Un'azione ha successo quando il risultato di Abilità+SommaDadi sia superiore a 0.
Ad esempio: hai Empatia 0. Lanci 3dF, ottenendo -1, +1, +1. Somma totale: 1. Successo.
Ad ogni numero corrisponde un grado di successo superiore. Con 1, la qualità dell'azione è la minima che ti garantisce di avere successo (successo marginale). Con 2, l'azione è migliore (buon successo). Con 3, è un'azione fuori dal comune (gran successo). Con 4, decisamente fuori dalla norma (successo straordinario). Con 5, è un'azione portentosa (successo leggendario). Con 6 hai un successo 'finale' (non so bene come tradurre 'ultimate', ma in ogni caso è qualcosa di assolutamente al di là delle possibilità umane di un uomo comune). Con 7, hai la Trascendenza, che significa che la tua azione ha un successo talmente eccezionale da modificare permanentemente una parte del mondo (e termina la storia del tuo personaggio, che Trascende. Ma questo lasciamolo stare, per il momento).
Questo quando non ci siano avversarii definiti.
In genere, però, in un conflitto tu cerchi di fare qualche cosa, mentre qualcun altro si oppone. In quel caso, devi togliere dal tuo grado di successo quello dell'avversario.
Così, se il uto successo era di 3 e il tuo avversario ha fatto 2, il tuo è comunque un Gran Successo, ma il valore numerico è stabilito dalla differenza, quindi avrai non 3, bensì 1.
Abbastanza lineare, no?
Tutto chiaro?