Ho notato che stranamente se dici ad un giocatore "ok, hai del tempo per te, che scena vuoi fare?" lui sarà entusiasta di poter giocare ciò che vuole e lo interessa.
Di contro se gli offri la stessa opportunità, ma aggiungendo "...così rigeneri la Pool" l'effetto è radicalmente diverso ... viene percepito come l'obbligo (

) di fare una scena banale (

) tanto per recuperare qualche punto in attesa di poter fare davvero ciò che si vuole (

) .
Poi comunque non sempre la situazione in-game permette di giocare una scena di ripristino, per cui tu magari dopo un conflitto VUOI farlo, ma la storia attuale non lo permette ... il che richiede o che aspetti e giochi con un PG "ferito" (interessante) oppure che ti inventi qualcosa che ti consenta di avere tempo per una scena di ripristino (altrettanto interessante).
Altra cosa notata: i giocatori scontenti perchè "vabbè, allora mi invento qualche cazzata e faccio la scena lo stesso, come voglio, quando voglio"
Strano che definiscano OTTIME IDEE come "cazzate" ... anche considerando che in genere il gioco prevede appositi meccanismi per dare un veto alle cazzate, ergo se lo fai è perkè hai proposto idee divertenti ed interessanti a giudizio del tavolo ... le vere cazzate, ho notato, tendono ad essere auto-censurate dal Giocatore stesso

E però resta l'idea fissa che "sparo CAZZATE per giocare scene BANALI al solo scopo di macinare PUNTI" ... strano ... commenti?
L'ho verificato sia col Solar che con PsychoSys ed Anima Prime.
(Anima ne soffre meno dato che qualsiasi scena Personaggio può ripristinare un attributo qualsiasi a scelta [è un dannato videogioco! ^_^ ] , mentre SS e PSys richiedono che la scena rispecchi la risorsa rigenerata)
Ma una volta superato lo scoglio con un pò di sana realtà pratica, mi pare le cose filino lisce.
Scopo?
1) sono scene che per funzionare DEVONO vedere il PG interagire con altri PG o PNG ... da regole ... per cui sono utilissime nel dare concretezza e spessore a certi PNG, che si vedono in maniera ricorrente perchè per il Giocatore risultano (magari) più "comodi" da usare, o più interessanti da usare.
2) per la stessa ragione sono anche fonte di NUOVI elementi di gioco ... a PSys/SLA Industriesun Giocatore per rigenerare una pool s'è inventato un circolo di studio arcano, di stampo razzista/purista ... un altro ha creato una piccola palestra dove è benvoluto e famoso ... etc ... arricchendo il setting con dettagli, dandomi idee, spunti, PNG e luoghi nuovi, etc
3) essendo scene dove comunque da regole FAI qualcosa (che sia relax o uso intensivo di una Pool, così da rigenerarla) è spesso facile tirare in mezzo problemi inattesi, imprevisti, o approfittarne come punto di aggancio per idee che il Meister si era preparato.
"Vado in un bar a ubriacarmi con gli amici" = stai dando il fianco a, che ne so, risse, gare di bevute, incontri galanti, incontri meno galanti, arresto accidentale durante una retata, inciampare in informazioni inattese, etc
