Autore Topic: [Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell  (Letto 126626 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[Solar System] PbF 1 - Secret Watcher of Hell
« Risposta #225 il: 2009-06-12 10:53:50 »
No, ricordavo male: in effetti è una variante (pagina 33) e non una regola, e prevede di distribuire 20 dadi tra tutti (quindi ne avremmo più di 1 a testa).

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 2009-06-12 15:34:33 »
x Caretaker: allora, per rassicurare Jane uso empatia, ma come funziona? Io a Empatia ho 0 e non so bene che significa...in verità so che si usano dadi diversi, ma io non ne ho a casa...
Dovrete farmi una lezioncina
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 2009-06-12 15:56:44 »
I dadi sono diversi, ma perfettamente simulabili: hanno due +, due - e due facce vuote (o zeri). Stabilisci cosa è cosa, e sei a posto: 1 e 6 sono i +, 2 e 5 i meno, 3 e 4 gli zeri, per esempio.
Oppure puoi usare la pagina di lapo, scrivendo dF per indicare questi dadi ("4dF" tira quattro di questi dadi).

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 2009-06-12 16:07:52 »
e i risultati? Quando un'azione ha successo e quando no?

« Risposta #229 il: 2009-06-12 17:29:15 »
Un'azione ha successo quando il risultato di Abilità+SommaDadi sia superiore a 0.
Ad esempio: hai Empatia 0. Lanci 3dF, ottenendo -1, +1, +1. Somma totale: 1. Successo.
Ad ogni numero corrisponde un grado di successo superiore. Con 1, la qualità dell'azione è la minima che ti garantisce di avere successo (successo marginale). Con 2, l'azione è migliore (buon successo). Con 3, è un'azione fuori dal comune (gran successo). Con 4, decisamente fuori dalla norma (successo straordinario). Con 5, è un'azione portentosa (successo leggendario). Con 6 hai un successo 'finale' (non so bene come tradurre 'ultimate', ma in ogni caso è qualcosa di assolutamente al di là delle possibilità umane di un uomo comune). Con 7, hai la Trascendenza, che significa che la tua azione ha un successo talmente eccezionale da modificare permanentemente una parte del mondo (e termina la storia del tuo personaggio, che Trascende. Ma questo lasciamolo stare, per il momento).

Questo quando non ci siano avversarii definiti.
In genere, però, in un conflitto tu cerchi di fare qualche cosa, mentre qualcun altro si oppone. In quel caso, devi togliere dal tuo grado di successo quello dell'avversario.
Così, se il uto successo era di 3 e il tuo avversario ha fatto 2, il tuo è comunque un Gran Successo, ma il valore numerico è stabilito dalla differenza, quindi avrai non 3, bensì 1.
Abbastanza lineare, no?

Tutto chiaro?

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 2009-06-12 19:50:20 »
sì, ma cosa determina quanti dadi si tirano?

PS. ma Kathleen non risponde nulla in gioco?

Renato Salzano

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 2009-06-12 20:22:03 »
Eccomi :)
Allora, per la situazione di Aria/Frankie, tutto corretto e approvato.
Lapo, tira i dadi. Ricordo che abbiamo anche un roller di dadi qui sul forum direttamente, e ha anche i dFudge.
Sulla reazione degli NPC... beh, ovviamente non ho storie pronte e create PRIMA, cambierà secondo quello che farete o riuscite a far fare ai PG.

Barbara, se usi empatia semplice, tira anche tu. Ti ricordo che se vuoi puoi spendere un punto della pool collegata per avere un dado extra. Il come funziona te lo hanno spiegato, in breve:

Valore della tua abilità + 3dF > 0? Sei riuscito nell'azione. Di quanto sei riuscito è come ricordato dipendente dal valore.

Esempio d'uso del roller del forum: basta scrivere # dadi(3dF+Valore abilità). Ad esempio con empatia 0, si ha:
#DiceRoller(3dF+0)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Renato Salzano

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 2009-06-12 20:23:05 »
Che in questo caso sarebbe un bel fallimento ^^ (-2).

Aggiunta: ok per il PX di lapo con chiave del gatto.
« Ultima modifica: 2009-06-12 20:24:18 da Caretaker »

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #233 il: 2009-06-12 20:55:31 »
Fatto: -1 1 1...quindi 1, giusto?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #234 il: 2009-06-12 22:46:20 »
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Ricordo che abbiamo anche un roller di dadi qui sul forum direttamente, e ha anche i dFudge.

Sì sì, lo so... e di suo mi parrebbe meglio uno strumento interno di uno esterno, ma di contro trovo molto scomodo il fatto che renda il messaggio non modificabile e che, per di più, non si possa scrivere la giocata in meno di due messaggi (devi pur mandare il messaggio, per commentarne il risultato)... quindi rimassei sul mio =)
Se non vi fidate del fatto che è sul mio server, potremmo chiedere a Renato di mettere sul server ufficiale del forum una copia del mio roller ;-)

Ora vado nell'altro thread a fare la giocata...

PS: Glenda, se sul mio roller clicchi sul risultato, ti mostrerà una finestrella con il codice BBCode pronto da incollare qua, in modo da avere il link duraturo al risultato. Ad esempio, il tuo penso che fosse questo: -1 1 1.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #235 il: 2009-06-12 23:24:26 »
EPIC PHAIL. -_-

Beh Luca, vediamola così: dato che non posso farti veramente danno, probabilmente ti ho avvertito quando in realtà avevi già notato il tizio... (ammesso che il tuo tiro riesca, ma spero che il nostro karma negativo sia finito, per oggi)

Renato Salzano

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: 2009-06-13 02:09:15 »
Glenda, si, riesci anche se di poco (con il margine minimo insomma). Domani mattina posto io la scena :)

Lapo, tranquillo del server mi fido, e poi il codice l'ho visto e so che non bara... il tuo roller sta diventando ormai quello ufficiale di GcG ormai :)

Renato Salzano

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: 2009-06-13 02:13:12 »
Anzi correggo!
Posta tu, visto che hai detto l'abilità, ma non l'hai narrata ^^
Almeno il come Liam prova a sbloccare Jane lo devi scrivere tu, io posterò la risposta di Jane.

Renato Salzano

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #238 il: 2009-06-13 16:55:31 »
Aspetto il tiro di Frankie intanto, che non avrà dadi bonus da Aria.

E vedo ora la richiesta di PX di glenda... uhmm, credo possa andare. Ma aspetto l'opinione del resto del gruppo.
« Ultima modifica: 2009-06-13 16:56:41 da Caretaker »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #239 il: 2009-06-14 10:40:23 »
Uh, quale richiesta di PX di Glenda, è un whisper?
(oppure è il mio solito caso di cecità parziale cronica :P)

Tags: