Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata

<< < (2/6) > >>

Ezio:
Gregor ha molta ragione.

Un conto è coprire di fiction le mosse, un'altro è tenere nascoste le regole del gioco ai giocatori.

Tutti i vari autori degli hack più importanti dell'Apocalisse l'hanno detto: rendete pubblica la mossa non appena diventa rilevante al gioco.

In particolare feci la stessa domanda direttamente a Joe Mcdnaldno, l'autore di Cuori di Mostro, e la risposta fu esattamente questa: "Non è un gioco allo scoprire gli indizi. Esponi le mosse non appena sono rilevanti in modo che facciano scelte consapevoli".

Daniele Di Rubbo:
Ok, ragazzi, vi ringrazio per le risposte. Alla fine quello che mi avete detto è quello che già faccio però, nonostante quello che dice Ezio, questa cosa nei manuali non mi sembra che sia detta esplicitamente (in caso contrario, sarei molto felice di sapere che così non è, e semplicemente io non me ne sono accorto). Da qui la mia domanda.

Iacopo Benigni:

In un certo senso c'è scritto che le mosse personalizzate non sono mosse del MC: non sono presenti nell'elenco delle mosse dell'MC. Infatti sono mosse dei PG e seguono le regole delle mosse dei PG (se vuoi farlo fallo, tira 2D6, eccetera).

Al limite si potrebbe obbiettare se introdurre una mossa speciale sia una mossa dell'MC o no? Credo sia una questione di lana caprina visto che neanche questo è inserito nell'elenco delle mosse dell'MC e semmai fa parte della preparazione dei fronti ed è quindi prerogativa dell'MC, almeno in AW.

Ezio:
Ehi, io non ho mai detto che è scritto nei manuali O.o

È implicito nello stile di gioco, alla fine, ma il dubbio è talmente legittimo che feci la stessa domanda a Joe per Monsterhearts qualche tempo fa (metterei il link alle FAQ, ma oggi i link degli archivi non funzionano) ^^

Daniele Di Rubbo:
Ok, avevo capito male io.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa