Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[IMdA MH MotW] Quando svelare una mossa personalizzata

<< < (3/6) > >>

Giulia Cursi:
Arrivo tardi... comunque mi segno queste cose, sono dubbi che avrei potuto avere anche io in futuro. :D

Patrick:
a me la risposta di Gregor ed Ezio sembra in linea con il "fai fare ai giocatori scelte consapevoli", non ricordo come si chiami il principio nel gioco (lo sto leggendo in questi giorni), intendo quello di far sapere sempre ai giocatori quali sono i rischi che corrono quando fanno qualcosa.

Daniele Di Rubbo:
Ti riferisci a “Digli le possibili conseguenze e chiedi”, che però è una mossa dell’MC e non un principio. Anche io all’inizio tiravo sempre in ballo gli uni per gli altri.

Comunque, sì, mi pare che qui – come dice Gregor – sia più la regola base delle mosse che dice “Se lo fai, lo fai”, quindi se lo stai facendo e quella e la mossa, beh, allora stai facendo la mossa. La si legge e la si applica, e da allora tutti ne sono informati.

Manfredi Arca:
E' una mossa che per me, devi fare.

--- Citazione ---Voi come fate nelle vostre sessioni?
--- Termina citazione ---

Quando il pg fa qualcosa che l'attiverebbe, non l'attivo: dico le possibili conseguenze e chiedo.

"E' una gola profonda e buia, una volta dentro sarai completamente allo scoperto, soprattutto dall'altopiano, che fai?"

"Ehi quel tipo grande e grosso già s'è messo in guardia, ha delle mani enormi e pieni di calli. Sembra che sappia il fatto suo. Che fai?"

Se lo fa lo stesso, lo fa e spiego la mossa a tutto il gruppo, chiedo il tiro e vediamo le conseguenze.
Se non la fa, la mossa rimane scritta sul fronte, ma per ora rimane li.

Daniele Di Rubbo:
Ecco, questa è una buona domanda, ossia: le mosse personalizzate le attivi e basta, o hai la possibilità di ritrattare una volta che hai detto che lo fai? A me non è mai capitato di ritrattare come giocatore, come risposta ad una mossa personalizzata, o che mi ritrattassero la descrizione dell’azione, una volta che io avessi palesato che si trattava di una mossa personalizzata.

Vedo anche difficile ritrattare in alcuni casi, per esempio in MotW la mossa personalizzata “Mesmerize” che, tipicamente, ha il vampiro di esempio. In quel caso ti devi ciucciare la mossa e basta, tanto per dire, secondo me.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa