Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata
Daniele Di Rubbo:
Una cosa che mi sono sempre chiesto, giocando a questi tre giochi, è quand’è che l’MC/Keeper deve tirare fuori “il testo” della mossa personalizzata, rendendolo palese a tutti.
Per ora ho sempre fatto così: quando un giocatore fa fare al suo personaggio qualcosa che ricade sotto la mossa dico “Ah, questa è una mossa personalizzata!”. La leggo e la risolviamo rigorosamente da testo. Questa cosa, però, mi sembra che in parte cozzi col principio che dice “Fai la tua mossa, ma nascondila”.
Voi come fate nelle vostre sessioni?
P.S. Mi sono fatto anche la stessa domanda per quanto riguarda Fronti e Minacce: in poche parole fino a che punto è lecito che restino “segreti”?
judge:
Non ho assolutamente idea di quale sia la risposta corretta, ma ti porto la mia esperienza (che si limita a Il Mondo dell'Apocalisse).
Sia io che Alex (il miet) mettevamo in mezzo al tavolo un foglio con tutte le mosse personalizzate in modo che i giocatori sapessero bene come funzionassero.
A dire il vero non mi ero nemmeno mai posto il dubbio fino ad ora, quindi forse ho sbagliato in pieno.
Gregor Vuga:
Io direi che "nascondi la tua mossa" si rivolge particolarmente alle mosse dell MC. É il riverso dell "per farlo, devi farlo" (non so come e scritto in italiano).
Il MC non puo semplicemente "infliggere danni". Deve succedere qualcosa nell fiction che lo "nasconde".
Nota che il gioco non dice "nascondi le tue procedure".
Se fai una mossa personalizata tipo "Quando entri nell territorio di Dustwich, tira +weird..." per me la mossa é di status uguale alle mosse dei personaggi che i giocatori hanno sulle loro schede, allora non vedo ragione per quale nasconderla.
Sonia Grossi:
Mai fatto l'MC, probabilmente non lo farò mai causa "traumi infantili"..
però parlo per esperienza diretta e quando ci è capitato, in MH e IMdA, l'MC non ci ha MAI detto quando ci faceva una SUA mossa (anche se a lungo andare arrivi a capirle, eh!). Ma se "incappavamo" in una mossa personalizzata ce la diceva e lasciava a disposizione il testo (ultimo esempio successo in MH, con mosse personalizzate per un paio di PNG che, siccome eravamo in Hangout, abbiam scritto nella descrizione dei personaggi per averle sempre sott'occhio.)
Sono, in fondo, mosse che un pg deve saper di poter fare in un determinato momento, luogo, o quel che è.
spero d'esser stata compresibile °.°
judge:
Dopo aver postato ho ripreso in mano il manuale del Mondo dell'Apocalisse e riguardando gli esempi che ci sono sul manuale mi viene da dire con più certezza che alcune mosse (quelle che possono/devono essere usate dai giocatori) non si possono tenere nascoste, ma devono essere rese pubbliche.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa