Uhm... mancano le due parti più importanti del SS però: le chiavi (keys) e conflitti estesi (Bring Down the Pain).
@Glenda
Puoi spendere 1 punto solo a tiro dalla pool per aggiungere un dado bonus. Ci sono altri mezzi per guadagnare dadi bonus (usare l'ambiente, ricevere aiuto dagli altri giocatori, ecc), ma dalla pool puoi solo aggiurnene uno. Anche perché hai 10 punti da dividere fra 3 pool, quindi non è che siano valori grandissimi di pool.
Le abilità definiscono l'ambientazione nel senso che sono "flag" o indicatori per me su in che tipo di conflitti vorreste essere coinvolti. Come fa esempio il manuale, se un giocatore come abilità mette "Giocare a Basket", allora il master deve pensare anche qualche scena in cui un punto della storia sia deciso... giocando a basket

Le abilità si scelgono insieme, all'inizio, decidendo l'ambientazione e vedendo quali sono le abilità che più risalterebbero "se fosse un film" o simile. Insomma, quelle che data l'ambientazione siano più significative.
A questo punto aggiungo una rapida descrizione delle due cose che ho accennato all'inizio:
* Chiavi (Keys):
I punti esperienza nel SS non sono assegnati dal master. Ogni giocatore sceglie una serie di condizioni in cui il suo personaggio cresce, dette keys. Le keys sono degli "obblighi" o "codici morali" o "caratterizzazioni" che quando soddisfatte fanno guadagnare esperienza al personaggio. Inoltre ogni keys ha la possibilità di essere "cancellata" dalla scheda "comprandola". In pratica prendi un tot di punti esperienza (10 solitamente) però poi perdi la key.
Al solito, se vedi un esempio di key, è molto più chiaro:
"Chiave dell'Amore
Il personaggio ama con tutto il cuore qualche altra persona.
+1XP: ogni volta che esprime in gioco questo suo amore
+3XP: ogni volta che una decisione importante è influenzata da questo suo amore.
+10XP: quando decide di rinunciare al suo amore o rompe la relazione con essa. Cancella questa chiave"
* BdtP - solitamente i conflitti si risolvono solo con un tiro di dadi. In questo caso i conflitti non possono prevedere alcune cose (che muoia uno dei protagonisti, fondamentalmente). Se il risultato di un conflitto non va bene a uno dei giocatori interessati o si vuole fare un conflitto per qualcosa che non era possibile con il conflitto semplice, si passa in una nuova modalità di gioco detta Bring down the Pain, che è come quando in un film di colpo la musica cresce e i primi piani iniziano a dominare. In questo caso i conflitti si risolvono con una serie di tiri di dadi, in cui ognuno dei giocatori cerca di infliggere danno all'altro, fin quando uno dei due giocatori cede il conflitto. Anche qui, quando la giocheremo vedrai che è più semplice che spiegarla.