lo fa lo stesso. (dopo ogni mossa, chiedi cosa fai?)
E, inoltre, devo permettergli SEMPRE* di ritrattare, poichè sono un suo fan.
Se rileggi AW c'è un esempio in cui Vincent fa ritrattare la scelta di Ciucciarsi i danni o Fare quello che vogliono, in un aggrare subito.
(* sempre...in queste occasioni, ovviamente)
Daniele Di Rubbo:
Ci ho ragionato, e secondo me il punto è questo: alcune mosse (anche personalizzate) sono “dure e dirette” e altre invece no (in MotW si parla di mosse soft e hard più esplicitamente). Nel primo caso i giocatori non possono ritrattare: la stanno subendo punto e basta; nell’altro caso dovresti informare e chiedere, essere corretto e tutto quanto. Generalizzare, quindi, non aiuta molto: bisogna vedere caso per caso in gioco.
Manfredi Arca:
A mio parere (posso smettere di scriverlo?), le mosse personalizzate EDIT: non possono essere mai dure o dirette.
Perchè hanno la stessa forma delle mosse dei pg, non sono mosse dell'mc.
Concordi? Altrimenti, mi fai un'esempio di mossa personalizzata dura e diretta?
Daniele Di Rubbo:
Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:
--- Citazione da: “Apocalypse World”, p. 144 ---When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.
When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
--- Termina citazione ---
--- Citazione da: “Monster of the Week”, p. 160 ---Mesmerism: when he commands you, roll +Cool. On a 10+, you can choose whether to do it or not. If you do, mark experience and take +1 forward. On a 7-9, you can choose whether you do it or not. If you do, mark experience. If you don't, take +1 the next time he tries to mesmerise you. On a miss, you do what he asks.
--- Termina citazione ---
Manfredi Arca:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2012-09-10 16:21:41 ---Non concordo e te ne faccio diversi esempi da manuale:
--- Citazione da: “Apocalypse World”, p. 144 ---When you go into Dremmer’s territory, roll+sharp. On a 10+, you can spot and avoid ambush. On a 7–9, you spot the ambush in time to prepare or flee. On a miss, you blunder into it.
When one of Siso’s Children touches you, roll+weird. On a 10+, your brain protects you and it’s just a touch. On a 7–9, I tell you what to do: if you do it, mark experience; if you don’t, you’re acting under fire from brain-weirdness. On a miss, you come to, some time later, having done whatever Siso’s child wants you to have done.
If you drink the water out here, roll+hard. On a 10+, spend a few minutes barfing but you’ll be fine. On a 7–9, take 1-harm (ap) now and 1-harm (ap) again in a little while. On a miss, take 3-harm (ap) now and 3-harm (ap) again in a little while.
--- Termina citazione ---
--- Termina citazione ---
Se mi permetti, non sono mosse dure. Sono mosse personalizzate. Hanno la struttura delle mosse del pg
Se fai Y allora tira +X, scegli/prendi: +10/7-9/mancato.
E' come dire che Aggrare è una mossa hard. Non lo è, è una mossa dei pg.
"Ti spara, cavolo. Fa 3 danni" è una mossa dura. Cioè sarebbe "Infliggere danno, come stabilito" senza lasciarla aperta e chiedere "che fai?", ma concluderla. E' nel foglio dell'mc.
Per attivare la mossa personalizzata "go into Dremmer’s territory" il pg deve dire che ci sta andando.
E tu mc dovresti dire (facendo le tue mosse da mc) "whoo! Hai le palle! Laggiu è pieno di quei bastardi di Dremmer che pattugliano il deserto, ci vai?"
Se lo fa, lo fa. Ed attivi la mossa. Che NON è dura. E' una mossa, se le conseguenze saranno dure (mosse dell'mc per le minacce) lo sapremo solo con un mancato.
Edit: aggiungo:
"Sul piatto d'argento" non significa che hanno fatto qualcosa che attivava una cosa che solo tu sapevi e tu allora vai giu di brutto. Quello è diendi, in cui il master aspetta che il mio pg metta il piede sulla trappola che lui ha preparato per farmi fare il tiro salvezza.
Significa che TU li hai avvisati e LORO se ne sono fregati, il che li espone ad una mossa dura.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa